GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Aggiunta e rimozione di utenti


Gli amministratori aggiungono e rimuovono gli utenti in Autodesk Account. Per consentire agli utenti di accedere ai prodotti e ai servizi Autodesk, è possibile invitarli singolarmente o importarli in blocco. Gli utenti invitati riceveranno un'e-mail di conferma con un collegamento per creare un account con il proprio indirizzo e-mail e una password. Dal proprio account possono scaricare i prodotti e accedere al supporto, anche se i clienti che dispongono dei piani Premium ed Enterprise possono limitare l'accesso agli amministratori.

 

Nota: se si dispone di una licenza di rete (multiutente), gli utenti non vedranno il prodotto in Autodesk Account.

 

Se si dispone di un piano Premium o Enterprise con SSO (Single Sign-On), è possibile aggiungere gli utenti automaticamente. Una volta abilitato SSO per il dominio, per qualsiasi utente che esegue l'autenticazione nel dominio ma non dispone di un Autodesk Account, verrà creato un account che verrà aggiunto al tenant Autodesk dell'azienda.

 

Per ciascuna delle procedure seguenti, è innanzitutto necessario accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.


Per aggiungere utenti singoli

  1. Selezionare Gestione utenti > Per utente nel menu di navigazione.
  2. Fare clic su Invita utenti. Se gli utenti sono organizzati per team, selezionare il team appropriato nell'elenco a discesa.
  3. Immettere il nome, il cognome e l'indirizzo e-mail di un utente.
  4. Fare clic su Invia invito.
    Lo stato dell'account di un utente resta in sospeso finché non accetta l'invito e l'utente non può accedere ai prodotti o ai servizi finché non gli vengono assegnati. Se un utente non accetta l'invito entro sette giorni, inviare nuovamente l'invito.

Nota: se si dispone di un piano Premium con accesso SSO (Single Sign-On), è possibile aggiungere gli utenti automaticamente.


Per importare un elenco di utenti

  1. Preparare un file CSV contenente gli utenti che si desidera importare. Può contenerne fino a 5.000.
    1. Aggiungere una riga per ogni utente.
    2. Aggiungere tre colonne, ovvero nome, cognome e indirizzo e-mail.
      Nota: gli utenti che sono già inclusi nel team vengono ignorati.
  2. Selezionare Gestione utenti > Per utente nel menu di navigazione.
  3. Fare clic su Invita utenti. Se gli utenti sono organizzati per team, selezionare un team nell'elenco a discesa.
    Nota: se si utilizza Gestione utenti classica, vedere Aggiunta di utenti in Gestione utenti classica.
  4. Selezionare la scheda Importa e fare clic su Carica file CSV. È possibile continuare a lavorare durante il caricamento del file. Al termine dell'importazione viene visualizzata una notifica.

Nota: gli utenti assegnati in blocco non ricevono nuove e-mail di assegnazione.


Per rimuovere utenti

Gli amministratori principali, secondari e SSO possono rimuovere utenti da Autodesk Account. Se si elimina un utente, non potrà accedere ai prodotti e ai servizi, ma il suo Autodesk Account personale non verrà eliminato.

  1. Selezionare Gestione utenti > Per utente (se si è amministratori, sarà visibile solo Gestione utenti).
  2. Selezionare un utente.
  3. Fare clic sull'icona Rimuovi utente (in base alle informazioni di contatto dell'utente).
  4. Nella finestra di conferma fare clic su Rimuovi utente.

Nota: gli amministratori principali non possono essere rimossi, a meno che non vengano rimossi i loro privilegi amministrativi. Tutti gli amministratori possono rimuovere altri amministratori secondari e SSO.


Per rimuovere utenti in blocco

Da novembre 2022, è possibile selezionare più utenti da rimuovere dal team.

 

Non è possibile rimuovere gli amministratori principali o gli utenti aggiunti da una sincronizzazione della directory (piano Premium). Gli utenti rimossi perderanno l'accesso ai prodotti assegnati da questo team.

  1. Accedere al proprio account all'indirizzo manage.autodesk.com e fare clic su Gestione utenti > Per utente.
  2. Fare clic sulla casella di controllo per selezionare uno o più utenti. Viene visualizzato un banner che mostra il numero di utenti selezionati.
  3. Fare clic su Rimuovi dal team.
  4. Nella finestra di conferma fare clic su Rimuovi.

Nota: al momento, l'unica azione che può essere eseguita in blocco è la rimozione degli utenti.


Rimozione dell'accesso ai siti di collaborazione nel cloud

Per i prodotti in collaborazione, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori passaggi per disabilitare l'accesso ai siti di collaborazione e ai dati di progetto.

 

Nella tabella seguente viene descritto l'accesso al sito dopo la rimozione di un utente.

Prodotto Utente disabilitato Accesso dell'utente
Autodesk Construction Cloud (ACC) No Rimane attivo
BIM 360 No Rimane attivo
Fusion Team Inattivo. Non può accedere ai dati del sito
Info360 No Rimane attivo
ShotGrid Inattivo. Non può accedere ai dati del sito
Spacemaker No Rimane attivo
Tandem No Rimane attivo
Upchain No Rimane attivo

Se un utente rimosso rimane attivo, contattare l'amministratore del sito di collaborazione per disabilitarlo o rimuoverlo dal sito.

 

Per istruzioni sulla gestione dell'accesso degli utenti, consultare la guida del prodotto di collaborazione. Per gestire lo stato dei membri in BIM 360 o ACC, vedere Gestione dei membri dell’account.


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