GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Configurazione di Autodesk Flex


Autodesk Flex consente agli utenti occasionali di utilizzare i token per accedere a qualsiasi prodotto disponibile con Flex per 24 ore alla volta. Dopo aver acquistato i token Flex, è possibile assegnare gli utenti e specificare a quali prodotti possono accedere. Per una panoramica, vedere Autodesk Flex.

 

Importante: per evitare l'addebito dei costi nei momenti di inattività, è consigliabile chiedere agli utenti di disconnettersi o chiudere i prodotti quando non sono in uso.

 

Tre passaggi per iniziare ad utilizzare Flex (video: 2:44 min)

Video: video del responsabile tecnico per Autodesk Flex.

Per configurare Flex e invitare utenti occasionali ad accedere ai prodotti Autodesk disponibili con Flex, eseguire i passaggi seguenti.


Assegnazione degli utenti Flex

  1. Acquistare i token Flex. Vedere Acquisto di token.

  2. Accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com e fare clic su Gestione utenti > Per prodotto

  3. Selezionare Flex e fare clic su Assegna utenti.

  4. Scegliere una delle opzioni seguenti, a seconda che si stia assegnando un utente esistente o invitando un nuovo utente. 

    • Nuovi utenti: immettere il nome completo seguito da un indirizzo e-mail tra parentesi angolari, ad esempio John Doe <john.doe@email.com>.

    Nota: ai nuovi utenti che non dispongono di un Autodesk Account viene chiesto di crearlo. Se un nuovo utente non accetta un invito entro sette giorni, è necessario inviare nuovamente l'invito.

  5. Visualizzare i rapporti di utilizzo di Flex. Vedere Ottenere informazioni sull'utilizzo di Flex


Gestione dell'accesso ai prodotti per singoli utenti

È possibile specificare quali prodotti sono disponibili con Flex per gli utenti occasionali.

  1. Accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com e fare clic su Gestione utenti > Per prodotto.

  2. Nell'elenco dei prodotti, selezionare Flex. 

  3. In Utenti assegnati, selezionare l'utente che si desidera gestire per visualizzare un elenco di prodotti e servizi.

  4. Selezionare i prodotti e i servizi da assegnare o deselezionare quelli di cui si desidera annullare l'assegnazione. 

    Nota: se sono selezionati tutti i prodotti (nessun prodotto è deselezionato), quando Autodesk aggiunge nuovi prodotti a Flex, i nuovi prodotti risultano automaticamente accessibili. Se non si desidera consentire l'accesso automatico ai nuovi prodotti, è necessario annullare l'assegnazione in modo proattivo.

  5. Fare clic su Salva modifiche. 

Gli utenti ricevono un'e-mail di notifica con cui vengono informati che possono accedere ai prodotti quando vengono assegnati singolarmente. Se si utilizza l'opzione Importare per effettuare le assegnazioni, le notifiche e-mail non vengono inviate.


Gestione delle assegnazioni di default per Flex

In alternativa alla gestione dell'accesso ai prodotti su base individuale, è possibile impostare l'accesso di default per tutti o alcuni prodotti inclusi in Flex per gli utenti nuovi ed esistenti. Quando le assegnazioni di default sono attivate, tutti gli utenti Flex possono accedere allo stesso gruppo di prodotti selezionati.

 

  1. Accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.come fare clic su Gestione utenti > Per utente.

  2. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio Impostazioni team in alto a destra.

  3. In Gestione utenti > Assegnazioni di default, fare clic su Imposta assegnazioni di default.

  4. Nella finestra di dialogo Gestisci assegnazioni di default, fare clic su Flex.

  5. Selezionare i prodotti a cui si desidera assegnare l'accesso di default.

    Nota: quando Autodesk aggiunge nuovi prodotti a Flex, i nuovi prodotti non risultano automaticamente accessibili per gli utenti con assegnazioni di default. È possibile modificare l'elenco delle assegnazioni di default per assegnare l'accesso ai nuovi prodotti.

  6. Fare clic su Salva modifiche. Le assegnazioni di default sono ora attivate.

 

Quando vengono modificate le assegnazioni di default, non vengono inviate notifiche e-mail agli utenti.

 

Nota: se si desidera disattivare le assegnazioni di default in un secondo momento, deselezionare tutti i prodotti nella finestra Gestisci assegnazioni di default.

