Software basato sul cloud per la progettazione di prodotti 3D

Modellazione 3D con Autodesk Fusion 360

Gli strumenti di modellazione 3D rivoluzionari di Fusion 360 offrono a professionisti e amatori la possibilità di dare vita alle loro idee più innovative.

Team di progettazione di prodotti di consumo in uno studio

Che cos'è la modellazione 3D?

La modellazione 3D è un componente fondamentale della progettazione (inglese), dell'ingegneria e della produzione di prodotti. Consente a progettisti e ingegneri di creare prototipi virtuali dettagliati e di verificarne le funzionalità e le prestazioni prima di passare alla produzione fisica. I modelli 3D risultanti possono essere utilizzati per migliorare il processo di progettazione, ridurre gli errori e aumentare l'efficienza nella produzione.

Schermata di Autodesk Fusion 360

Come è possibile creare un modello 3D in Fusion 360?

Fusion 360 offre varie aree di progettazione per la creazione di modelli 3D con funzionalità come modellazione, simulazione, produzione, lamiera, creazione di superfici e aree di lavoro della mesh. Dopo aver selezionato l'area di lavoro appropriata, è possibile utilizzare diversi strumenti professionali per creare forme di base per l'ideazione, ad esempio disegni per la documentazione del prodotto, potenti strumenti di mesh per oggetti 3D digitalizzati, creazione di superfici per la progettazione industriale e persino modelli di produzione per l'ambiente CAM. È quindi possibile perfezionare le idee utilizzando le ulteriori funzionalità offerte nelle estensioni, come le informazioni sulla fattibilità dei prodotti fornite da Product Design Extension.

Modellazione 3D per amatori

I diversi spazi di modellazione di Fusion 360 consentono agli amatori di dare vita alle loro idee in modo semplice. Grazie a strumenti intuitivi e ad una semplice interfaccia, gli utenti possono creare facilmente modelli 3D e perfezionare i progetti. Da schizzi semplici a progetti complessi, Fusion 360 offre agli amatori tutto ciò di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà.

Vantaggi della modellazione 3D in Fusion 360

Funzionalità complete

Fusion 360 offre un'ampia gamma di funzionalità professionali per la creazione di modelli 3D, tra cui schizzi, superfici, lamiera e molte altre.

Interfaccia intuitiva

L'interfaccia di Fusion 360 è intuitiva e facile da utilizzare, con menu e barre degli strumenti accessibili che rendono la navigazione un gioco da ragazzi. Chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza, può imparare rapidamente ad utilizzare e distribuire Fusion 360. 

Strumenti di condivisione

Gli strumenti di condivisione di Fusion 360 consentono agli utenti di lavorare insieme in tempo reale, grazie alle efficaci funzionalità di condivisione e feedback dei progetti.

Risorse di formazione accessibili

Fusion 360 fornisce una serie di risorse di formazione accessibili, tra cui video, esercitazioni e forum della community, che consentono a professionisti e amatori di migliorare le proprie competenze.

Strumenti di modellazione 3D in Fusion 360

Fusion 360 integra strumenti CAD, CAM e CAE 3D affidabili in un unico pacchetto.

Modellazione diretta con Fusion 360

Modellazione diretta

Gli strumenti per la modellazione diretta di Fusion 360 consentono di intervenire sulla geometria di un modello senza doverne modificare le fasi intermedie. È possibile apportare facilmente modifiche al progetto senza inserire errori di modellazione.

 

 


Modellazione parametrica con Fusion 360

Modellazione parametrica

Fusion 360 supporta completamente la modellazione parametrica, che consiste nella modifica automatica di un intero progetto al variare di un valore dimensionale. Consente inoltre di ridimensionare, aggiungere lavorazioni e creare una nuova versione di un modello visualizzando le modifiche in tempo reale.

 


Modellazione di superfici con Fusion 360

Modellazione di superfici

Il set di strumenti flessibile di Fusion 360 semplifica la modellazione delle superfici 3D. Gli strumenti integrati come la scultura a forma libera, la manipolazione dei poligoni e la modellazione parametrica consentono di creare un oggetto rispettando i canoni estetici desiderati.

