Progettazione e realizzazione di prodotti

Che cos'è Fusion 360?

Fusion 360 è un software CAD, CAM, CAE e PCB 3D collaborativo e basato sul cloud, sviluppato e venduto da Autodesk. Scoprite i concetti di base, le funzionalità esclusive e i prezzi di Fusion 360.

Che cosa sono Fusion 360 e il software CAD/CAM?

Fusion 360 unisce le applicazioni CAD e CAM in un unico software perfettamente integrato. Include tutti gli strumenti necessari per passare dalla progettazione alla fabbricazione, senza dover uscire dalla piattaforma.

Grazie ai workflow intuitivi che consentono di passare dalla progettazione (CAD) alla lavorazione (CAM), è possibile progettare e creare prototipi da zero e finalizzare i modelli per realizzare i prodotti finiti.

Fusion 360 offre una selezione completa di programmi di conversione dei dati per 50 diversi tipi di file, che consentono di importare facilmente i file e accedere a centinaia di post-processor disponibili gratuitamente nella libreria per Fusion 360, con cui lavorare il prodotto nell'ambiente CAM di Fusion 360.

Funzionalità di Fusion 360

Grazie alle sue funzionalità intuitive, Fusion 360 è uno degli strumenti di progettazione più diffusi tra gli appassionati di ingegneria. Scoprite le funzionalità per gli utenti disponibili in Fusion 360.

  • Progettazione concettuale e modellazione 3D

    In Fusion 360 è possibile eseguire la modellazione diretta, di superfici, parametrica, di mesh e a forma libera, oltre a creazione di parti in lamiera, tornitura, tornitura motorizzata e assemblaggio interattivo. La modellazione diretta è supportata sia nella modalità basata sulla cronologia che in quella non basata sulla cronologia.

  • Produzione

    Fusion 360 offre una funzionalità straordinaria che consente di creare l'oggetto in una macchina CNC, oltre a capacità native per la produzione assistita da computer. Per effettuare tagli, potete utilizzare gli strumenti post-processor gratuiti del software oppure crearne di nuovi.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di Conturo Prototyping

  • Elettronica

    Grazie alle funzionalità di progettazione schematica, layout PCB e creazione dei percorsi di Fusion 360, potete aggiungere l'intelligenza elettronica. Fusion 360 consente ai progettisti ECAD ed MCAD di collaborare allo stesso progetto. Non dovrete mai ricorrere a software di terze parti per convertire, scambiare o esportare file STEP, XDF o IDF.

  • Simulazione

    Fusion 360 esegue in particolare i tipi di simulazione seguenti: analisi della deformazione e della sollecitazione, incluse le caratteristiche dei materiali lineari e non lineari. I risultati rivelano le condizioni comuni di errore e i livelli di sollecitazione.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di MJK Performance

  • Progettazione generativa

    Formulate idee al di là dell'umana comprensione. La progettazione generativa di Fusion 360 consente di mettere in pratica un'infinità di idee e di ottimizzare i progetti per materiali e processi di produzione specifici.

  • Collaborazione

    Poiché Fusion 360 è uno strumento di modellazione nel cloud, potete condividere in modo sicuro il progetto con qualsiasi utente interno o esterno all'azienda. In questo modo, i soggetti coinvolti possono esaminare facilmente il progetto in base alle esigenze e comunicare in tempo reale.

Vantaggi di Fusion 360

Rispetto ai tradizionali approcci alla progettazione, gli utenti di Fusion 360 riducono il tempo di progettazione del 75%. Qual è il motivo? La connessione completa di Fusion 360 in un'unica piattaforma e la facilità di utilizzo. 

  • Un nuovo modo di lavorare

    "Fusion 360 mi consente di sviluppare rapidamente le idee preliminari. Mi consente di risolvere la forma in 3D e di creare rendering per le presentazioni in metà del tempo necessario con gli strumenti esistenti, soprattutto quando devo utilizzare più viste e materiali trasparenti."
    - Utente di Fusion 360, G2Crowd

  • Velocità di progettazione

    "Ciò che preferisco sono l'esperienza d'uso e la velocità... progettare qualcosa e riuscire a realizzarlo in un solo giorno, mentre prima poteva volerci anche una settimana."
    - Utente di Fusion 360, G2Crowd

  • Dalla progettazione alla produzione in meno tempo

    "Per me questo strumento rappresenta una svolta. Adesso posso utilizzare funzionalità più sofisticate che mi consentono di sviluppare un'idea, crearne un modello e inviarlo ad una macchina CNC."
    - Utente di Fusion 360, G2Crowd

