Il futuro della progettazione e della produzione

Che cos'è Autodesk Fusion?

Autodesk Fusion è la prima e unica piattaforma software CAD, CAM, CAE, PCB per la collaborazione e la gestione dei dati sviluppata da Autodesk. Scopri le caratteristiche, le funzionalità, le offerte e le opzioni di prezzo di Autodesk Fusion.

what-is-autodesk-fusion-360

Che cos'è Autodesk Fusion?

Autodesk Fusion unisce CAD, CAM, CAE e PCB in un'unica piattaforma software cloud integrata. Include tutti gli strumenti necessari per passare dalla progettazione alla produzione, senza problemi.

Con Autodesk Fusion, potrai:

  • Esplorare le iterazioni di progetto con strumenti di modellazione 3D di facile utilizzo
  • Produrre parti lavorate CNC di alta qualità con CAD/CAM integrato
  • Accedere alla progettazione elettronica unificata
  • Verificare le prestazioni dei progetti con gli strumenti di simulazione 3D
  • Esplorare risultati pronti per la produzione con la progettazione generativa
  • Collaborare e gestire i dati senza problemi nel cloud

Funzionalità di Autodesk Fusion

3d-design-modeling-fusion-360

Progettazione e modellazione 3D

Autodesk Fusion offre vari strumenti di progettazione 3D che includono la creazione di schizzi, la modellazione diretta, di superfici, parametrica, di mesh e a forma libera, nonché il rendering, l'integrazione della progettazione di PCB e la progettazione di parti in lamiera (inglese) e assiemi.

CNC-machining-autodesk-fusion-360

Produzione

Autodesk Fusion semplifica la programmazione di macchine CNC. Le funzionalità di produzione includono la lavorazione 2D e 2.5D, la lavorazione a 3 assi, la lavorazione posizionale multiasse, la lavorazione a 4 e 5 assi, la tornitura, la tornitura motorizzata, la verifica, l'ispezione delle parti e l'accesso a funzionalità di lavorazione avanzate.

 

electronics-autodesk-fusion-360

Elettronica

Accedi a strumenti completi per la progettazione elettronica e PCB, tra cui progettazione schematica e strumenti di layout PCB (inglese), produzione PCB, regole di progettazione personalizzabili, simulazione SPICE, raffreddamento di componenti elettronici e molto altro. Autodesk Fusion consente ai progettisti ECAD e MCAD di collaborare allo stesso progetto. I dati PCB sono i tuoi dati meccanici.

uterate-uk-simulation-autodesk-fusion-360

Simulazione

Riduci i costi di prototipazione con la funzionalità di simulazione integrata. Accedi alle funzionalità di sollecitazione statica e termica, frequenza modale, buckling, simulazione di eventi, ottimizzazione delle forme e molte altre.

 

generative-design-autodesk-fusion-360

Progettazione generativa

La tecnologia di progettazione generativa di Autodesk Fusion consente di esplorare infinite idee progettuali pronte per la produzione e di ottimizzarle in base a vincoli, materiali e processi di produzione specifici.

collaboration-data-management-fusion-360

Collaborazione e gestione dei dati

Autodesk Fusion è una piattaforma di sviluppo del prodotto nel cloud che pone i dati e la collaborazione al centro di ogni processo. Condividi i progetti in modo sicuro con i soggetti coinvolti in qualsiasi momento, ovunque. Rivedi i progetti, tieni traccia delle modifiche e fornisci feedback in tempo reale utilizzando un unico strumento.

 

Perché oltre 1,2 milioni di utenti hanno scelto Autodesk Fusion

Offerte relative ad Autodesk Fusion

Rendering di una moto da cross creato con Fusion 360

Abbonamento a Autodesk Fusion

Autodesk Fusion offre opzioni di abbonamento convenienti e flessibili per coloro che desiderano accedere a tutte le caratteristiche e funzionalità. Un abbonamento consente di utilizzare tutte le funzionalità disponibili:

  • Progettazione e modellazione 3D
  • Importazione ed esportazione di tipi di file
  • Gestione dei dati e collaborazione
  • Produzione (lavorazione CAM/CNC)
  • Elettronica
  • Simulazione
  • Chat integrata nel prodotto e supporto tecnico
  • Accesso alle estensioni e alla progettazione generativa di Autodesk Fusion 

È possibile provare tutte le caratteristiche e le funzionalità di Autodesk Fusion con una versione di prova gratuita valida per 30 giorni.

