GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Aggiunta e rimozione di utenti


Gli amministratori aggiungono e rimuovono gli utenti nei team. Un team è l'elemento centrale in cui gli amministratori gestiscono utenti, assegnazioni e impostazioni. Il team include utenti aggiunti tramite Autodesk Account, utenti guest e utenti che utilizzano i prodotti per la collaborazione nel cloud di Autodesk. Ulteriori informazioni sui team sono disponibili in Gestione dei team.

 

Per consentire agli utenti di accedere ai prodotti e ai servizi Autodesk, un amministratore può:

  • Invitare gli utenti singolarmente o importarli in blocco tramite Autodesk Account. Se gli utenti non dispongono di un Autodesk Account, riceveranno un'e-mail di conferma con un collegamento per creare un account con il loro indirizzo e-mail e la password.
  • Aggiungerli automaticamente tramite il provisioning JIT (Just-In-Time) con la funzionalità Single Sign-On (SSO). Il provisioning JIT (Just-In-time) crea automaticamente account per i nuovi utenti e li aggiunge al team quando accedono ad Autodesk per la prima volta con SSO. Per ulteriori informazioni, vedere Come funziona il provisioning JIT?
  • Aggiungerli tramite la sincronizzazione della directory. Con la sincronizzazione della directory, è possibile creare gruppi di utenti nella directory dell'organizzazione che può essere automaticamente sincronizzata con il tuo team in Autodesk Account. In questo modo, i nuovi utenti possono essere aggiunti al team senza dover eseguire l'accesso per la creazione dell'account. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla sincronizzazione di Active Directory (inglese).
  • Aggiungerli tramite hub. Utilizzando un hub è possibile gestire i membri e le loro autorizzazioni per consentire al team di archiviare e condividere i dati in modo sicuro, nonché collaborare ai progetti con i prodotti per la collaborazione di Autodesk (al momento BIM/ACC, Flow Production Tracking, Forma e Fusion).

Aggiunta e rimozione di utenti in Autodesk Account

Per ciascuna delle procedure seguenti, è innanzitutto necessario accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.

 

Nota: non utilizzare le procedure seguenti per creare nuovi abbonamenti o annullare gli abbonamenti esistenti. Pertali operazioni, passare a Aggiunta o riduzione di postazioni. Per restituire un abbonamento acquistato di recente, contattare il supporto.


Per aggiungere utenti singolarmente

  1. Selezionare Gestione utenti > Per utente nel menu di navigazione.
  2. Selezionare il team nel quale si desidera invitare gli utenti e fare clic su Invita utenti.
  3. Immettere il nome, il cognome e l'indirizzo e-mail di un utente.
  4. Fare clic su Invia invito.
    Un utente che dispone già di un Autodesk Account viene visualizzato come Verificato nel team.

     

    Un utente che non dispone di un Autodesk Account viene visualizzato come Invitato nel team e riceverà un'e-mail per creare un account. Gli utenti invitati hanno sette giorni di tempo per creare il proprio account tramite il collegamento contenuto nell'e-mail di invito.
  5.  

  6. Le informazioni per la configurazione guidata che vengono visualizzate nell'account per 30 giorni dopo l'inizio di un abbonamento identificano gli utenti che non hanno ancora verificato il loro account. Dopo 30 giorni, è possibile passare a Gestione utenti > Per utente per verificare se lo stato dell'account di un utente è Verificato o Invitato.
  7. Se il periodo di sette giorni passa senza che l'utente abbia verificato il suo account, controllare che l'indirizzo e-mail dell'utente sia corretto e inviare nuovamente l'invito.
    • Passare a Gestione utenti > Per utente
    • Selezionare l'utente e fare clic su Reinvia invito.

Nota: se si dispone di un piano Premium con accesso SSO (Single Sign-On), è possibile aggiungere gli utenti automaticamente.


Per importare un elenco di utenti

  1. Preparare un file CSV contenente gli utenti che si desidera importare. Può contenerne fino a 5.000.
    1. Aggiungere una riga per ogni utente.
    2. Aggiungere tre colonne, ovvero nome, cognome e indirizzo e-mail.
      Nota: gli utenti che sono già inclusi nel team vengono ignorati.
  2. Selezionare Gestione utenti > Per utente nel menu di navigazione.
  3. Selezionare il team nel quale si desidera invitare gli utenti e fare clic su Invita utenti.
    Nota: se si utilizza Gestione utenti classica, vedere Aggiunta di utenti in Gestione utenti classica.
  4. Selezionare la scheda Importa e fare clic su Carica file CSV. È possibile continuare a lavorare durante il caricamento del file. Al termine dell'importazione viene visualizzata una notifica.

Per rimuovere utenti singolarmente

Gli amministratori principali, secondari e SSO possono rimuovere utenti da Autodesk Account. Se si elimina un utente, non potrà più accedere ai prodotti e ai servizi, ma il suo Autodesk Account personale non verrà eliminato.
 

Da Gestione utenti:

  1. Selezionare Gestione utenti > Per utente (se si è amministratori, sarà visibile solo Gestione utenti).
  2. Selezionare un utente.
  3. Fare clic sull'icona Rimuovi utente (in base alle informazioni di contatto dell'utente).
  4. Nella finestra di conferma fare clic su Rimuovi utente.

Nota: gli amministratori principali non possono essere rimossi, a meno che non vengano rimossi i loro privilegi amministrativi. Tutti gli amministratori possono rimuovere altri amministratori secondari e SSO.


Per rimuovere utenti in blocco

  1. Accedere al proprio account all'indirizzo manage.autodesk.com e fare clic su Gestione utenti > Per utente.
  2. Fare clic sulla casella di controllo per selezionare uno o più utenti. Viene visualizzato un banner che mostra il numero di utenti selezionati.
  3. Fare clic su Rimuovi dal team.
  4. Nella finestra di conferma fare clic su Rimuovi.

Nota: non è possibile rimuovere gli amministratori principali o gli utenti aggiunti tramite una sincronizzazione della directory (piano Premium).


Rimozione dell'accesso ai siti di collaborazione nel cloud

Per alcuni prodotti per la collaborazione, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori passaggi per disabilitare l'accesso ai siti di collaborazione e ai dati di progetto.

 

Nella tabella seguente viene descritto l'accesso al sito dopo la rimozione di un utente dal team Autodesk.

Prodotto Utente disabilitato Accesso dell'utente
Autodesk Construction Cloud (ACC) No Rimane attivo
BIM 360 No Rimane attivo
Fusion Inattivo. Non può accedere ai dati del sito
Info360 No Rimane attivo
Flow Production Tracking Inattivo. Non può accedere ai dati del sito
Forma Inattivo. Non può accedere ai dati del sito.
Tandem No Rimane attivo
Upchain No Rimane attivo

Se un utente rimosso rimane attivo, contattare l'amministratore del sito di collaborazione per disabilitarlo o rimuoverlo dal sito.

 

Per istruzioni sulla gestione dell'accesso degli utenti, consultare la guida del prodotto di collaborazione. Per gestire lo stato dei membri in BIM 360 o ACC, vedere Gestione dei membri dell’account.


Hai bisogno di aiuto? Chiedi all'Assistente Autodesk!

Per trovare le risposte alle tue domande, chiedi all'Assistente oppure contatta un agente.


Di quale livello di supporto disponi?

I vari piani di abbonamento forniscono diverse categorie di supporto. Scopri il livello di supporto per il tuo piano.

Visualizza i livelli di supporto