SOFTWARE BIM E CAD

REVIT E AUTOCAD A CONFRONTO

Confrontate i software BIM e CAD più venduti di Autodesk. I due software utilizzati per progettare e documentare le costruzioni ora sono disponibili nella AEC Collection.

Immagine riprodotta per gentile concessione di HOK, © Alan Karchmer/OTTO

Differenze tra BIM e CAD

In sostanza, quando si utilizza il software CAD per la progettazione di una costruzione, ci si concentra sulla creazione dei disegni. Quando si utilizza il BIM, ci si concentra sulla creazione di un modello della costruzione e quindi i disegni possono essere generati dal modello.

Che cos'è il BIM?

BIM è l'acronimo di Building Information Modeling (modellazione delle informazioni edilizie). Si tratta di un processo basato su modelli 3D intelligenti, che fornisce ad architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni (AEC) le informazioni approfondite e gli strumenti per pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture in modo efficiente.

Rendering di un'intersezione autostradale, che illustra le funzionalità di progettazione del software AutoCAD

Che cos'è il CAD?

CAD è l'acronimo di Computer-Aided Design (progettazione assistita da computer). Il software CAD fornisce ad architetti, ingegneri e professionisti dell'edilizia la tecnologia necessaria per progettare e creare disegni 2D e 3D accurati, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato.

Immagine di paesaggio urbano con infrastrutture e una sovrapposizione digitale blu che evidenzia gli edifici.

Qual è la differenza tra Revit e AutoCAD?

La differenza principale è che AutoCAD è un software di disegno CAD e Revit è un software di progettazione BIM. Mentre AutoCAD è uno strumento di disegno generico ad ampio spettro, Revit è una soluzione per la progettazione e la documentazione, che supporta tutte le fasi e le figure professionali di un progetto edilizio.

Revit viene utilizzato per coordinare i dati provenienti da ogni fonte (incluso il software CAD) e produrre documenti finali del progetto altamente coerenti tra loro.

Rendering del Botswana Innovation Hub

Immagine riprodotta per gentile concessione del Botswana Innovation Hub - SHoP Architects

Il BIM e Revit sono la stessa cosa?

Il BIM è una risorsa che consente di condividere le informazioni su una struttura e che costituisce quindi una base affidabile per il processo decisionale in ogni fase del suo ciclo di vita. Il ruolo del BIM è quello di raccogliere e collegare i dati relativi alla progettazione, alla costruzione e alla messa in funzione di un edificio per generare un modello 3D completo.

Revit è un software BIM ampiamente utilizzato da architetti, ingegneri e appaltatori per creare un modello unificato al quale fanno riferimento tutte le figure professionali per portare a termine il lavoro. Autodesk Revit è stato creato per supportare il BIM, non per sostituirlo. Revit ospita le informazioni alla base del modello che dà origine a disegni e documenti.

È possibile utilizzare AutoCAD e Revit insieme?

AutoCAD e Revit sono interoperabili e possono essere utilizzati insieme, soprattutto per incorporare i progetti creati in AutoCAD all'interno di un progetto Revit. Le imprese possono utilizzare AutoCAD per determinati progetti o parti di un progetto e Revit per generare modelli BIM e rendere possibile la collaborazione con altre figure professionali. Revit e AutoCAD sono disponibili nella soluzione specializzata che è la Architecture, Engineering, & Construction Collection.  

Autodesk Interoperability Guide

Integrazione dei progetti AutoCAD in Revit

La AutoCAD Revit Interoperability Guide illustra come utilizzare Revit con AutoCAD per gestire un progetto e i relativi risultati finali. Scoprirete come integrare con Revit i progetti AutoCAD esistenti, esportare viste o tavole in formato DXF o DWG, collegare i dati esterni in Revit e altro ancora.

Confronto delle funzionalità software

Confronto
Ulteriori informazioni

AutoCAD + Revit + BIM 360 Docs (video: 1:36 min.)

Sinergia tra AutoCAD e Revit

Utilizzate AutoCAD e Revit insieme nella AEC Collection. Realizzate progetti edilizi straordinari con il software CAD e BIM. La progettazione intelligente basata su modelli e l'automazione delle attività permettono di concentrarsi sulle sfide più impegnative e di collaborare in modo più efficiente e veloce.

Vista della copertina dello studio "The Benefits of Using the Architecture toolset in AutoCAD"

Il set di strumenti AutoCAD Architecture è ora incluso in AutoCAD

Abbonandovi ad AutoCAD, potrete accedere al set di strumenti specializzato Architecture (in precedenza noto come AutoCAD Architecture). Scoprite come velocizzare il lavoro sulle comuni attività di progettazione architettonica scaricando lo studio sulla produttività del set di strumenti AutoCAD Architecture.

Casi d'uso di Revit e AutoCAD

  • Esterno di Castellana 77

    LUIS VIDAL + ARQUITECTOS

    Castellana 77: un simbolo della rigenerazione architettonica

    Gli studi di progettazione globali si affidano al BIM e alla AEC Collection per garantire la massima efficienza in questa impresa di riqualificazione, riducendo del 30% le attività ripetitive.

  • Vista di un complesso scolastico per un progetto basato su planimetrie, progettazione civile ed un'estesa modellazione energetica

    THOMAS & HUTTON

    Il futuro della progettazione edilizia dipende dallo sviluppo dei siti di costruzione

    L'efficienza energetica è alla base dei servizi di planimetria, progettazione civile e architettura del paesaggio offerti dallo studio di progettazione Thomas & Hutton.

  • Tavoli all'aperto del ristorante Lumen di Beacon Park

    TOULOUKIAN TOULOUKIAN

    Rinnovamento urbano con AutoCAD

    Pluripremiato studio di architettura dà nuova vita ad un parco di Detroit con un progetto di riadattamento ecosostenibile realizzato in AutoCAD e nel set di strumenti Architecture.

Risorse di Revit e AutoCAD

Segui:

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}