GESTIONE DEGLI ACCOUNT EDUCATION

Guida per il docente al piano Education


In questa guida sono illustrati i passaggi che i docenti possono eseguire per ottenere l'accesso gratuito al software Autodesk tramite il piano Autodesk Education. È possibile accedere autonomamente e quindi aiutare i propri studenti ad ottenere l'accesso.

 

I docenti possono ricevere i prodotti tramite assegnazione oppure scaricarli autonomamente.

 

Sono disponibili diverse opzioni per ottenere i prodotti per i propri studenti:

  • Assegnare loro i prodotti e verificare che siano idonei. È possibile assegnare fino a 125 studenti per prodotto. Questa è l'opzione consigliata.
  • Chiedere agli studenti di installare i prodotti e verificare la loro idoneità.
  • Installare licenze di rete per i computer condivisi in un laboratorio o in una classe.

    Nota: l'opzione scelta per l'installazione delle licenze non può essere modificata successivamente. Se sono necessari sia gli abbonamenti per utente singolo sia licenze di rete, l'amministratore deve creare account separati per i prodotti di rete.

Nelle sezioni seguenti sono descritti i passaggi che i docenti devono eseguire per ottenere l'accesso per sé o per i loro studenti. Per altre informazioni, fare clic sui collegamenti degli articoli specifici.


I docenti installano i prodotti loro assegnati

Quando un collega assegna ad un utente uno o più prodotti, tale utente riceve un'e-mail da Autodesk che indica i prodotti assegnati e dove è possibile scaricarli. Eseguire i passaggi seguenti, a seconda che si disponga già di un Autodesk Account o meno.


I docenti scaricano autonomamente i prodotti

Un docente che non riceve l'assegnazione di un prodotto può comunque ottenere autonomamente il software Autodesk gratuito. I docenti possono creare un account e verificare la propria idoneità per il piano Autodesk Education. Eseguire i passaggi seguenti:

  1. Creare un account in Autodesk Account con l'e-mail fornita dall'istituto accedendo alla pagina Scarica i prodotti e facendo clic su Inizia.

  2. Verificare la propria idoneità convalidando il ruolo di docente presso un istituto didattico qualificato.
    Nota: potrebbe essere necessario inviare ulteriore documentazione per l'approvazione dell'idoneità.

  3. Scaricare e installare il software dalla pagina Scarica i prodotti.
    Importante: anche se il software è già installato nel dispositivo in uso, è comunque necessario fare clic su Scarica nella scheda del prodotto per attivare il diritto al prodotto.

  4. Avviare il prodotto, accedere ad Autodesk Account e iniziare ad utilizzare il software.
    Nota: dopo avere eseguito l'accesso al browser, potrebbe essere necessario fare clic su Vai al prodotto per tornare al software.

I docenti assegnano prodotti agli studenti (opzione consigliata)

I docenti che soddisfano i nostri requisiti di idoneità devono ottenere e gestire il proprio Autodesk Account. È possibile assegnare e annullare l'assegnazione dei prodotti Autodesk ad un massimo di 125 studenti per prodotto. Gli studenti non devono verificare la loro idoneità individualmente perché è legata a quella del docente. È invece necessario che ogni studente abbia un Autodesk Account.

 

Prima di iniziare un corso, i docenti devono rimandare gli studenti alla consultazione della Guida per gli studenti al piano Education e fare in modo che eseguano i passaggi descritti nella sezione Gli studenti installano i prodotti loro assegnati.

 

Eseguire i passaggi seguenti:

  1. Creare un account in Autodesk Account con l'e-mail fornita dall'istituto accedendo alla pagina Scarica i prodotti e facendo clic su Inizia.

  2. Verificare la propria idoneità convalidando il ruolo di docente presso un istituto didattico qualificato.
    Nota: potrebbe essere necessario inviare ulteriore documentazione per l'approvazione dell'idoneità.

  3. Accedere ai prodotti che si desidera assegnare

  4. Assegnare i prodotti agli studenti

I docenti chiedono agli studenti di scaricare il software autonomamente

I docenti possono chiedere agli studenti di verificare la loro idoneità e ottenere autonomamente l'accesso al software. A questo scopo, invitare gli studenti a consultare la sezione Gli studenti scaricano autonomamente i prodotti della Guida per gli studenti al piano Education.


I docenti installano licenze di rete per computer condivisi

I docenti possono utilizzare un server delle licenze di rete per installare le licenze per un massimo di 3.000 studenti simultanei per prodotto. I computer in aula o nei laboratori vengono gestiti utilizzando i numeri di serie. È possibile installare i prodotti o chiedere all'amministratore IT dell'istituto di eseguire questa operazione. Vedere la Guida per l'amministratore al piano Education.

 

Nota: per utilizzare alcuni prodotti, ad esempio Fusion 360 o InfraWorks, gli studenti devono verificare la loro idoneità e disporre di un Autodesk Account.


I docenti effettuano l'offboarding degli studenti

Poiché è previsto un limite di 125 studenti per prodotto, al completamento di un corso è consigliabile rimuovere l'assegnazione degli studenti dai propri prodotti in modo da poter riassegnare queste postazioni agli studenti del corso successivo.

 

Per eseguire l'offboarding degli studenti: rimuovere gli studenti dall'assegnazione del prodotto in Autodesk Account.

 

Nota: quando viene annullata l'assegnazione di un prodotto per uno studente, lo studente non riceve una notifica automatica. Gli studenti che desiderano continuare ad accedere gratuitamente al software Autodesk per scopi didattici possono seguire la sezione "Gli studenti installano i prodotti autonomamente" della Guida per gli studenti al piano Education.


I docenti rinnovano l'accesso al prodotto prodotto

Per continuare ad accedere al software Education, è necessario rinnovare l'idoneità ogni anno.  È possibile verificare la data di rinnovo accedendo alla pagina Scarica i prodotti. Accedere per visualizzare il banner personalizzato nella parte superiore della pagina. Controllare anche la propria casella di posta, perché Autodesk invierà un promemoria tramite e-mail 30 giorni prima della scadenza dell'idoneità.

 

Per rinnovare l'accesso didattico al software Autodesk, vedere Rinnovo dell'accesso al software Education.

 

Nota: se non si effettua il rinnovo entro la data di scadenza, sarà necessario riavviare l'accesso al software didattico e agli abbonamenti, anche se un prodotto è già installato.


Hai bisogno di aiuto? Chiedi all'Assistente Autodesk!

Per trovare le risposte alle tue domande, chiedi all'Assistente oppure contatta un agente.


Di quale livello di supporto disponi?

I vari piani di abbonamento forniscono diverse categorie di supporto. Scopri il livello di supporto per il tuo piano.

Visualizza i livelli di supporto