  • CAD basato sul cloud

    "Grazie al fatto che questo software è basato sul cloud, è possibile accedere al proprio lavoro e a quello condiviso con i team ovunque. Adoro creare modelli con questo programma perché mi consente di scolpirli, modellarli e scalarli con la massima facilità. Con altri programmi non ottengo esattamente il modello che voglio."
    - Utente di Fusion 360, G2Crowd

Offerte relative a Fusion 360

Sono disponibili tre licenze in abbonamento per Fusion 360, a un prezzo davvero conveniente: Fusion 360 per uso professionale/commerciale che offre funzionalità complete per CAD, CAM, CAE e PCB; estensioni di Fusion 360, disponibili solo acquistando una licenza professionale di Fusion 360; Fusion 360 per uso personale con funzionalità limitate per la modellazione e la produzione 3D; Fusion 360 per uso didattico per docenti e studenti.

Fusion 360 per uso professionale

Potete acquistare Fusion 360 con un abbonamento annuale di /anno (o /mese) oppure con un abbonamento triennale ( /ogni tre anni). Un abbonamento a Fusion 360 per uso professionale (pagabile online o contattando telefonicamente il team delle vendite) consente di accedere a tutti gli strumenti di progettazione e modellazione 3D, a una piattaforma completa per lo sviluppo CAM, CAE e PCB, oltre a offrire funzionalità estese di collaborazione e gestione dati, documentazione e disegni 2D completi, supporto via telefono, e-mail e forum, rendering in locale e nel cloud, 16 tipi di file di esportazione, 23 tipi di file di importazione, tutte le strategie di simulazione in locale e nel cloud, tecnologia di progettazione generativa e accesso esclusivo a EAGLE Premium e HSMWorks.

È possibile provare tutte le funzioni e le funzionalità di Fusion 360 con una versione di prova gratuita valida per 30 giorni.

Estensioni di Fusion 360

Quando si tratta di software CAD/CAM, non esiste una singola soluzione adatta per ogni tipo di esigenza. Anche se il software che utilizzate vi offre quasi sempre ciò di cui avete bisogno, in alcuni casi potrebbero essere necessarie altre funzionalità per portare le vostre idee al livello successivo. Le estensioni di Fusion 360 consentono di abilitare funzionalità sofisticate di lavorazione, produzione additiva (stampa 3D), progettazione generativa, nesting (schema di taglio) e fabbricazione utilizzando tutte le funzionalità e i workflow avanzati disponibili nel software. Grazie ai piani flessibili di abbonamento a Fusion 360, potete creare un pacchetto CAD/CAM su misura per le vostre esigenze.

Le estensioni sono già attive in Fusion 360 e possono essere sbloccate in qualsiasi momento se si rendono necessarie ulteriori funzionalità. Se avete bisogno di una sola estensione, sarà sufficiente selezionarla. Se ve ne serve più di una, potete sbloccare tutte quelle desiderate. Se invece non è necessaria alcuna estensione, potete semplicemente lasciarle così come sono. È anche possibile provare le estensioni di Fusion 360 gratuitamente per sette giorni.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Conturo Prototyping

Fusion 360 per uso personale

Fusion 360 è gratuito per i progettisti amatoriali. Fusion 360 per uso personale (in precedenza noto come Fusion 360 per amatori) è una versione gratuita con funzionalità minime, rinnovabile su base annua. Per ottenere Fusion 360 per uso personale, è tuttavia necessario qualificarsi come amatori. Per amatori si intendono utenti con un fatturato annuo inferiore a $ 1.000, che utilizzano Fusion 360 solo per attività di progettazione, produzione e costruzione senza finalità commerciali svolte da casa. Accedendo ad Autodesk Account o creando un Autodesk Account, i progettisti amatorali possono scaricare gratuitamente Fusion 360 per uso personale.

Fusion 360 per studenti

Fusion 360 è una risorsa straordinaria che consente agli utenti di eseguire qualsiasi operazione da un'unica posizione. Grazie a Fusion 360 potete creare progetti 3D, collaborare, gestire i dati, creare percorsi utensile ed eseguire simulazioni per convalidare i progetti. 

Fusion 360 è anche lo strumento preferito dagli esperti di produzione, lavorazione, ingegneria e industrial design. Viene utilizzato per la creazione di prodotti da società commerciali leader del settore, ad esempio New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, VOLVE, Conturo Prototyping e Stewart-Haas Racing. Abbiamo quindi pensato di creare una licenza didattica di Fusion 360 per docenti e insegnanti il cui compito è preparare gli studenti a farsi strada nei settori della progettazione, dell'ingegneria e della produzione, restando sempre un passo avanti ed entrando in un mondo di nuove possibilità. Fusion 360 per uso didattico è gratuito e intuitivo.

