• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto

Gestione della qualità

Migliora la sicurezza, l'affidabilità e la conformità dei prodotti.

Che cos'è la gestione della qualità?

La gestione della qualità è un insieme di processi che consentono di prevedere, controllare e risolvere potenziali problemi di qualità dei prodotti. Ad esempio, i processi relativi ai rapporti degli errori sul campo, ai casi di non conformità e alle azioni correttive o preventive forniscono efficienza e tracciabilità. I reparti di gestione della qualità e di progettazione possono migliorare i progetti dei prodotti grazie ad un processo di modifica a ciclo chiuso.

Gestione della qualità a ciclo chiuso

Migliora i processi di gestione della qualità lungo l'intero ciclo di sviluppo del prodotto e in tutta la catena di approvvigionamento.

Processi di gestione della qualità a circuito chiuso collegati, dal reso alla modifica di un ordine

Previeni e risolvi rapidamente i problemi relativi al progetto del prodotto e ai fornitori. Ottieni una panoramica completa dei dati di gestione della qualità e dei processi importanti, dai casi di non conformità alle autorizzazioni alla restituzione della merce (RMA), alle azioni correttive e preventive (CAPA), alle analisi delle modalità e degli effetti degli errori (FMEA), ai rapporti sulle azioni relative alla qualità dei fornitori (SCAR) fino alle modifiche tecniche.

Workflow configurabili per la gestione dei processi

Il software PLM fornisce workflow del processo di gestione della qualità, che è possibile configurare facilmente in base alle esigenze specifiche dell'organizzazione, tra cui:

  • Generazione di rapporti, analisi e gestione degli incidenti di non conformità
  • Richieste di restituzione RMA, approvazione e riparazione
  • Requisiti di conformità CAPA
  • Richieste di modifica e modifica degli ordini

Supporto di conformità e tracciabilità

I processi in corso o completati relativi alla gestione delle modifiche, della qualità o di altri aspetti sono completamente tracciabili. Per le aziende che operano in un settore con vincoli normativi stringenti, le verifiche della conformità possono essere collegate a documenti ISO per la tracciabilità. In tutti i workflow del processo di gestione della qualità, viene fatto riferimento all'articolo del prodotto in questione per mantenere il collegamento.

  • Le modifiche vengono documentate indicando autore e data della modifica e tipologia di modifica
  • I dettagli includono i nomi degli utenti che hanno autorizzato ciascuna fase e la data di autorizzazione
  • Un'unica fonte di dati per soddisfare i requisiti di verifica e conformità

Prodotti di qualità superiore grazie al PLM

Raccolta e analisi dei dati relativi alla qualità

Le aree di lavoro di gestione della qualità consentono di accedere in modo centralizzato a dati relativi alla qualità, nonché a diagrammi e grafici di rapporto integrati per valutare in modo più efficiente l'andamento della qualità e prevenire eventuali errori prima che si verifichino.

Attività automatiche relative alla gestione della qualità

I workflow automatizzati di gestione della qualità inviano attività, promemoria e riassegnazioni ai membri del team assegnati per il completamento del lavoro in sospeso.

Riduzione dei problemi di qualità

Condividi informazioni relative alla qualità e alle prestazioni sul campo del prodotto con gli ingegneri in un sistema centralizzato per migliorare i progetti, identificare i problemi con i fornitori e apportare le correzioni necessarie.

Webinar: gestione delle modifiche più efficiente grazie al PLM

Questo webinar illustra come la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) consente di controllare le modifiche e migliorare la qualità dei prodotti, grazie a funzionalità come processi di gestione della qualità a ciclo chiuso collegati, che vanno dal rilevamento delle non conformità alle richieste e agli ordini di modifica tecnica, workflow configurabili per monitorare e registrare in tempo reale le modifiche apportate ai progetti dei prodotti, generazione di rapporti integrata per analizzare le tendenze delle metriche di qualità, nonché individuare proattivamente potenziali errori e molto altro.

Scopri il PLM

Scopri ulteriori vantaggi della gestione del ciclo di vita del prodotto partecipando ad una valutazione aziendale del PLM.

Inizia ad utilizzare la gestione del ciclo di vita del prodotto

Grazie del tuo interesse. 

Compila il modulo per parlare con un esperto del prodotto che ti illustrerà come iniziare ad utilizzare la gestione del ciclo di vita del prodotto.