Asset 12 Asset 10 Asset 15 Asset 15 autodesk_icon_font_04_06_16_kl Asset 11 autodesk_icon_font_04_06_16_kl autodesk_icon_font_1_18_17_start_over-01
  • Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Analisi ad elementi finiti

Immagine per gentile concessione di Briggs Automotive Company Ltd.

Software di analisi ad elementi finiti

L'analisi ad elementi finiti (FEA) è un metodo computerizzato che consente di prevedere in che modo un prodotto reagisce alle forze, alla vibrazione, al calore, al flusso dei fluidi e ad altri effetti fisici del mondo reale. L'analisi ad elementi finiti indica se un prodotto si romperà, si usurerà o funzionerà esattamente come è stato progettato. Viene chiamata analisi ma nel processo di sviluppo dei prodotti viene utilizzata per prevedere cosa accadrà quando il prodotto verrà utilizzato.

L'analisi FEA funziona suddividendo un oggetto reale in un elevato numero (da migliaia a centinaia di migliaia) di elementi finiti, ad esempio piccoli cubi. Le equazioni matematiche permettono di prevedere il funzionamento di ciascun elemento. Un computer aggiunge quindi tutti i comportamenti individuali per prevedere il comportamento dell'oggetto reale.

L'analisi ad elementi finiti permette di prevedere il funzionamento dei prodotti sottoposti a diversi effetti fisici, tra cui:

Soluzioni Autodesk per il settore manifatturiero

Scoprite perché la soluzione Autodesk per il Digital Prototyping permette ai produttori di progettare, visualizzare e simulare prodotti di consumo, macchinari industriali, prodotti per l'edilizia e molto altro ancora.

Software di analisi ad elementi finiti e di simulazione per la progettazione dei prodotti

La famiglia di prodotti Autodesk Simulation offre una serie completa di strumenti software di simulazione e di analisi ad elementi finiti, facili da integrare in ogni fase del processo di sviluppo di un prodotto. Dalla sollecitazione meccanica, alla vibrazione e al movimento, fino alla fluidodinamica computazionale, allo stampaggio ad iniezione di materie plastiche e alla multifisica, il software di simulazione e di analisi ad elementi finiti prodotto da Autodesk offre un approccio veloce, preciso e innovativo per la risoluzione dei più complessi problemi di progettazione.

Simulation Mechanical software for FEA

Simulation Mechanical
Studiate l'analisi ad elementi finiti (FEA) e la simulazione di eventi meccanici.

Computational fluid dynamics software for FEA

CFD, visualizzatore CFD
Utilizzate modelli di fluidodinamica computazionale per mettere a confronto le diverse alternative di progetto.

Plastic injection molding simulation software for FEA

Moldflow
Ottimizzate e convalidate il processo di stampaggio a iniezione.

Inventor mechanical design and 3D CAD software for FEA

Inventor Professional
Sviluppate, gestite e realizzate prodotti eccezionali grazie alle funzionalità di Digital Prototyping.
Abbonati o scarica la versione di prova gratuita

Product Design & Manufacturing Collection
Ottenete un set essenziale di strumenti di progettazione, simulazione e ingegnerizzazione di prodotto, il tutto a un prezzo eccezionale.
Abbonati o scopri di più

Robot Structural Analysis Professional software for FEA

Robot Structural Analysis Professional (inglese)
Calcolate e analizzate modelli strutturali complessi di grandi dimensioni.

Software di analisi ad elementi finiti e di simulazione per studenti

Gli studenti possono spingersi oltre i confini dell'analisi ad elementi finiti e della simulazione grazie al software Autodesk. Scaricate gli stessi prodotti software completi utilizzati da oltre 9 milioni di progettisti, ingegneri e artisti digitali, inclusi Autodesk Inventor Professional, Autodesk CFD, Autodesk Moldflow Advisor Ultimate e Autodesk Robot Structural Analysis Professional.