GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Gestione dei gruppi


Anziché assegnare i singoli utenti ai prodotti, Autodesk Account consente di organizzare gli utenti in gruppi e assegnare a tutti gli utenti del gruppo l'accesso agli stessi prodotti. Inoltre, è possibile creare gruppi che corrispondono a ruoli specializzati. Ad esempio, è possibile assegnare AutoCAD e Revit ad un gruppo denominato Architetti oppure Civil 3D e Navisworks Manage ad un gruppo di ingegneri civili.

 

Dopo aver configurato un gruppo, è possibile tenere traccia dei dati di utilizzo nel rapporto di utilizzo (in Rapporti, selezionare Rapporto utilizzo). Questo consente di analizzare i modelli di utilizzo per prendere decisioni informate e di gestire con sicurezza le assegnazioni dei prodotti. Esaminando i dati di utilizzo, è possibile:

  • Avere la certezza di assegnare i prodotti giusti ai propri gruppi. Ad esempio, se la maggior parte degli utenti di un gruppo non utilizza un prodotto, è possibile rimuoverlo dall'assegnazione di default del gruppo per ridurre i costi. 
  • È possibile scalare l’analisi dei rapporti esaminando l’utilizzo tra gruppi di utenti simili per individuare più facilmente i trend.

È importante comprendere che in Autodesk Account i gruppi sono diversi dai team. Per default, nel proprio account è presente un team che include tutti gli utenti e gli abbonamenti Autodesk. È possibile creare gruppi all'interno di un team. Se sono presenti altri team, tali gruppi non vengono condivisi dagli altri team, anche se i gruppi hanno gli stessi utenti in team diversi. Per ulteriori informazioni sui team, vedere Gestione dei team.

 

Nota: i gruppi non sono supportati in Gestione utenti classica. Inoltre, non è possibile aggiungere ai gruppi le offerte di Autodesk Construction Cloud (ACC), prodotti BIM o ShotGrid.

 

Per ciascuna delle procedure seguenti, è innanzitutto necessario accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.


Creare un gruppo

  1. Passare a Gestione utenti > Per gruppo.
  2. Fare clic su Crea gruppo.
  3. Immettere un nome per il gruppo e fare clic su Crea gruppo.

Aggiungere utenti ad un gruppo

  1. Passare a Gestione utenti > Per gruppo.
  2. Selezionare un gruppo in base al nome.
  3. Fare clic su Aggiungi utenti.
  4. Selezionare gli utenti nell'elenco visualizzato.
  5. Per aggiungere utenti al gruppo selezionato caricando un file CSV, fare clic su Importa.
  6. Fare clic su Fine.

Nota: quando si assegnano utenti ad un gruppo, è necessario disporre di un numero di postazioni sufficiente per i nuovi membri.


Assegnazione di prodotti ai membri di un gruppo

  1. Passare a Gestione utenti > Per gruppo.
  2. Selezionare un gruppo.
  3. Fare clic su Visualizza assegnazioni.
  4. Scegliere i prodotti e fare clic su Assegna.

Le assegnazioni sono additive, ovvero un utente può essere assegnato ad un prodotto per default e in base ad uno o più gruppi e riceve la somma di tali assegnazioni. Se ad un utente viene assegnato lo stesso prodotto da più origini all'interno di un team, è necessaria una sola postazione.

 

Nota: quando si assegnano prodotti ad un gruppo, è necessario disporre di un numero di postazioni sufficiente per tutti i nuovi membri del gruppo.


Rinominare un gruppo

  1. Passare a Gestione utenti > Per gruppo.
  2. Selezionare un gruppo.
  3. In Azioni fare clic su Rinomina gruppo.
  4. Immettere un nuovo nome e fare clic su Salva modifiche.

Eliminare un gruppo

  1. Passare a Gestione utenti > Per gruppo.
  2. Selezionare un gruppo.
  3. In Azioni fare clic su Elimina gruppo.

Nota: gli utenti assegnati singolarmente ai prodotti continuano a disporre dell'accesso. La gestione dei gruppi non influisce sulle assegnazioni individuali ai prodotti.


Creare un gruppo utilizzando la sincronizzazione della directory

Solo per i piani Premium ed Enterprise: se il team è configurato per Single Sign-On (SSO), è possibile sincronizzare automaticamente i gruppi con gli utenti nella directory dell'organizzazione. Per configurare l'accesso SSO e la sincronizzazione della directory, vedere la Guida alla configurazione dell'accesso SSO.

 

Per verificare lo stato dei gruppi sincronizzati:

  1. Passare a Gestione utenti > Per gruppo.
  2. Fare clic su Crea gruppo.
  3. Fare clic su Sincronizzato. Se l'opzione Sincronizzato non è disponibile, è necessario eseguire l'aggiornamento ad un piano Premium. Per ulteriori informazioni, vedere www.autodesk.it/plans.

Se la directory dell'organizzazione non è sincronizzata, chiedere agli amministratori principale e SSO di configurare la sincronizzazione della directory nelle impostazioni del team. Dopo la configurazione iniziale, gli amministratori secondari possono assegnare prodotti ai gruppi sincronizzati.


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