• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

PROGETTAZIONE PER UN'ECONOMIA CIRCOLARE

Progettazione circolare

Scoprite come passare all'economia circolare e come riutilizzare i materiali per ridurre gli sprechi.

Immagine per gentile concessione di Marin Bikes

Mani che tengono l'alloggiamento riutilizzabile di una telecamera

Che cos'è la progettazione circolare?

È la progettazione che supporta la circolarità, nonché un metodo completamente nuovo per l'utilizzo dei materiali e dell'energia. I componenti dei prodotti o degli edifici possono essere continuamente riutilizzati nei progetti futuri, riducendo gli sprechi. Alla luce della progressiva riduzione delle risorse, la progettazione circolare rappresenta la base dell'economia circolare.

Vantaggi della progettazione circolare

immagine che illustra la riduzione dei costi

Taglio dei costi

La progettazione circolare consente di ridurre i costi di progettazione e produzione. Sarà possibile ridurre la quantità di materiali necessari e si potrà utilizzare una catena di approvvigionamento più semplice con inventari composti da un numero inferiore di parti di ricambio.

illustrazione dell'utilizzo unificato di telefono cellulare e desktop

Promozione della reputazione del marchio

Quando decidono di acquistare, i consumatori valutano sempre più il livello di responsabilità di un'azienda. Con la progettazione circolare, è possibile creare prodotti più sostenibili che dimostrano l'impegno dell'azienda verso l'innovazione.

illustrazione di un'approvazione su carta

Conformità ai regolamenti

I divieti relativi all'uso della plastica godono della massima attenzione, ma anche le leggi in materia di riparazione e fine vita dei prodotti si stanno diffondendo. Per garantire la conformità ai regolamenti, le attività globali richiedono dati, progetti e strumenti di collaborazione più efficienti.

Principi alla base della progettazione e produzione di prodotti

  • Riduzione del peso e maggiore resistenza

    Utilizzando la simulazione durante la fase di progettazione, è possibile ottimizzare il peso e la resistenza dei prodotti finali, riducendo gli sprechi.

  • Smontaggio e riassemblaggio

    Progettate prodotti e scegliete materiali che semplificano il riutilizzo delle parti, le riparazioni e il riciclaggio dei componenti.

  • Selezione dei materiali

    La selezione dei materiali è fondamentale. Scegliete quelli meno tossici, maggiormente riciclabili e, possibilmente, riciclati.

Progettazione e produzione di prodotti in azione

Tavole da surf più resistenti grazie alla progettazione circolare

LAMINA FLOW

Resistenza: ridefinizione della progettazione delle tavole da surf moderne

Ogni anno vengono vendute circa 500.000 tavole da surf, la maggior parte delle quali dura meno di un anno a causa della deformazione. Scoprite questa azienda australiana che progetta tavole da surf ecosostenibili.

Immagine per gentile concessione di Lamina Flow

Mani che tengono parti automatiche più resistenti e leggere

GENERAL MOTORS

Alleggerimento: il futuro della progettazione delle parti automatiche

Scoprite come questa importante casa automobilistica di livello mondiale riesce a ridurre il peso aumentando la resistenza delle parti automatiche che produce.

Immagine per gentile concessione di General Motors

Reti da pesca riciclabili che fluttuano in mare

BUREO

Materiali: vecchie reti da pesca diventano skateboard

Scoprite come due imprenditori stanchi di vedere l'enorme quantità di plastica nell'oceano hanno realizzato la propria idea dal prototipo fino allo sviluppo.

Immagine per gentile concessione di Bureo

Principi di architettura, ingegneria e costruzione

  • Riutilizzo intelligente

    Il patrimonio edilizio esistente è una risorsa preziosa. Il riutilizzo adattivo delle strutture esistenti consente di evitare i rifiuti da demolizione, riduce l'approvvigionamento di nuovi materiali e riduce notevolmente le emissioni di anidride carbonica di un progetto.

  • Monitoraggio dei materiali

    Il monitoraggio dei materiali di un edificio è fondamentale, perché al momento dello smantellamento, consente di avere a disposizione tutti i dati originali. Queste informazioni permettono di trovare opzioni per il riutilizzo o il riciclaggio dei materiali.

  • Smantellamento

    Se gli edifici vengono progettati in modo da semplificare lo smantellamento e il riutilizzo, è possibile aumentare la probabilità che queste strutture possano integrarsi nell'economia circolare, riducendo i rifiuti e mantenendo i materiali in circolazione.

Abitazione londinese realizzata mediante progettazione circolare

Architettura, ingegneria e costruzione in azione

Royal BAM costruisce, poi smantella completamente un'abitazione a Londra.

Royal BAM, una società di costruzione europea, ha voluto testare i principi della progettazione circolare nel mondo reale. A Londra, l'azienda ha progettato e costruito un'intera abitazione, che dopo qualche tempo ha smantellato per verificare la possibilità di riutilizzare tutti i materiali originali.

Immagine per gentile concessione di BAM

Presentazione dei prodotti software per la progettazione e la produzione

  • Progettazione che mantiene la struttura

    Progettazione più efficiente

    Il software integrato Fusion 360™ offre funzionalità di progettazione generativa che consentono di creare iterazioni e ridurre il peso, mantenendo al tempo stesso la struttura e i livelli di resistenza.

  • Simulazione di un edificio che utilizza materiali più ecologici

    Materiali migliori

    Il software Moldflow® consente di simulare le prestazioni di materiali più ecologici, meno tossici, riciclabili o riciclati che verranno utilizzati in un prodotto.

  • Donna che utilizza il software di collaborazione su un computer

    Gestione più efficiente

    Fusion Lifecycle semplifica la collaborazione tra l'intero ecosistema di prodotti, fornendo ai soggetti interessati informazioni aggiornate su fornitori, materiali e stato di conformità.

  • Progetto 3D di un componente riutilizzabile

    Set di strumenti completo

    La Product Design & Manufacturing Collection offre strumenti completi che ottimizzano la progettazione e la simulazione, riducendo l'utilizzo dei materiali e migliorando la durata.

Presentazione dei prodotti software per l'architettura, l'ingegneria e le costruzioni

  • Modello architettonico di un edificio

    Progettazione più efficiente

    BIM 360 è una piattaforma unificata che consente ai team di progettare e costruire edifici più semplici, con meno sprechi e più facilmente smantellabili.

  • Visualizzazione 3D di un corridoio e di una scala

    Set di strumenti completo

    La Architecture, Engineering & Construction Collection consente di creare modelli 3D intelligenti con strumenti BIM integrati per la progettazione, le infrastrutture e le costruzioni.

Ulteriori informazioni sulla progettazione sostenibile

  • Tecnologia e sostenibilità

    La tecnologia per un mondo sostenibile consente ad un numero sempre crescente di aziende di aumentare la produttività, realizzando gli obiettivi aziendali.

  • Progettazione generativa

    Fornite soluzioni di progettazione e ingegnerizzazione più innovative in base a vincoli e requisiti reali.

  • Progettazione generativa per la sostenibilità

    Scoprite come General Motors, Airbus e altri produttori utilizzano la progettazione generativa per realizzare gli obiettivi di sostenibilità.