GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Ruoli amministrativi di Gestione utenti


Gli amministratori assegnano gli utenti ai prodotti e ai servizi in Autodesk Account. Gestione utenti include tre tipi di amministratori:

  • Amministratore principale (per default, il Contract Manager)
  • Amministratore secondario
  • Amministratore Single Sign-On (SSO)

Gli amministratori secondari possono essere assegnati dall'amministratore principale, da un amministratore SSO o da un altro amministratore secondario. Gestiscono gli utenti e il loro accesso a prodotti e servizi. L'amministratore principale può essere uno solo, mentre possono essere presenti più amministratori secondari.

 

Nota: se gli utenti vengono gestiti in Gestione utenti classica, gli amministratori vengono definiti Contract Manager e Software Coordinator.

 

Per ciascuna delle procedure seguenti, è innanzitutto necessario accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.


Amministratore principale

Può esistere un solo amministratore principale per ogni team, ma più team possono avere lo stesso amministratore principale. Il Contract Manager, ovvero l'acquirente iniziale, diventa l'amministratore principale per default.

Ruoli dell'amministratore principale

  • Gestisce gli utenti e il loro accesso ai prodotti
  • Assegna gli amministratori secondari, nonché gli amministratori SSO e può cambiare l'assegnazione del ruolo di amministratore principale
  • Se ha anche il ruolo di Contract Manager, gestisce la fatturazione e i rinnovi.
  • Gestisce la configurazione Single Sign-On (SSO)
  • Funge da punto di contatto principale per Autodesk

Per cambiare amministratore principale

 

Quando si assegna il ruolo di amministratore principale ad una persona diversa, quello attuale diventa amministratore secondario.

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  2. Selezionare l'amministratore secondario che si desidera designare come nuovo amministratore principale (solo un amministratore secondario può diventare amministratore principale).
  3. Fare clic su Modifica ruolo.
  4. Selezionare Amministratore principale e fare clic su Salva.
  5. Fare clic su Riassegna amministratore primario per confermare la modifica.

Se si assegna il ruolo di amministratore principale ad una persona diversa, non cambia il proprietario dell'abbonamento (ovvero la persona che gestisce i pagamenti e i rinnovi e che riceve tutte le e-mail relative all'abbonamento, i promemoria dei rinnovi e le fatture). Per gli acquisti online, l'unico modo per cambiare il proprietario dell'abbonamento è annullare l'abbonamento corrente e avviare un nuovo abbonamento.

Per cambiare Contract Manager

 

Per gli acquisti del rivenditore, è possibile assegnare il ruolo di Contract Manager ad una persona diversa. Solo il Contract Manager corrente può assegnare ad un'altra persona il ruolo di Contract Manager. Per farlo, utilizza il seguente modulo interattivo.


Amministratore secondario

Gli amministratori secondari vengono assegnati dall'amministratore principale, da un amministratore SSO o da un altro amministratore secondario. Poiché gli amministratori secondari vengono assegnati in base al team, possono visualizzare i dettagli di tutti gli utenti e i prodotti di tale team. Ogni team può avere più amministratori secondari.

Ruoli dell'amministratore secondario

  • Gestisce gli utenti e il loro accesso ai prodotti
  • Assegna ulteriori amministratori secondari e cambia l'assegnazione del ruolo di amministratore principale
  • Gestisce la fatturazione e il rinnovo, se ha anche il ruolo di Contract Manager
  • Visualizza ed esporta i rapporti sull'utilizzo dei prodotti per tutti i team di utenti e gli abbonamenti.

Per assegnare un amministratore secondario

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  2. Fare clic sul nome dell'utente che si desidera designare come amministratore secondario.
  3. Fare clic su Modifica ruolo.
  4. Selezionare Amministratore secondario e fare clic su Salva.

Amministratore SSO

Analogamente agli amministratori principali, gli amministratori SSO possono gestire la configurazione SSO (Single Sign-On). Possono essere presenti più amministratori SSO. Grazie all'accesso SSO, gli utenti possono memorizzare una sola password per accedere alle risorse di rete, nonché ai prodotti e ai servizi Autodesk. Se non è disponibile l'accesso SSO, ogni utente deve accedere con un ID Autodesk e una password univoci.

 

Nota: SSO è attualmente disponibile solo per i piani Premium ed Enterprise.

Ruoli dell'amministratore SSO

  • Gestisce gli utenti e il loro accesso ai prodotti
  • Assegna ulteriori amministratori secondari e cambia l'assegnazione del ruolo di amministratore principale
  • Gestisce la fatturazione e i rinnovi
  • Visualizza ed esporta i rapporti sull'utilizzo dei prodotti per tutti i team di utenti e gli abbonamenti

Per assegnare un amministratore SSO

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  2. Fare clic sul nome dell'utente che si desidera designare come amministratore SSO.
  3. Fare clic su Modifica ruolo.
  4. Selezionare Amministratore SSO e fare clic su Salva.

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