PROGETTAZIONE DI PCB CON AUTODESK FUSION 360

Il non plus ultra del software per la progettazione di PCB

Con Autodesk Fusion 360 puoi progettare, simulare e produrre PCB di alta qualità senza problemi. Scopri le potenzialità del software per la progettazione di PCB che integra progettazione meccanica ed elettronica.

pcb-design

Che cos'è la progettazione di PCB

La progettazione di schede a circuito stampato (PCB) è il processo di creazione di schede a circuito elettronico.

Le schede a circuito stampato (PCB) vengono utilizzate in molti dispositivi elettronici, dai piccoli prodotti di consumo ai grandi macchinari industriali.

Un'efficace progettazione di PCB crea schede elettroniche funzionali, affidabili e convenienti che soddisfano i requisiti elettrici e fisici dei dispositivi in cui verranno utilizzate. La progettazione di schede a circuito stampato è inoltre fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi e ridurre al minimo i rischi di cortocircuiti elettrici, interferenze (inglese) e altri problemi che possono verificarsi nei circuiti mal progettati.

pcb-design-software-fusion-360

Che cos'è il software per la progettazione di PCB

Il software per la progettazione di PCB consente di progettare e creare schede a circuito stampato (PCB) posizionando i diversi componenti con le relative connessioni di routing.

Garantisce inoltre che il layout soddisfi i requisiti di progettazione, tra cui la larghezza delle tracce (inglese) e lo spazio tra i componenti.

pcb-design-fusion-360

Come progettare una scheda a circuito stampato con Autodesk Fusion 360

Per creare una scheda a circuito stampato in Fusion 360 per la progettazione elettronica, avvia il software e apri il modulo di progettazione elettronica dal menu a discesa File. Qui sono disponibili tutti gli strumenti necessari per progettare in modo professionale il layout di schemi e schede. Puoi iniziare creando uno schema e utilizzare l'ampia libreria di componenti per aggiungere le parti necessarie al progetto. Fusion 360 per la progettazione elettronica consente di posizionare e connettere facilmente i componenti, semplificando il processo di progettazione.

Vantaggi del software per la progettazione di PCB

Precisione migliorata

Progetta le schede elettroniche con un elevato livello di precisione, riduci il rischio di errori e aumenta l'affidabilità del prodotto grazie alla simulazione elettronica (inglese).

Maggiore flessibilità

Evita di utilizzare i prototipi fisici e riduci i costi e le iterazioni di progetto modificando facilmente il progetto direttamente nel software. 

Più collaborazione

Più progettisti e team interdisciplinari possono lavorare su un progetto contemporaneamente (inglese), riducendo i tempi di progettazione e migliorando la qualità del prodotto.

Risparmio di tempo e costi

Funzionalità come routing interattivo, acquisizione di schemi e librerie di componenti (inglese) riducono i tempi di progettazione. Il software per la progettazione di PCB riduce inoltre i costi di produzione ottimizzando il posizionamento dei componenti, riducendo le dimensioni delle schede elettroniche e molto altro.

Processo di progettazione di PCB

electronic-component-pcb-design

Posizionamento dei componenti elettronici

Il processo di progettazione delle schede a circuito stampato inizia con la conversione di uno schema elettronico in un layout di scheda a circuito fisico. Dovrai quindi mettere alla prova le tue capacità di risoluzione dei problemi posizionando i componenti elettrici all'interno di uno spazio con vincoli notevoli.

 


pcb-routing

Routing della PCB

Il processo di routing della PCB richiede competenze tecniche e artistiche. Utilizzando i fili fisici, dovrai definire la connettività elettrica tra i componenti in un layout di PCB. Non esistono due schede elettroniche uguali perché ciascuna scheda ha un routing unico.

 


ecad-mcad-integration

Integrazione di ECAD-MCAD

Quasi tutti i progetti di PCB sono integrati in un prodotto meccanico. L'utilizzo degli strumenti ECAD e MCAD nativi di Fusion 360 semplifica il lavoro simultaneo di ingegneri elettronici e meccanici sullo stesso progetto per convalidare l'adattabilità, la forma e la funzione del prodotto.

 


ecad-mcad-electrical-mechanical-design

Dove la progettazione meccanica incontra la progettazione elettrica

I prodotti intelligenti richiedono caratteristiche elettriche e meccaniche integrate. Scopri come condividere facilmente le modifiche di progetto e collegare i workflow meccanici ed elettrici (inglese) in Autodesk Fusion 360.

Nozioni di base sulla progettazione di PCB

Inizia ad utilizzare il software per la progettazione di PCB utilizzando le esercitazioni, gli articoli e i suggerimenti disponibili.

pcb-design

Che cos'è una PCB?

Scopri come realizzare schede a circuito stampato (PCB) e come si collocano nell'attuale panorama dei dispositivi elettronici avanzati.

 


pcb-design-basics

Nozioni di base del layout di PCB

Scopri come convertire il progetto dello schema di un circuito in un layout di PCB e inizia a posizionare i componenti elettronici.

 


pcb-manufacturing

Produzione di schede a circuito stampato

Scopri come generare dati di produzione per una scheda a circuito stampato utilizzando il processore CAM nell'editor PCB.

