RISORSE DISPONIBILI ON DEMAND

L'abc del professionista delle Infrastrutture

Relatore:

Salvatore Macrì

Technical sales manager, Autodesk

Salvatore Macrì è Laureato in Ingegneria Ambiente e Territorio presso il Politecnico di Milano nel 2001. Dopo una breve parentesi come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri, inizia il proprio percorso professionale nell’insegna della passione per la tecnologia applicata alla progettazione. In diversi anni matura esperienze lavorative nel campo della topografia, dei sistemi informativi geografici e della progettazione di grandi infrastrutture. Nel 2009 entra a far parte del canale di vendita Autodesk con il ruolo di Pre-Post Sales Engineer e Trainer per i prodotti quali: Autodesk Civil 3D, InfraWorks, Revit e Navisworks. Nel 2016 entra in Autodesk con il ruolo di Technical Sales Specialist AEC focalizzato sulle soluzioni Autodesk Infrastructure e BIM 360.

Sei un utente che lavora in modalità tradizionale ? Non hai ancora avuto l’occasione di avvicinarti alle tecnologie parametriche ? La digitalizzazione del settore ingegneria, architettura e costruzioni inizia con l’adozione di strumenti parametrici tridimensionali. In questa pagina ti illustreremo con una serie di video tecnici i vantaggi nell’utilizzo della tecnologia Autodesk Civil 3D per la progettazione delle infrastrutture e nel campo dell’ingegneria civile in genere.

01. La creazione di elementi parametrici personalizzati per Autodesk Civil 3D

Sei un progettista di Infrastrutture?
Sei un utente di Autodesk Civil 3D? Ti sei chiesto molte volte come costruire elementi parametrici personalizzati?
Il video illustra i concetti di base per l'utilizzo di Autodesk Subassembly Composer e un esempio di modellazione parametrica di un muro di sostegno.

02. Lavorare con punti COGO

Sei un topografo?
Sei un progettista di opere di ingegneria civile o di infrastrutture?
Il tuo processo di progettazione prevede l'utilizzo di dati di rilievo? liste di punti? piani quotati?
Guarda come sfruttare i punto COGO di Autodesk Civil 3D.

03. Modellare le superfici

La modellazione del terreno rappresenta il primo step fondamentale per una corretta progettazione di ingegneria civile.

Scopri di più

04. La modellazione degli scavi

Lo studio delle opere provvisionali per la realizzazione di opere civili quali ponti, gallerie o muri di sostegno rappresenta una fase necessaria e delicata della progettazione. L’interazione con il modello del terreno, la definizione delle forme dello scavo e la quantificazione dei volumi sono i passaggi fondamentali per una corretta progettazione.

Guardo come modellare, editare e gestire le scarpate di Autodesk Civil 3D applicate alla progettazione degli scavi.

Scopri di più

05. La progettazione stradale con il Country Kit di Civil 3D

La verifica normativa dei tracciati stradali è l’operazione propedeutica ed essenziale per la corretta progettazione dell’intera opera civile. Diagrammi di velocità, verifica plano altimetrica, diagrammi di visibilità e molto altro sono strumenti contenuti nella versione italiana del Country Kit di Autodesk Civil 3D. Scopri tutti i dettagli.

Scopri di più

06. Le reti di condotte a gravità

I cambiamenti climatici costringono a ripensare le modalità progettuali per le reti di smaltimento. Per garantirne il corretto funzionamento è necessario intercettare e gestire l’acqua piovana che impatta sulle infrastrutture e sul territorio circostante.

Scopri come sfruttare al meglio le potenzialità di Autodesk Civil 3D per la progettazione delle reti di condotte a gravità.

07. Le progettazione dei Ponti

I ponti sono tra le opere d’arte più frequenti presenti nella progettazione di infrastrutture.

Scopri come sfruttare il workflow dinamico e interattivo che sfrutta le funzionalità di Autodesk Civil 3D, Autodesk Infraworks e Revit.

08. Autodesk BIM360 per Civil 3D

La collaborazione è uno degli elementi fondamentali per il successo di un progetto.

Scopri come sfruttare le potenzialità di Autodesk BIM 360 Design per Civil 3D per condividere e gestire dinamicamente le informazioni e gli oggetti di Civil 3D con l’intero gruppo di progettazione.

09. Project explorer

Hai necessità di modificare rapidamente le caratteristiche di una serie di condotte idrauliche o di esportare un report?

Scopri come sfruttare le potenzialità di Autodesk Project Explorer, l’estensione che semplifica la visualizzazione, gestione ed esportazione degli oggetti Civil 3D del tuo progetto.

10. 11. 12. 13 Country kit di Civil 3D in italiano

Tante le novità del Country Kit Italiano di Civil 3D 2022. Scopri le sezioni dedicate.

14. Gestire gruppi di proprietà

La gestione delle informazioni è un elemento essenziale della progettazione parametrica. Scopri come utilizzare i Gruppi di Proprietà di Autodesk Civil 3D per caratterizzare i tuoi oggetti e come sfruttare gli stessi all’interno di Autodesk Naviswork.

15. Grading optimization

Il Grading Optimization è una delle novità della versione Civil 3D 2022 e rappresenta il più avanzato motore di ottimizzazione automatica di configurazioni di progetto legate ai modelli del terreno. Nel video scoprirete i concetti fondamentali e vedrete l’applicazione in 4 esempi concreti di modellazione: una vasca di laminazione, una spalla di un ponte, una profilazione di un versante per la posa di pannelli solari e infine il bilanciamento di volumi in una nuova area in costruzione.

Visita la pagina prodotti:

Confronto
Ulteriori informazioni

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}