GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Passaggio ad un abbonamento per utente nominativo


Gli amministratori possono eseguire questi passaggi per passare da un abbonamento multiutente ad un abbonamento per utente singolo.

Istruzioni per il passaggio all'abbonamento per utente nominativo.

 

Di seguito viene illustrato come passare da un abbonamento multiutente ad un abbonamento per utente singolo (utente nominativo).

  1. Aggiungere utenti. Vedere Aggiunta di utenti in Autodesk Account.

  2. Assegnare gli utenti al proprio abbonamento. Vedere Assegnazione di utenti ai prodotti.

  3. Aggiornare il tipo di licenza impostandolo su abbonamento per utente nominativo. Vedere Aggiornamento della licenza di rete ad una licenza per utente nominativo.

  4. Informare gli utenti della nuova procedura di accesso. Vedere Esecuzione del software.

Anche se non è necessario essere immediatamente operativi con il nuovo abbonamento per utente nominativo, è consigliabile ritirare i server delle licenze per assicurarsi che gli utenti non possano continuare ad accedere alle licenze di rete. Vedere Disinstallazione di Network License Manager in Windows.

Il video seguente fornisce ulteriori informazioni su come passare ad un abbonamento per utente nominativo e sui requisiti di idoneità.

Video: 4 operazioni per il passaggio al piano per utente nominativo

Richiedere agli utenti di aggiornare il proprio dispositivo desktop

Gli utenti possono passare al tipo di licenza per utente singolo (utente nominativo) per i prodotti installati sui loro dispositivi. Per modificare il tipo di licenza dei prodotti già installati, chiedere agli utenti di eseguire questi passaggi.

 

Versioni 2020 e successive

 

La procedura descritta di seguito consente di reimpostare il tipo di licenza utilizzando License Manager. Se la licenza di prova è scaduta, fare clic su Licenza già disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Versione di prova scaduta.

  1. Avviare il software. 

  2. Nella barra del titolo, fare clic sull'account > Gestisci licenza. 

    Nota: se l'account non è visibile nella barra del titolo, fare clic su ? > Informazioni > Gestisci licenza.

  3. Nella finestra di dialogo License Manager selezionare Gestisci tipo di licenza. Viene visualizzata la schermata iniziale.
  4. Selezionare Utente singolo.

Se la finestra iniziale non viene visualizzata o il software non si apre, vedere la Guida dello strumento Autodesk Licensing Installer Helper.

 

Versioni 2017, 2018 e 2019

  1. Nella barra del titolo, fare clic sull'account > Gestisci licenza. 

  2. Selezionare Gestisci licenze.

  3. Nella finestra di dialogo License Manager selezionare Cambia tipo di licenza. Viene visualizzata la schermata iniziale. 

    • Se viene visualizzata la finestra iniziale, selezionare Utente singolo.

 

Se la finestra iniziale non viene visualizzata o il software non si apre, vedere Come modificare o ripristinare una licenza del software Autodesk per le versioni 2019, 2018 e 2017.


Utilizzo dello strumento di supporto delle licenze Autodesk per aggiornare tutti i dispositivi desktop

Gli amministratori aggiornano tutti i dispositivi per tutti gli utenti con lo strumento automatico che modifica il tipo di licenza per i prodotti 2017 e le versioni successive. Per eseguire lo strumento, gli utenti devono riuscire a connettersi alla rete aziendale. Esistono tre modi per aggiornare la licenza:

  • Elenco dei prodotti con licenza: visualizza un elenco di prodotti con licenza installati sul desktop, inclusi il codice prodotto e la versione. Ad esempio, il codice prodotto e la versione di AutoCAD 2020 sono 001L1_2020.0.0.F.

  • Reimpostazione globale della licenza: consente di impostare la licenza per utente nominativo per tutti i prodotti installati in un sistema.

  • Reimpostazione per prodotto: consente di impostare la licenza per utente nominativo per un prodotto, in base al codice prodotto. 

Questo strumento può essere utilizzato in Windows, Mac e Linux e può essere eseguito manualmente su ciascun computer o implementato mediante uno strumento di installazione client software come Microsoft System Center.