 


Acquisizione schematica

L'acquisizione schematica è l'operazione che si esegue per trasformare una propria idea o gli appunti di un progetto di PCB in un diagramma schematico utilizzando un software per la progettazione di PCB. Non si tratta semplicemente di rappresentare tutte le parti necessarie del circuito. Il diagramma deve anche includere informazioni sulle relative connessioni, che in un software CAD elettronico vengono spesso chiamate "reti". I software per la progettazione di schede elettroniche, come Fusion 360, semplificano questo processo e consentono di tenere traccia di tutto.

Software per la progettazione di PCB in 3D

Diversamente dai diagrammi dei circuiti che possono essere bidimensionali, le schede elettroniche non lo sono mai. Fusion 360 consente di visualizzare in anteprima i progetti di PCB in 3D dall'angolazione preferita, in modo da poterli osservare da una prospettiva completamente nuova. Questo permette di visualizzare in modo più efficace le interazioni tra i diversi componenti e il livello di adattabilità dell'intero progetto all'interno dell'alloggiamento, senza dover realizzare prototipi costosi e laboriosi, per poi tornare all'area di disegno.

Revisione e condivisione dei progetti di PCB

Una progettazione di PCB efficace non dipende solo dal collegamento di componenti e circuiti, ma anche dalle connessioni tra le menti e da una gerarchia di approvazione. Con il software per la progettazione di schede a circuito stampato di Autodesk, puoi condividere i progetti in modo semplice e rapido per ottenere feedback e consigli, rivedere il lavoro dei tuoi colleghi o ispirarti ai progetti di PCB di altri utenti. Puoi persino lavorare a progetti CAD di PCB insieme ad altri accelerando i tempi di progettazione e sfruttando la possibilità di avere più risorse dedicate.

Risorse per la progettazione di PCB

Scopri le nozioni di base per utilizzare la progettazione 3D delle schede a circuito stampato in Fusion 360. Ottieni risposte ad alcune delle domande più comuni dalla community di esperti di componenti elettronici.

 

Progetta il layout di una scheda a circuito stampato (PCB) con questi suggerimenti per il routing, il posizionamento dei componenti, la dispersione termica e molto altro.

 

Condensa, umidità e polvere? Nessun problema. Ecco i principali aspetti da considerare quando progetti circuiti stampati da collocare in ambienti difficili. 

 

Scopri in che modo Fusion 360 Signal Integrity Extension migliora la conformità e le prestazioni del prodotto, riduce i costosi test e processi di prototipazione fisici di PCB e accelera lo sviluppo di PCB ad alta velocità.

 

Leggi questo consiglio per progettare PCB riducendo i costi e gli errori di produzione e migliorando la qualità del prodotto.

 

In passato le revisioni dei progetti di PCB erano costose e richiedevano molto tempo. Oggi non è più così. Ecco perché i progettisti di PCB hanno bisogno di un software di modellazione 3D.

 

Domande frequenti sul software per la progettazione di PCB

Che cos'è il layout di PCB?

Il layout di PCB indica la progettazione o la disposizione fisica dei componenti elettronici e delle loro interconnessioni su una scheda a circuito stampato (PCB). La definizione del layout di una PCB è un passaggio fondamentale nella progettazione di circuiti elettronici, perché influisce direttamente sulle prestazioni, l'affidabilità e i costi del prodotto finale.

Come è possibile scegliere il software per la progettazione di PCB giusto?

I fattori da considerare quando si sceglie il software per la progettazione di PCB includono:

  • Funzionalità
  • Facilità di utilizzo
  • Compatibilità
  • Costo
  • Risorse della community e di formazione.

Autodesk Fusion 360 è un software per la progettazione e la produzione di componenti elettronici conveniente e completamente integrato.

È possibile collaborare con altri utenti che utilizzano software per la progettazione di PCB?

Sì, Autodesk Fusion 360 offre funzionalità di collaborazione che consentono a più utenti di lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto. Tutti i soggetti coinvolti possono condividere i file di progetto e comunicare nello stesso ambiente software in tempo reale. Le funzionalità di collaborazione includono il controllo delle versioni, l'inserimento di commenti e la collaborazione in tempo reale.

È possibile simulare il progetto PCB prima della produzione?

Sì, il software di simulazione PCB consente di verificare e convalidare le funzionalità e le prestazioni del progetto senza dover creare e testare fisicamente un prototipo.

Quali formati di file vengono utilizzati per la progettazione di PCB?

I formati di file per la progettazione di PCB includono Gerber, ODB++, dwg, file di selezione e posizionamento, file della distinta componenti, dxf, file NC drill, IPC-Netlist, Sch e PCB, modelli SPICE, IBIS e BSDL.

È possibile importare gli schemi e i progetti esistenti in un nuovo software per la progettazione di PCB?

Se gli schemi vengono creati con EAGLE, è sufficiente aprirli in Fusion 360 per la progettazione elettronica, senza eseguire processi di importazione, e creare una cartella di progetto in cui caricarli.

Dove è possibile trovare le librerie dei componenti PCB?

Una vasta gamma di librerie di componenti gratuite e open source è disponibile nelle librerie online di Autodesk Eagle. Qui potrai trovare modelli di componenti utilizzabili nel software CAD per la progettazione di PCB, dai microcontroller e connettori USB ai driver di motori passo-passo, fino ai semiconduttori e i blocchi di morsetti. Questo significa che non è necessario dedicare tempo all'inserimento dei progetti dei componenti ed è possibile concentrarsi sulle attività più importanti della progettazione di schede a circuito stampato.

Più domande frequenti