Installazione per singoli utenti

Disinstallazione del software Autodesk


La modalità di disinstallazione del software Autodesk varia a seconda del sistema operativo in uso e del software che si desidera rimuovere.

Windows

Mediante il Pannello di controllo di Windows

Il Pannello di controllo di Windows rappresenta lo strumento ideale per rimuovere i prodotti 2022 e versioni successive.

Nota: riavviare il computer per applicare gli aggiornamenti di Windows in sospeso. Per mantenere le personalizzazioni, come i menu e i file PGP, eseguire il backup dei file.

  1. Aprire il menu App e funzionalità (Start > Impostazioni > App > App e funzionalità).
  2. Selezionare il prodotto da rimuovere.
  3. Selezionare Disinstalla per rimuovere un componente.

    Nota: si tenga presente che le librerie di materiali sono condivise tra i prodotti. Non rimuoverle, a meno che non si desideri disinstallare tutti i prodotti Autodesk. Per rimuovere le librerie, disinstallare innanzitutto Medium Resolution Image Library, quindi Base Resolution Image Library e infine Autodesk Material Library.

  4. Confermare che si desidera eseguire la disinstallazione. Fare quindi clic su Fine.
  5. Se richiesto, riavviare il programma. Quindi, tornare al menu App e funzionalità per disinstallare eventuale altro software.

Mediante lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione di Microsoft (Fix It)

A volte, i file residui di un'installazione precedente rimangono nel sistema dopo la rimozione del software tramite il Pannello di controllo. In tal caso, non è possibile installare nuove versioni. Per rimuovere i file residui utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione di Microsoft, in precedenza denominato Fix It.

  1. Passare a Risolvere i problemi che impediscono l'installazione o la rimozione dei programmi.
  2. Fare clic su Scarica.
  3. Fare clic su Esegui o Apri. Eseguire quindi i passaggi descritti nello strumento di risoluzione dei problemi.

macOS

Disinstallazione dei prodotti mediante l'utilità di rimozione

Per alcuni prodotti, è possibile eseguire l'utilità Remove NomeProdotto nella cartella Finder > Vai > Applicazioni > Autodesk. L'utilità di rimozione consente di disinstallare sia il file dell'applicazione sia i file residui.

  1. Individuare l'utilità Remove in Finder > Vai > Applicazioni > Autodesk.
  2. Per disinstallare un prodotto fare doppio clic su Remove , dove nome prodotto indica, ad esempio, AutoCAD o AutoCAD LT.

Se l'utilità di rimozione non è disponibile per il software in uso, eseguire i passaggi descritti nella sezione successiva.

Disinstallazione manuale dei prodotti

  1. Disinstallare tutti i programmi Autodesk facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma e scegliendo Sposta nel Cestino.
  2. Aprire una finestra del Finder, individuare la directory principale dell'unità disco rigido locale ed eliminare le seguenti cartelle:
    • /Libreria/Autodesk
    • /Libreria/Application Support/Autodesk
    • /Utenti/[nomeutente]/Adlm
    • /Users/[username]/Library/Application Support/Autodesk
      Nota: la cartella Library è in genere nascosta. Per visualizzarla, fare clic sul menu Vai nel Finder e tenere premuto il tasto Opzione.
    • /Utenti/nomeutente/.flexlmrc
    • /Libreria/Frameworks/Adlm.framework/
    • /Applicazioni/Autodesk/Adlm
  3. Individuare la cartella /Libreria/Preferenze/Flexnet Publisher/FLEXnet ed eliminare i file che iniziano con adskflex.
  4. Individuare ed eliminare la cartella /Libreria/Application Support/Flexnet Publisher
  5. Importante: non eliminare questa cartella se si eseguono prodotti Adobe sul Mac. Anche i prodotti Adobe utilizzano infatti FlexNet. L'eliminazione di questa cartella può causare problemi se i prodotti Adobe sono ancora installati.

Linux

Per rimuovere il software in Linux si utilizza in genere il Terminale. Per i dettagli, vedere le informazioni di installazione aggiuntive di Flame, Maya e Mudbox disponibili all'interno dei prodotti.

Disinstallazione pulita (Windows)

Se dopo la rimozione di un prodotto meno recente non è comunque possibile installare un nuovo prodotto, provare ad eseguire una disinstallazione pulita. Seguire le istruzioni seguenti. Per assistenza, contattare il supporto.


Hai bisogno di aiuto? Chiedi all'Assistente Autodesk!

Per trovare le risposte alle tue domande, chiedi all'Assistente oppure contatta un agente.


Di quale livello di supporto disponi?

I vari piani di abbonamento forniscono diverse categorie di supporto. Scopri il livello di supporto per il tuo piano.

Visualizza i livelli di supporto