 

 


Modellazione a forma libera con Fusion 360

Modellazione a forma libera

Gli strumenti di modellazione a forma libera forniscono un approccio alternativo per esplorare e creare in pochi secondi modelli basati sulla tecnologia T-spline tramite la manipolazione diretta.

 


Modellazione mesh con Fusion 360

Modellazione mesh

È possibile modificare e riparare i file mesh direttamente nello strumento CAD. Utilizza la mesh per creare una sezione trasversale dello schizzo e quindi aggiungi lavorazioni parametriche al progetto.

 


Modellazione di parti in lamiera con Fusion 360

Modellazione di parti in lamiera

Fusion 360 include strumenti per piegare, modificare e creare modelli piatti di progetti di parti in lamiera. Scopri tutti i passaggi necessari per realizzare con successo componenti in lamiera integrandoli nell'ambiente CAM grazie ai nostri strumenti di fabbricazione.

 


Esercitazioni sulla modellazione 3D in Fusion 360

Introduzione alla modellazione 3D

Introduzione alla modellazione 3D

Questa serie di video per principianti sul CAD si concentra sul passaggio dalla progettazione 2D a quella 3D. 

 


Nozioni di base sulla modellazione 3D di solidi

Nozioni di base sulla modellazione 3D di solidi

Questa serie di video illustra come utilizzare gli strumenti di base per la modellazione 3D di solidi di Fusion 360.

 


Modellazione mesh 3D

Modellazione mesh 3D

Questa serie di video illustra come utilizzare gli strumenti di modellazione parametrica 3D delle mesh in Fusion 360.

 


Risorse per la modellazione 3D di Fusion 360

Fusion 360 offre la flessibilità necessaria per scegliere il metodo di modellazione preferito e più pratico per il processo di sviluppo di un prodotto. Puoi anche combinare gli strumenti per migliorare il workflow e ridurre i tempi di completamento dei progetti.

Scopri cos'è il software di modellazione 3D e perché Autodesk Fusion 360 è un software di modellazione 3D ideale per principianti ed esperti.

 

Il software di modellazione 3D come Fusion 360 è un prodotto in crescita per un buon motivo. Scopri che cos'è il CAD e quali vantaggi offre a progettisti e ingegneri a tutti i livelli.

 

Scopri i vantaggi dell'integrazione del software di modellazione 3D nel workflow di progettazione dei prodotti, tra cui la collaborazione in tempo reale e molto altro.

 

Domande frequenti

Fusion 360 è uno strumento di modellazione 3D?

Sì, Fusion 360 è una piattaforma software di modellazione 3D, CAD, CAM, CAE e PCB basata sul cloud per la progettazione e la produzione di livello professionale.

Qual è il software migliore per la modellazione 3D?

Fusion 360 è l'unico strumento di modellazione 3D integrato del suo genere che consente di esplorare rapidamente le iterazioni di progetto con un software CAD cloud di facile utilizzo.

Il processo di modellazione 3D è semplice?

L'interfaccia utente di Fusion 360 è stata progettata per garantire un apprendimento rapido. Per iniziare, sono disponibili varie esercitazioni video dettagliate, oltre ad una vasta documentazione.

Quanto costa Fusion 360?

Fusion 360 è disponibile con un abbonamento mensile, annuale o triennale a. L'abbonamento può essere acquistato direttamente tramite Autodesk Negozio Online.

Fusion 360 è disponibile per Mac?

Fusion 360 di Autodesk è compatibile sia con PC sia con Mac. È quindi possibile utilizzare il sistema operativo preferito o entrambi senza costi aggiuntivi.

Come è possibile creare un nuovo schizzo in Fusion 360?

Per creare un nuovo schizzo in Fusion 360, selezionare un piano di origine, un piano di costruzione o una faccia piana esistente. Fare quindi clic sul pulsante Crea schizzo nella barra degli strumenti.

Altre domande frequenti