App Store di Fusion 360

Autodesk App Store è un marketplace e un servizio Web creato da Autodesk, che permette di trovare e acquistare più facilmente plug-in di terze parti per Fusion 360 e altri software correlati. Nell'App Store di Fusion 360 sono disponibili app gratuite e a pagamento con cui personalizzare Fusion 360, ad esempio ingranaggi cilindrici, ganasce morbide ed elementi estetici.

Formazione per Fusion 360

L'hub Formazione e supporto di Fusion 360 offre esercitazioni video e corsi autoguidati per la modellazione 3D, la progettazione e la programmazione CAM/CAM, il software CAM cloud e la produzione.

  • Nozioni fondamentali di Fusion 360

    Questo corso, dopo aver illustrato l'ABC di Fusion 360, spiega come iniziare a lavorare con la modellazione 3D. Nel percorso è disponibile anche una serie di esercitazioni video sui principi della progettazione, su come utilizzare Fusion Team per lavorare con file e progetti e come effettuare il passaggio da altri sistemi.

  • Introduzione a Fusion 360

    Tutto ciò che serve sapere su Fusion 360 inizia con questo corso. Prima di scaricare Fusion 360, leggere tutte le informazioni e guardare tutti i video disponibili qui su come utilizzare Fusion 360, ad esempio il percorso di archiviazione dei dati, il ruolo di Fusion 360 nel processo di progettazione, la metodologia di progettazione dal generale al particolare di Fusion 360, la struttura dei file, i corpi e i componenti. 

  • Introduzione alla modellazione 3D

    Dopo aver descritto le restrizioni fondamentali, vi spiegheremo come utilizzare gli strumenti standard di modellazione dei solidi in Fusion 360. Questo corso illustra l'interfaccia utente per la creazione di schizzi di Fusion 360, come creare forme e profili di base e come ottenere un'introduzione agli strumenti di modifica.

Risorse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Come installare Fusion 360

Se non disponete di una licenza attiva di Fusion 360, visitate la pagina del prodotto. Con una licenza attiva, potete ottenere Fusion 360 seguendo questa procedura:

  1. Accedete ad Autodesk Account per visualizzare i vostri prodotti e servizi.
  2. Individuate Fusion 360.
  3. Fate clic sul pulsante Scarica ora.

Tipi di file

Essendo un'applicazione ampiamente accessibile e per utilizzo generico, Fusion 360 è compatibile con molti dei più comuni formati di modello 3D, ad esempio STL (.stl), OBJ (.obj) e STEP (.ste, .step, .stp). Questi formati, ognuno dei quali include un set di funzionalità specifiche, consentono di salvare i modelli 3D in diversi modi. I file OBJ, ad esempio, archiviano le informazioni sui colori.

A chi è rivolto Fusion 360?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

  • Grovemade

    Grovemade utilizza Fusion 360 per creare un set di altoparlanti per desktop esteticamente attraenti grazie alla combinazione di legno di acero e noce.

  • Edera Safety

    Edera Safety utilizza la tecnologia di progettazione generativa di Fusion 360 per creare un paraschiena migliore e più efficiente.

  • SRAM

    SRAM, leader mondiale nei componenti per il ciclismo, continua a spingersi oltre i limiti di rigidità e peso.

Software da utilizzare con Fusion 360

Confronto
Ulteriori informazioni

Quanto costa Fusion 360?

Sono disponibili i seguenti abbonamenti mensili, annuali e triennali pensati per soddisfare ogni vostra esigenza:

  • Abbonamento mensile 
  • Abbonamento annuale 
  • Abbonamento triennale 

Fusion 360 è gratuito per:

Risorse

Domande frequenti

Prima di iniziare, leggete le risposte alle domande frequenti su Fusion 360.

La modalità di rinnovo della licenza può variare in base al modo in cui è stato acquistato l'abbonamento a Fusion 360. Se l'abbonamento è stato acquistato online da Autodesk, verrà rinnovato automaticamente, a meno che non sia stata disattivata l'opzione di rinnovo automatico. È sufficiente accedere ad Autodesk Account e selezionare il prodotto che si desidera rinnovare, quindi verificare che l'opzione di rinnovo automatico sia attivata e che il metodo di pagamento sia corretto. Se l'acquisto è stato effettuato tramite il team delle vendite, il Contract Manager riceverà promemoria via e-mail prima della scadenza dal momento che questi abbonamenti non vengono rinnovati automaticamente. Al momento del rinnovo, rivolgersi all'addetto commerciale per ricevere informazioni sulle opzioni disponibili, come l'aggiunta di postazioni e l'allineamento delle date di fatturazione dell'abbonamento. Per effettuare il rinnovo, è possibile contattare l'addetto commerciale Autodesk o chiedere di essere contattati. Se l'acquisto è stato effettuato tramite un rivenditore Autodesk, prima della scadenza il Contract Manager riceverà via e-mail i promemoria per il rinnovo. Al momento del rinnovo, rivolgersi al rivenditore per ricevere informazioni sulle opzioni disponibili, come l'aggiunta di postazioni e l'allineamento delle date di fatturazione dell'abbonamento. Per il rinnovo, contattare il rivenditore indicato nella notifica di rinnovo oppure utilizzare lo strumento di ricerca dei rivenditori Autodesk. Per ringraziare i clienti che effettueranno il rinnovo prima della scadenza dell'abbonamento, sarà loro riservato un prezzo di rinnovo speciale, in genere inferiore del 10% rispetto al prezzo di acquisto di un nuovo abbonamento.

