GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Ruoli amministrativi di Gestione utenti

L'amministratore assegna agli utenti l'accesso a prodotti e servizi in Gestione utenti di Autodesk Account. Gestione utenti include quattro tipi di ruolo amministratore:

  • Amministratore principale
    • A ciascun team può essere associato un solo amministratore principale. Per ulteriori informazioni sui team, vedere Gestione dei team.
    • Più team possono avere lo stesso amministratore principale. 
    • Il Contract Manager, ovvero l'acquirente iniziale, diventa l'amministratore principale per default.
    • Il ruolo di amministratore principale può essere riassegnato ad un'altra persona che ricopre il ruolo di amministratore secondario. 
  • Contract manager
    • Per default, l'acquirente iniziale della licenza diventa il Contract Manager.
    • Esiste un solo Contract Manager per ciascun abbonamento o contratto.
    • La stessa persona può essere Contract Manager per più abbonamenti o contratti. 
    • Il ruolo di Contract Manager può essere riassegnato per le licenze acquistate tramite i rivenditori, ma non per le licenze acquistate presso Autodesk Negozio Online (vedere il modulo interattivo riportato sotto per cambiare il Contract Manager).
  • Amministratore secondario
    • Un team può avere più amministratori secondari.
    • Gli amministratori secondari vengono assegnati dall'amministratore principale, da un altro amministratore secondario o da un amministratore SSO.
    • Gli amministratori secondari possono visualizzare i dettagli di tutti gli utenti e i prodotti del team a cui vengono assegnati.
  • Amministratore Single Sign-On (SSO)
    • Un team può avere più amministratori SSO.
    • La configurazione dell'accesso SSO può essere gestita dagli amministratori SSO e dall'amministratore principale.

Nota: se si gestiscono gli utenti in Gestione utenti classica in Autodesk Account, il ruolo di amministratore principale viene ricoperto dal Contract Manager, mentre quello di amministratore secondario dai Software Coordinator. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione utenti classica.


Responsabilità dell'amministratore

Amministratore principale

  • Gestisce gli utenti e i relativi accessi ai prodotti.
  • Assegna gli amministratori secondari, gli amministratori SSO e può riassegnare il ruolo di amministratore principale ad un altro amministratore secondario
  • Può gestire la configurazione Single Sign-On (SSO)
  • Funge da punto di contatto principale per Autodesk

Contract manager

  • Riceve e-mail di notifica relative ad un abbonamento o ad un contratto
  • Gestisce la fatturazione e i rinnovi
  • Assegna nuovi abbonamenti ad un team
  • Sposta gli abbonamenti ad un altro team, se ricopre anche il ruolo di amministratore principale o secondario
  • Funge da punto di contatto principale per Autodesk

Amministratore secondario

  • Gestisce gli utenti e i relativi accessi ai prodotti.
  • Assegna ulteriori amministratori secondari e può riassegnare il ruolo di amministratore principale
  • Gestisce la fatturazione e i rinnovi, se ricopre anche il ruolo di Contract Manager
  • Visualizza ed esporta i rapporti sull'utilizzo dei prodotti per tutti i team 

Amministratore SSO

  • Gestisce gli utenti e i relativi accessi ai prodotti.
  • Assegna ulteriori amministratori secondari e può riassegnare il ruolo di amministratore principale
  • Visualizza ed esporta i rapporti sull'utilizzo del prodotto per tutti i team degli abbonamenti per utente singolo e Flex (nota: Token Flex non è incluso).

Per riassegnare i ruoli di amministratore

Modifica dell'amministratore principale

 

Quando si assegna il ruolo di amministratore principale ad una persona diversa, quello attuale diventa amministratore secondario.

  1. Accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.
  2. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  3. Selezionare l'amministratore secondario che si desidera designare come nuovo amministratore principale (solo un amministratore secondario può diventare amministratore principale).
  4. Fare clic su Modifica ruolo.
  5. Selezionare Amministratore principale e fare clic su Salva.

Nota: la riassegnazione del ruolo di amministratore principale non comporta alcun cambiamento per il Contract Manager, che continua a gestire i pagamenti e i rinnovi e a ricevere e-mail di abbonamento, promemoria dei rinnovi e fatture.

Modifica del Contract Manager

 

Il ruolo di Contract Manager può essere riassegnato per le licenze acquistate tramite i rivenditori, ma non per le licenze acquistate presso Autodesk Negozio Online Solo il Contract Manager corrente può assegnare ad un'altra persona il ruolo di Contract Manager. Per farlo, utilizza il seguente modulo interattivo.

Modifica di un amministratore secondario

  1. Accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.
  2. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  3. Fare clic sul nome dell'utente che si desidera designare come amministratore secondario.
  4. Fare clic su Modifica ruolo.
  5. Selezionare Amministratore secondario e fare clic su Salva.

Modifica di un amministratore SSO

  1. Accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.
  2. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  3. Fare clic sul nome dell'utente che si desidera designare come amministratore SSO.
  4. Fare clic su Modifica ruolo.
  5. Selezionare Amministratore SSO e fare clic su Salva.

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