• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Software di programmazione robotica per la produzione

Scoprite come la collaborazione tra esseri umani e robot sta rivoluzionando i settori della produzione, dell'architettura e delle costruzioni.

Immagine per gentile concessione di KUKA Robotics

La robotica e The Future of Making Things

In un futuro ormai prossimo gli esseri umani e i robot lavoreranno fianco a fianco per realizzare cose che da soli non riuscirebbero mai a fare. Maurice Conti, responsabile del team Applied Research and Innovation presso Autodesk, esprime il suo punto di vista sul futuro della robotica.

La produzione con i robot

  • RAMLAB utilizza due bracci robotici a sei assi per la produzione additiva

    Produzione additiva su richiesta

    La società RAMLAB, del porto di Rotterdam, e Autodesk collaborano per sperimentare la produzione additiva su richiesta per la riparazione di navi.

  • Mimus è un robot industriale programmato per esplorare e muoversi liberamente

    Questo è Mimus, il robot curioso

    Mimus è un robot industriale che non segue movimenti prestabiliti. Al contrario, è programmato per esplorare e muoversi liberamente nel suo recinto.

  • Il progetto MX3D utilizzerà robot multiasse per la stampa 3D di un ponte

    Robot autonomi per la stampa 3D

    La società olandese MX3D specializzata nella stampa 3D sta stampando un complicato ponte in acciaio su acqua ad Amsterdam mediante robot industriali multiasse.

  • Un pilastro di pietra calcarea progettato con il metodo generativo è stato scolpito da un robot

    Generative Design Pavilion

    Per creare la base in pietra calcarea del Generative Design Pavilion, sono stati utilizzati i workflow di fresatura CNC, fabbricazione con robot e intaglio a mano tradizionale.

Testimonianze dei clienti

Il primo yacht al mondo realizzato tramite stampa 3D e produzione additiva robotica

Livrea realizza uno yacht con la stampa 3D

Collegando la progettazione nel cloud con la produzione additiva robotica, la società siciliana Livrea Yacht ha compiuto passi da gigante realizzando il primo yacht con la stampa 3D. L'azienda ha realizzato la stampa 3D dello scafo di uno yacht utilizzando composti polimerici multimateriale avanzati. 

Accelerare la produzione per attrazioni internazionali

Merlin Magic Making

Il team creativo di Merlin Magic Making produce attrazioni per mete turistiche quali LEGOLAND, Madame Tussauds e il London Eye. Il team utilizza un robot per automatizzare la produzione e accelerare i tempi di consegna.

Eva, il braccio robotico usato per la produzione

Il braccio robotico economico di Automata

Da sempre i produttori considerano i bracci robotici un investimento significativo. Ma la startup Automata sta cambiando questa percezione con il lancio di Eva, un braccio robotico leggero, facile da usare ed economico. 

Leggi la storia (inglese)

La robotica nei trend di produzione

  • Robot industriali e di produzione

    Deciphering Industry 4.0

    Autodesk e KUKA Robotics discutono di come le nuove tecnologie digitali stanno cambiando la produzione e dei vantaggi che queste nuove tecnologie possono rappresentare per le aziende più piccole.

     Scarica PDF (inglese)

  • L'automazione sta cambiando la produzione

    Cobots: collaboratori intuitivi

    Il miglioramento della sicurezza dei sistemi robotici porterà ad una maggiore collaborazione tra esseri umani e robot.

     Scarica PDF (inglese)

  • I robot percettivi velocizzeranno la produzione

    Tecnologia di produzione intelligente

    Scoprite come la robotica, la personalizzazione e le tecnologie che connettono i dati con gli stabilimenti stanno cambiando la produzione.

     Scarica PDF (inglese)

  • Robotica e connettività stanno cambiando la produzione

    Trasformare la progettazione generativa

    Scoprite come ciò che in passato poneva dei limiti, ad esempio software, materiali o metodi di produzione, ora non costituisce più un problema.

     Scarica PDF (inglese)

Progetti di ricerca collaborativi

  • Symplexity è un progetto di collaborazione finalizzato allo sviluppo di nuove soluzioni di interazione tra esseri umani e robot nella produzione industriale.

  • Il progetto LASIMM sta sviluppando macchine di grandi dimensioni, flessibili e complete in una struttura scalabile per la produzione ibrida (additiva e sottrattiva).

  • HyProCell utilizza la produzione additiva e sottrattiva con laser e permette l'interazione con le macchine per ottimizzare il workflow e la gestione dei dati.

PowerMill per la programmazione robotica offline

Software CAM PowerMill per la robotica

Il software PowerMill offre strumenti potenti, flessibili e facili da utilizzare per la programmazione offline dei robot. Gli strumenti consentono di ottimizzare i percorsi robotizzati e simulare prototipi virtuali delle celle e dei sistemi produttivi.

Risorse in evidenza

  • Redshift

    Redshift è una pubblicazione Autodesk dedicata alle testimonianze su The Future of Making Things nei settori dell'architettura, delle infrastrutture, delle costruzioni e della produzione.

  • Manufacturing Lounge

    Manufacturing Lounge è un blog di Autodesk incentrato su tecniche e attività mirate per lo sviluppo di idee nella produzione sottrattiva, additiva, robotica e di controllo.

  • Manufacturing Resource Center

    Un archivio di risorse come articoli, infografica, video e rapporti da consultare per trarne ispirazione, approfondire le proprie competenze e comprendere i trend del settore.