Software per la progettazione e la costruzione virtuali

Scoprite come la tecnologia VDC (Virtual Design and Construction) inclusa nella Autodesk® AEC Collection consente di incrementare la collaborazione, controllare i costi e migliorare la qualità dei progetti di costruzione.

Che cos'è la tecnologia VDC?

La tecnologia VDC consente di creare modelli digitali di edifici e siti dei progetti. Architetti, ingegneri e appaltatori utilizzano i modelli VDC per visualizzare e programmare progetti edilizi, processi, pianificazioni, budget e altro ancora. La tecnologia VDC consente alle aziende di analizzare i piani di costruzione completi prima ancora dell'inizio dei lavori.

Qual è la differenza tra VDC e BIM?

Le tecnologie VDC e BIM (Building Information Modeling), pur essendo correlate, hanno scopi diversi. La tecnologia BIM consente di creare una rappresentazione digitale di un edificio fisico. La tecnologia VDC utilizza invece i modelli BIM 3D e altre informazioni per pianificare digitalmente tutti gli aspetti di un progetto di costruzione, dalla stima dei costi alla programmazione e alla gestione dei rischi.

Immagine riprodotta per gentile concessione di KlingStubbins

AEC Collection e tecnologia VDC

La Autodesk AEC Collection è un set integrato di strumenti BIM che consentono di creare in modo rapido ed efficiente simulazioni di progetti edilizi, infrastrutture civili e costruzioni. Le tecnologie di progettazione della Collection supportano tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio, dalla progettazione concettuale alla costruzione.

Workflow VDC per le costruzioni

L'errore umano è un rischio sempre presente nei workflow di costruzione. La tecnologia VDC consente di creare un progetto virtuale per tenere traccia dell'avanzamento della costruzione, ottimizzare i processi, ridurre al minimo gli sprechi e convalidare le installazioni. Il workflow diventa più efficiente, la qualità migliora e i rischi si riducono.

Vantaggi della progettazione e costruzione virtuali

Risparmiate denaro, intensificate la collaborazione e migliorate la qualità e la sicurezza dei progetti di costruzione.

  • RISPARMIO DI TEMPO E DENARO

    Se applicata correttamente, la tecnologia VDC consente di risparmiare tempo e denaro, assicurando un'analisi più accurata dei costi sin da prima dell'inizio dei lavori e ottimizzando la creazione dei dettagli per elaborare offerte e stime più precise.

  • MAGGIORE COLLABORAZIONE

    La tecnologia VDC garantisce la collaborazione multidisciplinare in un ambiente virtuale in cui tutte le persone coinvolte hanno accesso alle informazioni di progettazione più aggiornate, migliorando il coordinamento fuori sede.

  • MIGLIORE QUALITÀ

    La visualizzazione nella fase che precede la costruzione consente di allocare i finanziamenti adeguati agli aspetti più importanti del progetto. La modellazione in ogni fase della costruzione elimina gli errori sul campo e migliora ulteriormente la qualità dei risultati.

  • PIÙ SALVAGUARDIA E SICUREZZA

    La tecnologia VDC consente ai soggetti coinvolti di identificare e valutare i problemi di sicurezza sin da prima dell'inizio della costruzione, limitando le potenziali cause di incidenti sul lavoro e riducendo al minimo l'impatto sociale e ambientale.

Architecture, Engineering & Construction Collection

La AEC Collection consente ai team VDC di pianificare, progettare, costruire e gestire virtualmente gli edifici utilizzando gli strumenti CAD e BIM integrati. Riducete i rischi sin dall'inizio ottimizzando l'edificabilità dei progetti. Misurate in modo affidabile le quantità per stimare i costi di costruzione. Coordinate i modelli per limitare i costosi problemi di coordinamento sul campo e molto altro.

Software VDC incluso nella Collection

Grazie ai potenti workflow BIM e CAD è possibile progettare e costruire in sicurezza.

Confronto
Ulteriori informazioni

Risorse per la progettazione e la costruzione virtuale

  • I coordinatori BIM/VDC parlano dei loro percorsi professionali, dei compiti e delle responsabilità comuni e delle pratiche ottimali per il loro lavoro.

  • Scoprite l'approccio di un responsabile VDC all'impiego dei droni nei progetti su larga scala. Vengono descritte le tendenze e le normative relative all'utilizzo di UAV; inoltre, viene illustrato come esternalizzare la distribuzione e come preparare, consegnare e analizzare gli output dei droni e altro ancora.

  • Il punto di vista dei dirigenti sulle caratteristiche e sui vantaggi della tecnologia VDC e BIM e delle sue applicazioni ai progetti di costruzione.

  • Scoprite come un'impresa di costruzione ha integrato la tecnologia di BIM 360 Document Management nel processo VDC per migliorare la gestione delle informazioni.

Domande frequenti sulla tecnologia VDC

La AEC Collection supporta il BIM sia 4D che 5D, consentendo di semplificare la pianificazione della costruzione e di fare una stima più accurata dei costi e delle tempistiche.

La AEC Collection offre ai coordinatori VDC un set completo di strumenti BIM e CAD per semplificare l'intero workflow del progetto di costruzione. Sarà possibile accelerare il processo di progettazione, automatizzare le attività, migliorare la collaborazione e ottimizzare le attività di gestione dall'ideazione fino al completamento.

La Autodesk AEC Collection include software che supportano sia l'analisi che la modellazione avanzate dell'intero progetto. Dopo aver realizzato con facilità modelli 3D a partire da concept 2D, sarà sufficiente aggiornare i dati nel modello ogni volta che vengono apportate modifiche. È possibile analizzare i dettagli del progetto mediante la simulazione, coordinare i modelli con le quantità e le pianificazioni del progetto e infine quantificare e analizzare tempi e costi.

La AEC Collection include 3ds Max e Revit, strumenti di visualizzazione avanzata, che consentono di trasformare i modelli BIM 3D in esperienze coinvolgenti a 360 gradi.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}