 

Versioni 2017 e successive (versioni 2020 e successive per Maya, MotionBuilder e Mudbox)

 

Gli utenti possono continuare ad utilizzare i prodotti mentre lo strumento è in esecuzione, ma dovranno riavviarli ed eseguire l'accesso al termine dell'aggiornamento.

Per poter utilizzare lo strumento di supporto per le licenze Autodesk, è necessario che Autodesk Desktop Licensing Service sia installato e in esecuzione. L'utilizzo di questo strumento è soggetto alle Condizioni d'uso di Autodesk.

  1. Scaricare ed estrarre lo strumento di supporto automatico per le licenze Autodesk (AdskLicensingSupportTool.exe) da: Strumento di supporto per le licenze.
  2. Aprire la riga di comando o una finestra Terminale ed effettuare le seguenti operazioni in base al sistema operativo in uso.

    Windows

    • Premere Windows+R per aprire la finestra Esegui.
    • Digitare cmd e premere CTRL+MAIUSC+INVIO per aprire la riga di comando come amministratore.
    • Individuare la directory degli strumenti di supporto, ad esempio cd c:\Autodesk\Scripts

    macOS

    • Premere Comando+barra spaziatrice per aprire la barra di ricerca.
    • Digitare Terminal. Quando viene visualizzato Terminal.app, premere Invio.
    • Immettere cd ~/Downloads/AdskLicensingSupportTool

    Linux

    • Aprire una finestra Terminale e passare alla directory degli strumenti di supporto, ad esempio cd ~/Downloads/AdskLicensingSupportTool

  3. Eseguire lo strumento e verificare la versione

    Windows

    • AdskLicensingSupportTool.exe -v

    macOS

    • sudo ./AdskLicensingSupportTool.app/Contents/MacOS/AdskLicensingSupportTool -v

    Linux

    • sudo ./AdskLicensingSupportTool -v

  4. Reimpostare il metodo di licenza. Tutti gli esempi seguenti si riferiscono a Windows. Tuttavia, le opzioni sono le stesse per tutte le piattaforme.
    • Per elencare i prodotti Autodesk installati registrati con le licenze desktop di Autodesk, immettere AdskLicensingSupportTool.exe -i
    • Per impostare il metodo di licenza su utente nominativo per un prodotto, immettere AdskLicensingSupportTool.exe -r product_key:USER Il valore product_key può essere un unico codice prodotto, un elenco separato da virgole di codici prodotto o la parola chiave ALL. Per i codici prodotto, vedere Ricerca dei codici prodotto. È necessario specificare almeno un codice prodotto o la parola chiave ALL. Nota: se il metodo di licenza (USER) non è specificato, verrà utilizzato NONE. Per i prodotti meno recenti, NONE apre la finestra "Inizia subito" all'avvio del prodotto.
    • Per impostare tutti i prodotti sul metodo di licenza USER, immettere AdskLicensingSupportTool -r ALL:USER
    • Per impostare il codice prodotto 829N1 (Revit 2022) sul metodo di licenza USER, immettere AdskLicensingSupportTool -r 829N1:USER
    • Per impostare i codici prodotto 128L1, 426I1 e 829L1 sul metodo di licenza USER, immettere AdskLicensingSupportTool -r 128L1,426I1,829L1:USER
    • Per impostare tutti i prodotti sul metodo di licenza USER, immettere AdskLicensingSupportTool -r ALL:USER
    • Per annullare il metodo di licenza per tutti i prodotti, immettere AdskLicensingSupportTool -r ALL
    • Per cancellare il metodo di licenza per il codice prodotto 128L1 (impostato su None), immettere AdskLicensingSupportTool -r 128L1
    • Per cancellare il metodo di licenza (impostato su None) per i codici prodotto 128L1, 426I1 e 829L1, immettere AdskLicensingSupportTool -r 128L1,426I1,829L1
  5. (Facoltativo) Per garantire agli utenti la possibilità di accedere, verificare che sia possibile accedere ai servizi di gestione delle licenze necessari.

Se si reimposta il metodo di licenza per uno o più prodotti, lo strumento cerca il codice prodotto. Se non lo trova, viene visualizzato il messaggio Il codice prodotto non è valido o non è registrato, ma gli altri prodotti specificati vengono modificati correttamente. Lo strumento non reimposta i prodotti Autodesk beta.


Need help?

Tell us about your issue and find the best support option.