Software di progettazione di scenografie

Il software Autodesk per la progettazione di scenografie consente di trasformare anche le idee più creative in set e scene sorprendenti.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Tait Towers

Omnia Nightclub presso il Caesars Palace

Che cos'è la progettazione di scenografie?

La progettazione di scenografie è il processo creativo attraverso cui, grazie a strumenti per la progettazione e la visualizzazione, una produzione prende vita sul palco. Autodesk offre tecnologie all’avanguardia che facilitano l'intero processo, dalla progettazione alla modellazione e alla creazione di prototipi con la stampa 3D fino alla produzione.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Tait Towers e Rukes.com

Tipi di progetti di set

  • Vista del palco per lo spettacolo The Light Princess al National Theatre

    Progettazione di scene

    Il software Autodesk per la scenografia digitale consente di progettare diversi tipi di scene, ad esempio sfondi per il palcoscenico e allestimenti per produzioni teatrali, cinematografiche o televisive.

  • Tre attori nello spettacolo The Light Princess

    Progettazione teatrale

    Visualizzate i progetti relativi all'illuminazione del palcoscenico o gli allestimenti dei set per qualsiasi tipo di spettacolo teatrale e migliorate il processo di revisione dei progetti con rendering 3D estremamente accurati.

  • Luci all'Omnia Nightclub all'interno del Caesars Palace

    Progettazione di eventi

    Progettate in anticipo il palcoscenico ideale per concerti, conferenze o eventi aziendali, con scenografie e luci perfettamente inserite in qualsiasi locale o ambiente.

Strumenti per la progettazione di scenografie

  • Sala concerti dell'Ordway Center for the Performing Arts di Saint Paul in Minnesota

    Progettazione di scenografie 3D

    Il software CAD leader del settore di Autodesk è perfetto per modellare i componenti delle scenografie, inclusi set e allestimenti, e per visualizzare il layout in un ambiente 3D.

  • Luci all'Omnia Nightclub all'interno del Caesars Palace

    Progettazione dell'illuminazione

    La modellazione e il rendering con il software Autodesk consentono di velocizzare il workflow, dal concept alla realizzazione, per un'illuminazione moderna con video wall e torri faro.

  • Acrobati in equilibrio su una trave reticolare

    Progettazione di travi reticolari

    Non importa quanto elaborata o impegnativa possa essere un'idea: il software Autodesk consente ai progettisti di creare sistemi resistenti di travi reticolari, in grado di sostenere qualsiasi scenografia o impianto di illuminazione.

AutoCAD fa luce sul mercato del 3D projection mapping in Giordania

Progettazione di set con AutoCAD

Grazie agli strumenti software di Autodesk, la creazione di set di qualità in ogni fase del workflow non è mai stata così semplice. Durante il processo di progettazione in AutoCAD è possibile creare disegni 2D, documentazione e rendering 3D per comunicare meglio l'idea finale ai carpentieri o ai pittori incaricati della realizzazione.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Andrei Visuals

Software per la progettazione di scenografie

Confronto
Ulteriori informazioni

Casi d'uso del software di progettazione di scenografie

  • Esterno del Festival Theatre di Stratford

    STRATFORD FESTIVAL

    AutoCAD semplifica l'allestimento del palcoscenico del teatro canadese

    Andrew Mestern realizza incredibili scenografie per lo Stratford Festival grazie ad AutoCAD e ad altre tecnologie, come la stampa 3D.

    Immagine riprodotta per gentile concessione dello Stratford Festival

  • Scena tratta da Zain Play

    CURIOME

    Progettazione rapida e collaborativa di luci e palcoscenico grazie ad AutoCAD

    Grazie alla collaborazione globale tra Australia e Medio Oriente, AutoCAD consente a un progettista di luci di elaborare e pianificare una produzione teatrale in Kuwait.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di Michelle Abdo

  • Peter Pan (Paul Hilton) e Wendy (Madeleine Worrall) in Peter Pan

    NATIONAL THEATRE DI LONDRA

    Scenografia in AutoCAD per portare il pubblico in mondi nuovi

    AutoCAD consente al progettista Oli Cooper di dare vita a set e scenografie.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di Steve Tanner

Domande frequenti sul software di progettazione di scenografie

Sebbene l'attuale progettazione in questo campo possa essere complessa, esistono fondamentalmente quattro categorie di palcoscenici considerate per lo più standard: spazi convertiti in teatri, palcoscenici con il pubblico su tre lati, proscenio e arena.

Sì, i software CAD, ad esempio AutoCAD e AutoCAD LT, sono disponibili come app native per Mac OS X, come la maggior parte degli altri principali prodotti software di Autodesk. Vedere l'elenco completo dei software Autodesk compatibili con Mac.

È necessario abbonarsi al software di progettazione di scenografie scelto nella pagina dei prodotti Autodesk. È anche possibile scaricare una versione di prova gratuita di qualsiasi prodotto, valida per 30 giorni.

Sì, i software come Fusion 360 consentono di creare un effetto di illuminazione utilizzando il materiale "emissivo" disponibile nella finestra di dialogo Aspetto. Con 3ds Max è invece possibile eseguire il rendering della scenografia e simulare l'illuminazione con i vari effetti disponibili nella finestra di dialogo Environment and Effects.

I prezzi di tutti i software di progettazione di scenografie sono disponibili nella pagina dei prodotti Autodesk. È anche possibile scaricare una versione di prova gratuita di qualsiasi prodotto, valida per 30 giorni.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}