 

Priorità in caso di abbonamento e periodo di prova

 

Quando un utente viene assegnato sia ad un abbonamento per utente singolo sia ai token Flex, i token non vengono utilizzati. Ad esempio, se si assegna ad un utente un abbonamento ad AutoCAD, tale utente non utilizzerà i token per AutoCAD.

Analogamente, gli utenti che usano la versione di prova non utilizzano i token per tale prodotto. Occorre dunque comunicare agli utenti di ignorare il messaggio che indica che il periodo di prova sta per scadere. Al termine del periodo di prova, inizieranno ad utilizzare i token.

 

Nota: la priorità in caso di abbonamento e periodo di prova è applicabile solo se per l'autenticazione di accesso viene utilizzato lo stesso ID Autodesk.


Acquisto di token Flex aggiuntivi

Quando si acquistano altri token, vengono aggiunti al saldo dei token del team. I token di ogni acquisto Flex sono validi per un anno dalla data di acquisto e i token meno recenti vengono utilizzati per primi. In questo modo, si disporrà di un tempo maggiore per utilizzare i token.

 

Se si gestiscono più team, verificare che l'acquisto della licenza Flex sia stato aggiunto al team corretto. In caso contrario, è possibile spostarlo in un altro dei team che si gestiscono da Autodesk Account. Vedere Token Flex e team.

 

Installazione e accesso per l'utente occasionale

 

Gli utenti con token Flex possono scaricare e installare i prodotti.

  1. Accedere al proprio Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com e fare clic su Tutti i prodotti e i servizi.

  1. Nell'elenco dei nomi dei prodotti, selezionare Flex. Fare clic su Visualizza elementi.

 

Non è necessario reinstallare il prodotto se si passa da Flex ad una licenza in abbonamento per utente singolo o se si dispone già di una versione supportata, installata da un abbonamento o da una versione di prova precedente.


Domande frequenti

Qual è la differenza tra un abbonamento per utente singolo e Flex?

In entrambi i casi si tratta di forme di accesso per utente nominativo. Gli abbonamenti per utente singolo sono abbonamenti dedicati, assegnati per l'utilizzo ad un solo utente nominativo alla volta. Sono più adatti agli utenti che accedono frequentemente ai prodotti. Flex non è invece un abbonamento dedicato. È pensato per essere condiviso da un numero illimitato di utenti, che accedono ai prodotti "pagando" una tariffa giornaliera mediante token. Flex è particolarmente adatto per l'utilizzo occasionale dei prodotti.

Come è possibile sapere quali token Flex verranno utilizzati dopo che il team avrà effettuato un nuovo acquisto?

Anche se ogni acquisto Flex include uno o più nuovi pacchetti di token Flex, i token associati ad ogni acquisto vengono aggiunti al singolo saldo dei token del team. Quando il team accede ai prodotti, i token del pacchetto di token Flex con la data di scadenza più vicina vengono utilizzati per primi, in modo da garantire il periodo di utilizzo più lungo possibile per ogni pacchetto di token Flex prima che scada. Inoltre, se il team dispone di più pacchetti di token Flex con la stessa data di fine, Flex utilizza per primi i token dei pacchetti più piccoli. Ad esempio, Flex utilizzerà i token di un pacchetto da 500 prima di utilizzare quelli di un pacchetto da 5000. In questo modo, i token per i quali è stato pagato un prezzo più alto vengono consumati prima dei token di pacchetti scontati.

È necessario chiudere un prodotto quando non lo si utilizza? Cosa succede se ad esempio si dimentica di chiudere un prodotto prima del fine settimana?

Sì, per evitare addebiti aggiuntivi per i token, è consigliabile chiudere i prodotti che non sono in uso. I token vengono addebitati una volta ogni 24 ore, anche se il prodotto non viene utilizzato attivamente. È importante tenere presente questo aspetto per evitare costi eccessivi.

In che modo un utente può sapere se sta esaurendo i token?

Quando si accede ad un prodotto, Flex verifica se un team dispone di token sufficienti per la tariffa giornaliera della nuova sessione del prodotto. Se il saldo dei token non è sufficiente, Flex invia all'utente un messaggio di notifica. Non sarà possibile eseguire il prodotto finché il team non disporrà di un numero sufficiente di token. Nota: il messaggio viene visualizzato se il saldo del team è inferiore alla tariffa giornaliera per i token del prodotto che si sta tentando di eseguire, se il saldo del team è pari a zero o se l'abbonamento Flex ha raggiunto la scadenza della durata di 12 mesi.

