GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Criteri di virtualizzazione


Molte organizzazioni hanno adottato procedure di virtualizzazione per soddisfare i requisiti hardware e software in rapida evoluzione. Sono necessari meno computer fisici ed è possibile raggruppare le risorse del computer.

Idoneità all'installazione virtuale

La possibilità di utilizzare il software in un ambiente virtuale dipende dal prodotto, dal metodo con cui è stato acquistato e dalle condizioni d'uso associate al piano di acquisto che devono consentire la virtualizzazione. Verificare i requisiti di sistema del software per assicurarsi che possa essere eseguito in un ambiente virtuale.

 

Per assicurarsi che il software sia idoneo per l'utilizzo in un ambiente virtuale, verificare le condizioni di accesso e utilizzo del proprio piano di acquisto. 

 

Piani di acquisto che consentono qualche forma di virtualizzazione

  • Abbonamento per utente nominativo (accesso per utente singolo o Autodesk Flex) o accordo commerciale aziendale. I responsabili possono installare il software in modo che un utente assegnato possa accedervi da più dispositivi, ma può accedere ad una singola licenza un solo utente autorizzato alla volta. Gli utenti con abbonamento per utente nominativo devono effettuare l'accesso per confermare la propria autorizzazione ad utilizzare il software. Se l'indirizzo MAC dell'utente non viene memorizzato nell'ambiente virtuale al riavvio, l'utente dovrà effettuare l'accesso ad ogni sessione per accedere al software.

  • Server delle licenze di rete, componenti del server o componenti di prodotto basati su server. Sono inclusi nei piani delle licenze di rete e negli abbonamenti con accesso multiutente. È possibile virtualizzare i componenti del server in locale nella rete WAN o in remoto tramite un provider di servizi cloud di terze parti. Se si sceglie un'opzione non locale, verificare che:

    • Il software ospitato sia protetto correttamente dal provider di servizi cloud di terze parti.

    • Sia possibile controllare l'accesso e l'utilizzo del software ospitato in remoto.

Piani di acquisto che non consentono la virtualizzazione

  • Abbonamenti con accesso multiutente

 

Criteri di virtualizzazione per tipo di acquisto

Tipo di accesso Virtualizzazione dell'installazione del software Virtualizzazione dei componenti del server
 

Abbonamento per utente nominativo 

 

 

 

Abbonamento per utente singolo

 

Consentita 

 

N/D

 

Flex 

 

Consentita

 

N/D 

 

Accordo commerciale aziendale (Token Flex)

 

Consentita 

 

Consentita

 

Abbonamento multiutente e licenze permanenti 

 

 

 

Abbonamento multiutente

 

Non consentita 

 

Consentita

Include licenza di rete, server, componenti del server e componenti di prodotto basati su server.  

 

Licenza permanente di rete 

 

Non consentita 

 

Consentita

Include licenza di rete, server, componenti del server e componenti di prodotto basati su server. 

 

Licenza permanente autonoma 

 

Non consentita 

 

N/D

Supporto tecnico per l'installazione virtuale

 

Autodesk fornisce il supporto tecnico per garantire il corretto funzionamento del software, ma non per l'ambiente virtuale. Se si verifica un problema che richiede assistenza tecnica, è possibile che i nostri esperti del supporto debbano verificare se il problema riguarda il software o l'ambiente virtuale.  A tale scopo, potrebbero chiedere di replicare il comportamento problematico in un ambiente fisico. Se il problema può essere riprodotto, forniranno il loro supporto. In caso contrario, è consigliabile contattare il fornitore del servizio di virtualizzazione per richiedere assistenza.


Need help?

Tell us about your issue and find the best support option.