CREAZIONE DI PROGETTI 2D/3D

SOFTWARE DI CREAZIONE DELLE PLANIMETRIE

I migliori progetti di architettura e di ingegneria civile iniziano sempre con una planimetria. Realizzate progetti innovativi con il software Autodesk leader di settore per la creazione di planimetrie

Immagine riprodotta per gentile concessione di Haworth, Inc

Informazioni sulle planimetrie

Che cosa sono e come vengono utilizzate per i progetti architettonici.

Che cos'è una planimetria?

Una planimetria è un disegno tecnico di un locale, un'abitazione o un edificio commerciale, ad esempio un ufficio o un ristorante. Il disegno, che può essere rappresentato in 2D o 3D, illustra la relazione spaziale tra locali, vani ed elementi quali finestre, porte e arredi. Le planimetrie sono fondamentali per qualsiasi progetto architettonico. Il software di creazione delle planimetrie consente ad architetti, ingegneri e costruttori di realizzare le piante dei progetti futuri.

Quali sono le applicazioni pratiche di una planimetria?

Una planimetria offre un'anteprima del progetto architettonico. Mostra come viene suddiviso lo spazio e indica le quote e le misurazioni dei diversi elementi, come porte e finestre. Tutte le persone coinvolte nel progetto hanno la possibilità di suggerire modifiche prima di passare alle fasi successive, ad esempio la progettazione dell'impianto elettrico e idraulico, delle strutture, del paesaggio e così via.

Immagine riprodotta per gentile concessione di DLB Associates

Differenza tra cianografie e planimetrie

Le cianografie sono disegni dettagliati a cui viene fatto riferimento per la costruzione di un elemento specifico. Possono includere molti tipi di disegni e diagrammi, come planimetrie, prospetti e dettagli. Una planimetria offre una vista panoramica dell'interno della struttura, inclusa la posizione di muri, impianti e arredi.

Tipi di planimetrie

Sono disponibili tipi diversi di planimetrie a seconda delle esigenze.

  • Rendering di un interno virtuale

    PIANTA DEL PIANO 3D

    Una pianta del piano 3D è una vista tridimensionale di un vano architettonico. Visualizzando una pianta del piano 3D è possibile comprendere meglio le dimensioni, il layout e le proporzioni di un vano.

  • Dettaglio di un'immagine di un architetto che lavora a delle cianografie.

    PIANTA DEL PIANO TECNICA

    Le piante dei piani tecniche includono misurazioni e dettagli specifici che mostrano le relazioni tra i locali e gli altri vani in un progetto architettonico o di ingegneria edile. Sono disegnate in scala e in genere ogni disegno include un solo livello di una struttura.

  • Interno di una cucina progettato, modellato e sottoposto a rendering con AutoCAD

    PIANTA DEL PIANO ARREDATA

    Le piante dei piani arredate, più realistiche di altri tipi di piante, sono ideali per le presentazioni. Nei casi d'uso di architettura e ingegneria edile, mostrano quale sarà l'aspetto di un ambiente una volta inseriti nel vano mobili, lavelli e altri oggetti.

Software di creazione delle planimetrie

Confronto
Ulteriori informazioni

Come creare una planimetria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Creazione di una planimetria con AutoCAD LT

Scoprite come utilizzare il software e gli strumenti AutoCAD per creare il disegno della pianta di un'aula. Potete creare una semplice pianta del piano che include i muri esterni ed interni e le finestre.

Progettazione di planimetrie con ombreggiature in Revit

Scoprite come creare piante realistiche con le tecniche di stratificazione in Revit.

Casi d'uso di AutoCAD per la creazione di planimetrie

  • LIZA KUHN INTERIORS

    AutoCAD favorisce una doppia carriera nel design

    Grazie ad AutoCAD, Liza Kuhn espande la propria attività dagli ambienti residenziali di lusso alle proprietà commerciali, tra cui la caffetteria Charly St.

  • ZACHARY LUKE DESIGNS

    Architetto d'interni impernia il flusso creativo su AutoCAD

    Grazie ad AutoCAD, l'architetto e interior designer Zachary Wheeler conquista un vantaggio competitivo sugli altri designer.

  • RED BEAN INTERIOR DESIGN

    Designer d'interni espande la propria attività grazie ad AutoCAD LT

    Una designer d'interni spiega come è riuscita ad aggiudicarsi un nuovo lavoro e ad ottenere un vantaggio competitivo per il suo studio grazie alle sue competenze in AutoCAD LT.

Risorse per la creazione di planimetrie

Scoprite come utilizzare AutoCAD per sviluppare le piante dei piani.

Domande frequenti sulle planimetrie

Una pianta del piano offre una vista aerea dell'interno di una struttura, inclusa la posizione di muri, impianti e arredi. Le piante dei piani tecniche includono misurazioni e dettagli specifici che mostrano le relazioni tra i locali e gli altri vani in un progetto architettonico o di ingegneria edile. Le piante dei piani sono disegnate in scala e in genere ogni disegno include un solo livello di una struttura.

AutoCAD e Revit sono tra i programmi software utilizzati da architetti e altri professionisti per creare piante dei piani realistiche in 2D e 3D con la massima accuratezza e precisione. Entrambi sono strumenti specifici, ma AutoCAD non è un semplice strumento di disegno e viene utilizzato per svariate applicazioni. Revit viene invece utilizzato più specificamente come soluzione di progettazione e documentazione durante le varie fasi di un progetto di costruzione. È possibile integrarli per creare piante dei piani e collaborare durante l'intero processo.

I software AutoCAD e Revit di Autodesk consentono di creare facilmente piante dei piani online e di condividerle in tempo reale con clienti e collaboratori. AutoCAD e Revit possono essere integrati nel cloud per visualizzare e modificare le piante dei piani in un browser Web su qualsiasi computer. La funzionalità nel cloud consente di centralizzare le informazioni del progetto garantendo a tutti i soggetti coinvolti l'accesso alla bozza più recente di una pianta del piano.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}