Cosa succede se si fa parte di due team che dispongono entrambi di Flex?

Quando si apre un prodotto e si effettua l'accesso, non è possibile specificare il team a cui addebitare il consumo dei token. In questo caso, sarà Autodesk a scegliere il team.

Se il team dispone già di un piano Premium prima di acquistare Flex, i vantaggi del piano resteranno invariati con Flex?

Sì, quando il team ottiene Flex, gli utenti Flex ereditano il piano e i vantaggi degli abbonamenti per utente singolo già inclusi in tale team.

Se si accede accidentalmente ad un prodotto e ci si disconnette subito, vengono addebitati token?

I token non verranno addebitati se si esegue l'accesso e la disconnessione entro cinque minuti.

I token scadono? È possibile trasferirli?

Ogni pacchetto di token Flex è valido per un anno dalla data di acquisto. Se un pacchetto di token Flex raggiunge la data di fine con un saldo positivo dei token, i token rimanenti scadono. I token degli abbonamenti scaduti non vengono trasferiti e non viene effettuato alcun rimborso per i token scaduti non utilizzati.

Viene addebitata una sola tariffa di utilizzo per ciascun prodotto ogni 24 ore (indipendentemente da quante volte viene aperto e chiuso), ma cosa succede se si viaggia in un fuso orario diverso durante le 24 ore? Il numero di ore prima che si verifichi un secondo addebito aumenterà o diminuirà?

Il passaggio da un fuso orario all'altro non ha alcun impatto sul periodo di 24 ore. Quando si accede al prodotto, non si dovrà sostenere un ulteriore addebito per 24 ore a partire dall'ora di inizio, indipendentemente dal fuso orario indicato sull'orologio.

Cosa succede se si utilizza un plug-in di un prodotto? Come vengono addebitati i token Flex per i plug-in?

Solo alcuni plug-in di prodotto generano un costo giornaliero di token quando si effettua l'accesso. Nei casi in cui viene calcolato un costo giornaliero, se il plug-in è stato configurato per l'avvio insieme al prodotto host, la tariffa giornaliera dei token verrà addebitata per entrambi. Per evitare addebiti involontari per i plug-in, non configurare il plug-in in modo che venga caricato all'avvio del prodotto host. Vedere la scheda delle tariffe Flex.

Flex richiede la connessione ad Internet?

Sì. È necessario connettersi ad Internet una volta ogni 24 ore. Quando si accede per la prima volta ad un prodotto, è necessaria una connessione Internet. In seguito, sarà possibile passare alla modalità offline per un massimo di 24 ore. Quando ci si avvicina al limite di 24 ore, un messaggio specifico del prodotto segnala che è nuovamente necessario effettuare l'accesso online.

È possibile assegnare un numero illimitato di utenti a Flex. Questo significa che è possibile installare i prodotti inclusi in Flex su un numero illimitato di dispositivi e/o eseguire un numero illimitato di sessioni simultanee?

No. Flex rispetta le stesse Condizioni d'uso degli abbonamenti per utente singolo. Ogni utente assegnato ad un prodotto incluso in Flex può installare il prodotto su un massimo di tre dispositivi e può eseguire il prodotto da un dispositivo alla volta.

Se un utente Flex accede ad un programma su un dispositivo, quindi effettua l'accesso allo stesso programma lo stesso giorno da un altro dispositivo, gli viene addebitato un importo doppio?

No. Flex addebita la tariffa giornaliera di token una sola volta per utente nominativo, per prodotto, per 24 ore, indipendentemente dal dispositivo utilizzato dall'utente per accedere al prodotto.

Se un utente Flex accede a due versioni dello stesso prodotto nello stesso giorno, gli viene addebitato un importo doppio?

No. Flex addebita la tariffa giornaliera di token una sola volta per utente nominativo, per prodotto, per 24 ore, indipendentemente dalla versione del prodotto.

In qualità di amministratore, è possibile impostare i limiti di token in base all'utente?

No. È possibile limitare i prodotti a cui ogni utente ha accesso. Tuttavia, non è possibile impostare un limite di token per un utente o un gruppo di utenti specifico.

È possibile utilizzare Flex per accedere ai prodotti in Linux?

Per i prodotti con un modello di licenza Flex che vengono eseguiti in Linux, ad esempio Flame, Maya, MotionBuilder e Mudbox, Flex supporta solo le versioni 2020 e successive.


Need help?

Tell us about your issue and find the best support option.