I requisiti di sistema vengono aggiornati in occasione del rilascio di ogni versione e vengono pubblicati nel forum accessibile dai collegamenti seguenti:

Fusion 360 e AutoCAD sono entrambe applicazioni CAD. Anche se sono entrambe sviluppate da Autodesk, si differenziano leggermente per i concetti e le procedure di lavoro. Fusion 360 è un software basato sul cloud per la modellazione e la produzione 3D, mentre AutoCAD è un software di disegno 2D in grado di realizzare disegni 3D di qualità. AutoCAD si integra con strumenti specifici del settore, ad esempio AutoCAD Architecture, Electrical, Civil 3D e Mechanical, mentre Fusion 360 viene utilizzato per l'industrial design (ingegneria meccanica). AutoCAD è principalmente un pacchetto di disegno in grado di creare una macchina, piante di abitazioni, schemi e layout di impianti industriali. Gli aggiornamenti dei modelli 2D e 3D correlati devono essere eseguiti manualmente. Fusion 360 è principalmente un pacchetto di progettazione che simula il movimento reale della macchina, assiemi di parti, meccanica, analisi di elementi finiti, creazione di superfici complesse, rendering, un disegno 2D dettagliato basato su un modello 3D o un assieme che viene aggiornato ogni volta che il modello 3D cambia.

Fusion 360 collega l'intero processo di sviluppo del prodotto in un'unica piattaforma basata sul cloud per Mac e PC. È possibile esplorare e rifinire la forma del progetto con gli strumenti di scultura, modellazione e progettazione generativa. Poiché i progetti in Fusion 360 vengono archiviati e condivisi con il team nel cloud, è possibile eseguire l'iterazione delle idee di progettazione in tempo reale, aumentando così la produttività del team. È possibile ottimizzare e convalidare il progetto con assiemi, studi di giunti e movimenti e simulazioni. Grazie ai rendering e alle animazioni fotorealistiche è quindi possibile comunicare l'intento progettuale. Infine, è possibile stampare rapidamente un prototipo del progetto con una stampante 3D o generare percorsi utensile CAM per macchine CNC per realizzare il progetto. Fusion 360 utilizza un approccio di progettazione dal generale al particolare, nel quale si suddivide un sistema per ottenere informazioni dettagliate sui sottosistemi che lo compongono. Un approccio di questo tipo permette di formulare una panoramica dell'assieme, per poi perfezionare ogni sottoassieme e parte in maggiore dettaglio fino a quando l'intera specifica non verrà ridotta agli elementi di base. Nella progettazione di un assieme dal generale al particolare, le lavorazioni di una parte vengono definite in relazione agli elementi di un assieme, ad esempio lo schizzo di un layout o la geometria di un'altra parte. L'intento progettuale (dimensioni delle lavorazioni, posizionamento dei componenti nell'assieme, vicinanza ad altre parti e così via) inizia dall'alto (l'assieme) e si sposta verso il baso (le parti), da cui la definizione "dal generale al particolare".

Fusion 360 è un software completamente diverso da Tinkercad o SketchUp. Fusion 360, che può essere utilizzato persino per creare il progetto di un'automobile, è un software davvero sbalorditivo e potente. Non è difficile imparare a utilizzare Fusion 360, ma, per farlo, è necessario avere ben presente la differenza tra software di modellazione e software CAD. Secondo i forum Internet, sono necessari almeno sei mesi per imparare a utilizzare Fusion 360. Potrebbero tuttavia servire fino a due anni per riuscire a utilizzare il software con sicurezza.

Sì, Fusion 360 for Mac include il software CAD, CAM e PCB unificato in un pacchetto flessibile e completo disponibile per Mac OS e dispositivi mobili. Fusion 360 for Mac è una piattaforma collaborativa che semplifica il processo di sviluppo dei prodotti dalla progettazione alla produzione.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}