GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Autorizzazione delle licenze utente


Di seguito sono disponibili alcune domande frequenti sul passaggio di Autodesk alle licenze per utente nominativo e alle licenze ospitate da Autodesk. Per informazioni sulla sicurezza e sulla privacy dei dati, vedere Protezione dei dati delle licenze utente.

Autenticazione utente e autorizzazione (FAQ)

Come è possibile autorizzare il software?

Gli utenti nominativi devono effettuare l'accesso utilizzando l'ID Autodesk o l'ID aziendale (se il servizio Single Sign-On è abilitato) per autenticare la propria identità e autorizzare l'utilizzo del software.

È necessaria una connessione ad Internet la prima volta che si avvia il prodotto?

Sì. Il servizio di gestione delle licenze deve connettersi ad Internet quando si utilizza il prodotto per la prima volta per verificare se l'utente è autorizzato all'uso del software.

Dopo l'accesso, con quale frequenza è necessario ricevere nuovamente l'autorizzazione?

Il prodotto verifica l'autorizzazione ogni volta che ci si connette ad Internet e quando il prodotto viene riavviato. Se il prodotto rimane aperto e in esecuzione, l'autorizzazione della licenza viene verificata ogni 24 ore. Questa operazione verifica se l'utente è ancora assegnato al prodotto, se l'abbonamento è ancora valido e se i dati dei rapporti di utilizzo delle postazioni sono aggiornati.

Con quale frequenza è necessario eseguire l'accesso se si rimane online con il prodotto aperto?

Se si accede e si rimane online con il prodotto aperto, le credenziali memorizzate nella cache vengono aggiornate automaticamente ogni giorno.

Cosa succede se non si è connessi ad Internet mentre il prodotto è aperto?

Quando si accede ad una licenza per utente nominativo inclusa in un abbonamento con accesso per utente singolo, è possibile rimanere offline per un massimo di 30 giorni senza interruzioni. Quando si lavora offline, i dati di utilizzo non vengono registrati per la generazione dei rapporti di utilizzo.

Come è possibile verificare se si sta raggiungendo il limite di 30 giorni?

Nell'arco dei 30 giorni, nel prodotto vengono visualizzati messaggi che indicano per quanti giorni ancora è possibile rimanere offline. Negli ultimi tre giorni, all'avvio del software viene visualizzato un messaggio diverso. Si tratta di un avviso che informa che sono rimasti meno di tre giorni per connettersi ad Internet, trascorsi i quali il prodotto smetterà di funzionare.

Cosa succede se si accede a più dispositivi contemporaneamente?

Il software incluso nell'abbonamento con accesso per utente singolo può essere installato su un massimo di tre dispositivi, ma può essere presente una sola sessione attiva alla volta. L'uso di più sessioni attive contemporaneamente su dispositivi diversi non è conforme ed è considerato una violazione delle Condizioni d'uso.


Protocolli relativi all'interruzione del servizio

Per fornire agli utenti l'accesso al software, le licenze per utente nominativo si basano sui servizi di identità e di assegnazione delle licenze di Autodesk. Autodesk si impegna a limitare l'impatto che l'interruzione o le scarse prestazioni del servizio hanno sui clienti mantenendo un'elevata disponibilità.

 

Cosa accade se non è possibile contattare il servizio di identità a causa di un problema tecnico di Autodesk? 
Se il servizio di identità è inattivo e non è presente alcun token di accesso valido (che dura fino ad un'ora), non è possibile effettuare l'autenticazione e accedere al prodotto.

 

Cosa succede se non è possibile contattare il servizio di gestione delle licenze a causa di un problema tecnico di Autodesk?

  • Se si avvia il prodotto per l'autorizzazione iniziale, si riceve una licenza temporanea che può essere utilizzata per un massimo di quattro ore. Se il problema non viene risolto entro quattro ore, si riceve un'altra licenza temporanea. Una volta ripristinato il servizio di gestione delle licenze, la licenza viene concessa automaticamente. 

  • Se il prodotto è già aperto, è possibile continuare ad utilizzarlo per un massimo di 24 ore. Se il problema non viene risolto entro 24 ore, si riceve una licenza temporanea. Una volta ripristinato il servizio di gestione delle licenze, la licenza viene concessa automaticamente.


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