• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

RISORSE DISPONIBILI on demand

L'abc del professionista delle Infrastrutture

Relatore:

  • Salvatore Macrì

    Technical sales manager, Autodesk

    Salvatore Macrì è Laureato in Ingegneria Ambiente e Territorio presso il Politecnico di Milano nel 2001. Dopo una breve parentesi come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri, inizia il proprio percorso professionale nell’insegna della passione per la tecnologia applicata alla progettazione. In diversi anni matura esperienze lavorative nel campo della topografia, dei sistemi informativi geografici e della progettazione di grandi infrastrutture. Nel 2009 entra a far parte del canale di vendita Autodesk con il ruolo di Pre-Post Sales Engineer e Trainer per i prodotti quali: Autodesk Civil 3D, InfraWorks, Revit e Navisworks. Nel 2016 entra in Autodesk con il ruolo di Technical Sales Specialist AEC focalizzato sulle soluzioni Autodesk Infrastructure e BIM 360.

Sei un utente che lavora in modalità tradizionale ? Non hai ancora avuto l’occasione di avvicinarti alle tecnologie parametriche ? La digitalizzazione del settore ingegneria, architettura e costruzioni inizia con l’adozione di strumenti parametrici tridimensionali. In questa pagina ti illustreremo con una serie di video tecnici i vantaggi nell’utilizzo della tecnologia Autodesk Civil 3D per la progettazione delle infrastrutture e nel campo dell’ingegneria civile in genere.

01. La creazione di elementi parametrici personalizzati per Autodesk Civil 3D

Sei un progettista di Infrastrutture?
Sei un utente di Autodesk Civil 3D? Ti sei chiesto molte volte come costruire elementi parametrici personalizzati?
Il video illustra i concetti di base per l'utilizzo di Autodesk Subassembly Composer e un esempio di modellazione parametrica di un muro di sostegno.

02. Lavorare con punti COGO

Sei un topografo?
Sei un progettista di opere di ingegneria civile o di infrastrutture? 
Il tuo processo di progettazione prevede l'utilizzo di dati di rilievo? liste di punti? piani quotati?
Guarda come sfruttare i punto COGO di Autodesk Civil 3D.

03. Modellare le superfici

La modellazione del terreno rappresenta il primo step fondamentale per una corretta progettazione di ingegneria civile.

Scopri di più

 

04. La modellazione degli scavi

Lo studio delle opere provvisionali per la realizzazione di opere civili quali ponti, gallerie o muri di sostegno rappresenta una fase necessaria e delicata della progettazione. L’interazione con il modello del terreno, la definizione delle forme dello scavo e la quantificazione dei volumi sono i passaggi fondamentali per una corretta progettazione.

Guardo come modellare, editare e gestire le scarpate di Autodesk Civil 3D applicate alla progettazione degli scavi.

Scopri di più

05. La progettazione stradale con il Country Kit di Civil 3D

La verifica normativa dei tracciati stradali è l’operazione propedeutica ed essenziale per la corretta progettazione dell’intera opera civile. Diagrammi di velocità, verifica plano altimetrica, diagrammi di visibilità e molto altro sono strumenti contenuti nella versione italiana del Country Kit di Autodesk Civil 3D. Scopri tutti i dettagli.

 

Scopri di più

 

06. Le reti di condotte a gravità

I cambiamenti climatici costringono a ripensare le modalità progettuali per le reti di smaltimento. Per garantirne il corretto funzionamento è necessario intercettare e gestire l’acqua piovana che impatta sulle infrastrutture e sul territorio circostante.

Scopri come sfruttare al meglio le potenzialità di Autodesk Civil 3D per la progettazione delle reti di condotte a gravità.

 

Visita la pagina prodotti:

Ottieni Revit + AutoCAD + Civil 3D e molto altro - Potenti strumenti BIM per i progetti di architettura, ingegneria e costruzioni

Piattaforma geospaziale e di progettazione BIM per la pianificazione, la progettazione e l'analisi

Revit® migliora l'efficienza e la precisione durante tutto il ciclo di vita del progetto, dalla progettazione concettuale, visualizzazione e analisi, fino alla costruzione.

Progettazione di ingegneria civile e documentazione di costruzione

Software e servizi di acquisizione della realtà e scansione 3D per la visualizzazione di videogiochi e progetti

Software e servizi di acquisizione della realtà e scansione 3D