• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

REALTÀ AUMENTATA, REALTÀ VIRTUALE
E REALTÀ MISTA

REALTÀ AUMENTATA, REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ MISTA

Introduzione alla progettazione immersiva

Non sono solo tecnologie alla moda: la realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista stanno cambiando il modo in cui progettiamo, creiamo e viviamo, dalle fabbriche agli edifici, dalle auto alla formazione, dall'apprendimento all'intrattenimento.

Visualize buildings using virtual reality, augmented reality, and mixed reality

Nuova forma al mondo della progettazione

La realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista rappresentano una rivoluzione e al tempo stesso un'opportunità per le persone impegnate nella progettazione. Utilizzando queste tecnologie, è possibile trasformare i progetti 2D in modelli digitali interattivi e immersivi, dando un contesto alle informazioni digitali.

Using immersive design for automotive design review

Una nuova piattaforma per la creazione di contenuti

Una nuova piattaforma per la creazione di contenuti

Grazie alla progettazione immersiva, ingegneri, progettisti e costruttori possono trasformare in modo semplice e rapido i dati CAD in esperienze interattive in tempo reale. La realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista consentono di navigare in ambienti di progettazione ricchi di dati, in modo da poter prendere decisioni più consapevoli e creare esperienze avvincenti.

Come funzionano la realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista?

Using augmented reality to visualize a building before it’s made

REALTÀ AUMENTATA

La realtà aumentata aggiunge elementi digitali al mondo reale e li proietta nel campo visivo di chi guarda. Grazie alla realtà aumentata, gli operai possono visualizzare sovrapposizioni di modelli 3D e informazioni di progetto in un cantiere.

Factory simulation with virtual reality

REALTÀ VIRTUALE

La realtà virtuale sostituisce il mondo reale con un mondo simulato in 3D. Grazie alla realtà virtuale, è possibile entrare nel progetto simulato di una fabbrica, con le macchine in piena attività, prima che venga realizzato.

Mixed reality of Autodesk Fusion 360 with Microsoft Hololens

REALTÀ MISTA

La realtà mista è un ibrido tra realtà virtuale e realtà aumentata. Grazie alla realtà mista, è possibile toccare un piano reale e utilizzarlo come interfaccia per manipolare un modello digitale.

Applicazioni per la progettazione immersiva

PROGETTAZIONE CONCETTUALE

La progettazione in 3D consente di comprendere le misure complessive, visualizzare le modifiche del progetto in tempo reale e toccare con mano un progetto come se fosse già stato realizzato.

REVISIONE DEL PROGETTO

Elimina i prototipi fisici, costosi e dispendiosi in termini di tempo, dal processo di revisione del progetto grazie alla visualizzazione in scala in 3D. 

FORMAZIONE E SIMULAZIONE

Grazie alla realtà virtuale, gli utenti possono eseguire attività di formazione in ambienti pericolosi e complessi, mettendo in pratica le loro abilità con tutta la sicurezza di un mondo virtuale.

STORYTELLING IMMERSIVO

La realtà aumentata e la realtà virtuale consentono di raccontare storie coinvolgenti e immersive sul proprio progetto, prodotto o videogioco. Durante la fase di commercializzazione del progetto, i clienti possono fornire il proprio feedback in tempo reale.

CONTROLLO E ANALISI DI SISTEMI REMOTI

Grazie alla realtà virtuale, è possibile monitorare, controllare e analizzare a distanza da un ambiente sicuro i sistemi che si trovano in ambienti pericolosi o scomodi.

Starbucks Japan uses BIM and VR in design

Utilizzo di BIM e realtà virtuale nella progettazione

Starbucks Japan sta creando contenuti di realtà virtuale per i propri negozi utilizzando i dati BIM (Building Information Modeling) distribuiti tramite il software Revit Live. I file di Revit vengono convertiti in contenuti di realtà virtuale, che possono essere utilizzati per presentazioni e condivisione di informazioni.

Scopri come le persone usano la realtà aumentata e la realtà virtuale

  • I big data stanno trasformando il modo in cui gli architetti progettano gli edifici, ma le forze combinate di big data e realtà virtuale faranno fare passi da gigante agli studi di architettura.

  • I recenti progressi tecnologici, uniti alla diffusione di hardware e software a prezzi accessibili, hanno reso le tecnologie immersive come realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista più popolari che mai dal punto di vista commerciale.

  • Scopri come le attuali tendenze tecnologiche, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista, possono creare connessioni più forti tra uomo e macchina.

  • Quattro anni fa, il team Ford studiava il punto di vista dei clienti su un televisore da 46 pollici utilizzando uno strumento di pre-visualizzazione. Adesso, lo stesso team si occupa di ingegneria, progettazione ed ergonomia utilizzando la realtà virtuale.

Autodesk Munich Center for virtual reality

Centri di progettazione immersiva Autodesk

Autodesk ha sette centri per lo sviluppo di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista in tutto il mondo. In questi spazi, collaboriamo con i clienti per esplorare il futuro della progettazione.