• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Sottotitolo facoltativo

Disegno tecnico

ll software CAD di Autodesk vi consente di creare rapidamente disegni precisi e dettagliati.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Engineering Center LTD, Russia

Donna che utilizza AutoCAD sul desktop

Che cos'è un disegno tecnico?

Un disegno tecnico, o disegno ingegneristico, consiste in un diagramma o piano preciso e dettagliato contenente informazioni sul funzionamento o sulla costruzione di un oggetto. Ingegneri, elettricisti e appaltatori utilizzano questo tipo di disegno come guida per costruire o riparare oggetti ed edifici.

Pannello di controllo completo di un porzionatore di biscotti gelato.

Perché i disegni tecnici sono importanti?

I disegni tecnici consentono la comunicazione tra i designer, ovvero chi concepisce le idee, e i produttori, ovvero chi le mette in pratica. Costituiscono un linguaggio universale che può essere compreso da ingegneri, appaltatori e architetti.

Immagine riprodotta per gentile concessione di MartinCSI

Tipi di disegno tecnico

Sviluppatore che lavora con il software Autodesk Inventor Professional e AutoCAD Mechanical

Disegno di ingegneria meccanica

I disegni di ingegneria meccanica consentono di definire i requisiti per i prodotti/componenti meccanici. Fungono da manuali tecnici e da strumenti di risoluzione dei problemi per l'identificazione dei punti deboli in un progetto meccanico. I disegni meccanici si basano su precise equazioni matematiche per rappresentare in modo accurato il meccanismo e le parti che lo compongono.

Rendering di un circuito di controllo elettrico

Disegno di schemi elettrici

I disegni di schemi elettrici sono documenti tecnici che rappresentano i progetti degli impianti elettrici, anche tramite simboli e note. Contengono informazioni rilevanti su illuminazione, cablaggio e fonti di alimentazione, ma anche su tensione e capacità. I tecnici fanno affidamento sui disegni degli schemi elettrici durante la costruzione di un edificio o la riparazione del suo impianto elettrico.

Architetto davanti al computer con disegni di un modello architettonico

Disegno architettonico

I disegni architettonici sono rappresentazioni dettagliate e precise di ogni aspetto della costruzione da presentare. Gli architetti utilizzano i disegni per visualizzare le idee e i concept, trasformare l'idea progettuale di un edificio in un piano coerente e decidere il tipo di forniture e di manodopera necessarie per il progetto.

Software per il disegno tecnico

Processo di disegno tecnico più rapido

AutoCAD include set di strumenti specializzati, come Architecture, Mechanical, Electrical e altri. Accedete a oltre 750.000 oggetti e parti intelligenti grazie alle librerie di settore. Automatizzate operazioni comuni nel disegno tecnico come l'inserimento di porte, la generazione di distinte dei materiali e la creazione di disegni I/O PLC.

Introduzione al software per il disegno tecnico

Disegno tecnico in AutoCAD

AutoCAD

Le guide gratuite consentiranno ai principianti di iniziare ad utilizzare AutoCAD. I video e le esercitazioni vi aiuteranno a sviluppare ulteriormente le vostre competenze.

Disegno tecnico in Inventor

Inventor

Queste esercitazioni illustrano le nozioni e i workflow principali di Inventor.

Disegno tecnico in Revit

Revit

Imparate ad utilizzare Revit grazie ai trucchi, ai suggerimenti e alle tendenze del settore.

Casi d'uso del disegno tecnico

Scoprite come i clienti utilizzano il software Autodesk per creare disegni tecnici.

Moto elettrica

Immagine riprodotta per gentile concessione di Lightning Motorycles

La moto elettrica più veloce al mondo

Grazie alla progettazione generativa e alla stampa 3D dei prototipi, i costruttori di moto elettriche hanno sviluppato una superbike che ha sbaragliato la concorrenza dei produttori di moto a benzina. Il processo iterativo della progettazione automobilistica di Autodesk ha permesso di aumentare significativamente la velocità e l'autonomia della moto, favorendo la conquista di più di un record mondiale.

Progetto di ascensore senza cavi di Federal Equipment Company

Ascensore "senza cavi" per la Marina militare degli Stati Uniti

La Federal Equipment Company progetta ascensori altamente innovativi per la Marina militare degli Stati Uniti grazie al software Autodesk, tra cui AutoCAD, Revit e Inventor. Insieme, questi programmi hanno consentito di eseguire inizialmente l'analisi di elementi finiti (FEA), di tenere traccia dei materiali e di ottimizzare la producibilità dei progetti, riducendo in definitiva i costi imprevisti dovuti alle interruzioni della produzione e alle rilavorazioni.

Risorse per il disegno tecnico