Una donna che utilizza Fusion 360

Autodesk Fusion per uso personale amatoriale

Autodesk Fusion è gratuito per gli utenti amatoriali e per uso personale. Autodesk Fusion per uso personale (in precedenza noto come Autodesk Fusion per amatori) è una versione gratuita con funzionalità e caratteristiche limitate, rinnovabile su base annua.

Per poter usufruire di questa offerta, è necessario generare un fatturato annuo inferiore a 1.000 $ e utilizzare Autodesk Fusion da casa per attività di progettazione, produzione e costruzione senza finalità commerciali.
 

Workshop per principianti su Autodesk Fusion 360 presso il Diablo Valley College

Autodesk Fusion per l'istruzione

Autodesk Fusion è gratuito per gli studenti e i docenti idonei e consente di accedere gratuitamente a strumenti di modellazione 3D, CAD, CAM, CAE e PCB di livello professionale. Grazie a Autodesk Fusion puoi creare progetti 3D, collaborare, gestire i dati, creare percorsi utensile ed eseguire simulazioni per convalidare i progetti.  

Preparati o prepara i tuoi studenti per carriere nel campo della progettazione, dell'ingegneria e della produzione.

Scopri come utilizzare Autodesk Fusion

Per imparare ad utilizzare Autodesk Fusion facilmente sono disponibili numerose risorse di formazione, tra cui esercitazioni video, corsi autoguidati e documentazione del prodotto.

Nozioni fondamentali di Autodesk Fusion

Dopo aver illustrato i concetti di base di Autodesk Fusion, questo corso spiega come iniziare a lavorare con la modellazione 3D. Imparerai a navigare nell'interfaccia utente, a impostare le preferenze, a modificare le impostazioni di visualizzazione, ad utilizzare il riquadro degli strumenti e molto altro.

 


Introduzione alla modellazione

Questa serie di esercitazioni video personalizzate illustrano come iniziare ad utilizzare gli schizzi e i vincoli di base per proseguire poi con l'utilizzo degli strumenti di modellazione dei solidi di Autodesk Fusion.

 


Introduzione alla modellazione 3D

Passa dagli schizzi 2D alla progettazione 3D con questa introduzione alla serie di video sulla modellazione 3D. Imparerai a modificare i modelli 3D, applicare materiali e aspetti, nonché a distinguere tra modellazione diretta e parametrica e molto altro.

 


Come installare Autodesk Fusion

Se non disponi di una licenza attiva di Autodesk Fusion, fai clic qui

Se disponi di un abbonamento o di un'offerta attivi per Autodesk Fusion, esegui questi passaggi per scaricare Autodesk Fusion: 

  1. Accedi ad Autodesk Account per visualizzare i tuoi prodotti e servizi. 
  2. Individua Autodesk Fusion.
  3. Fai clic su Scarica ora.  

Chi utilizza Autodesk Fusion?

BBI-autosport-autodesk-fusion-360

BBI Autosport

BBI Autosport utilizza Autodesk Fusion per realizzare automobili personalizzate da zero.

 


PEMBREE-Autodesk-Fusion-360

PEMBREE

PEMBREE utilizza Autodesk Fusion per creare componenti per biciclette sostenibili.

 


TOSHULIN-generative-design-fusion-360

TOSHULIN

TOSHULIN utilizza la progettazione generativa di Autodesk Fusion per trasformare la progettazione delle macchine CNC.

 


Quanto costa Autodesk Fusion?

Con un abbonamento a Autodesk Fusion, potrai utilizzare CAD, CAM, CAE e PCB integrati in un'unica piattaforma di sviluppo. Potrai inoltre accedere alle estensioni di Autodesk Fusion e ai servizi a consumo come la progettazione generativa nonché la simulazione e il rendering nel cloud.

Un abbonamento a Autodesk Fusion consente di accedere a:

Autodesk Fusion è disponibile con abbonamento mensile, annuale e triennale per soddisfare le tue esigenze:

  • Abbonamento mensile: mese
  • Abbonamento annuale: anno
  • Abbonamento triennale: ogni 3 anni

Risorse di Autodesk Fusion

Ottieni aggiornamenti sui prodotti, suggerimenti, esercitazioni, novità della community e tendenze del settore per essere sempre informato.

 

Accedi ad esercitazioni video e corsi autoguidati.

 

Iscriviti a webinar dal vivo e su richiesta e ad eventi locali.

 

Scopri come utilizzare le aree di lavoro multidisciplinari completamente integrate, i workflow intuitivi e le potenti funzionalità di Autodesk Fusion per espandere la tua attività.

 

Entra in contatto con altri utenti e ricevi assistenza dagli esperti.

 

 

Il tuo portale per i moduli aggiuntivi creati dalla community e dai professionisti per Autodesk Fusion.

 

Domande frequenti

Come è possibile rinnovare l'abbonamento ad Autodesk Fusion?

Se l'abbonamento è stato acquistato online da Autodesk, verrà rinnovato automaticamente a condizione che le informazioni di pagamento siano aggiornate e che l'opzione di rinnovo automatico sia stata attivata in Autodesk Account. Se l'abbonamento non è rinnovabile, prima della scadenza, verranno inviati promemoria di rinnovo tramite e-mail al Contract Manager. Per effettuare il rinnovo, contattare l'addetto commerciale o il rivenditore indicato nella notifica di rinnovo oppure utilizzare lo strumento di ricerca dei rivenditori Autodesk. Per ringraziare i clienti che effettueranno il rinnovo prima della scadenza dell'abbonamento, sarà loro riservato un prezzo di rinnovo speciale, in genere inferiore del 10% rispetto al prezzo di acquisto di un nuovo abbonamento.

Quali sono i requisiti di sistema per Autodesk Fusion?

I requisiti di sistema vengono aggiornati in occasione del rilascio di ogni versione e vengono pubblicati nel forum accessibile dai collegamenti seguenti:

Per saperne di più

Autodesk Fusion è uguale ad AutoCAD?

Autodesk Fusion e AutoCAD sono entrambi strumenti software CAD sviluppati da Autodesk, ma si differenziano leggermente per i concetti e le procedure di lavoro. Autodesk Fusion è una piattaforma integrata di modellazione 3D, CAD, CAM, CAE, PCB, condivisione e gestione dei dati, mentre AutoCAD è un software di disegno CAD 2D e 3D.

Qual è il ruolo di Autodesk Fusion nel processo di progettazione?

Autodesk Fusion collega l'intero processo di sviluppo del prodotto in un'unica piattaforma basata sul cloud per Mac e PC. È possibile esplorare e rifinire la forma del progetto con gli strumenti di scultura, modellazione e progettazione generativa. Poiché i progetti in Autodesk Fusion vengono archiviati e condivisi con il team nel cloud, è possibile eseguire l'iterazione delle idee di progettazione in tempo reale, aumentando così la produttività del team. È possibile ottimizzare e convalidare il progetto con assiemi, studi di giunti e movimenti e simulazioni. Grazie ai rendering e alle animazioni fotorealistiche è quindi possibile comunicare l'intento progettuale. Infine, è possibile stampare rapidamente un prototipo del progetto con una stampante 3D o generare percorsi utensile CAM per macchine CNC per realizzare il progetto. Ulteriori informazioni su Autodesk Fusion for Product Design.

Imparare ad utilizzare Autodesk Fusion è semplice?

Autodesk Fusion include una serie di risorse che consentono di imparare ad utilizzare il software in modo rapido ed efficace. Tali risorse includono esercitazioni video di formazione personalizzata, documentazione del prodotto, moduli di apprendimento integrati nel prodotto, esercitazioni su YouTube e video di suggerimenti rapidi, nonché supporto tramite forum fornito dalla community di utenti estesa.  Con un abbonamento a pagamento a Autodesk Fusion, è anche possibile accedere alla chat integrata nel prodotto e al supporto tecnico.

È possibile utilizzare Autodesk Fusion su Mac?

Sì, Autodesk Fusion for Mac include il software CAD, CAM, CAE e PCB (inglese) unificato in un pacchetto flessibile e completo disponibile per Mac OS e dispositivi mobili. Autodesk Fusion for Mac è una piattaforma collaborativa che semplifica il processo di sviluppo dei prodotti dalla progettazione alla produzione.

Altre domande frequenti