UNA NUOVA DEFINIZIONE DI POSSIBILE

Realtà estesa: virtuale, aumentata e mista

La realtà estesa (XR) offre valore a team, progetti e aziende. Le tecnologie immersive possono rivoluzionare l'interazione tra i dati e la collaborazione progettuale per ogni professionista.

Due giovani ingegneri di sviluppo del software guardano lo smartphone AR, con modelli di motore sulla scrivania davanti a loro

Perché ricorrere alla realtà estesa

I progetti odierni rendono necessari team più numerosi, una collaborazione più lineare e con scadenze più brevi. In Autodesk crediamo che la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR) possano giocare un ruolo chiave nella risoluzione di queste sfide. Le tecnologie immersive possono cambiare radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i propri dati e tra loro. 

Vantaggi della realtà estesa

  • Un ingegnere in fabbrica indossa cuffie VR e progetta la turbina di un motore su un tavolo di proiezione olografica

    Dati contestuali su richiesta

    Visualizzate e interagite con dati sempre più complessi. Un'esperienza 3D coinvolgente offre una percezione accurata della profondità e dello spazio. 

  • Due ingegneri esaminano e discutono la nuova centrale eolica progettata in 3D in fabbrica

    Maggiore collaborazione in tempo reale

    La realtà estesa collega i team all'interno di un ambiente virtuale interattivo per generare soluzioni creative e innovative. 

  • Quattro progettisti in un ufficio guardano uno schermo di tecnologia futuristico che mostra ologrammi di realtà aumentata

    Decisioni più rapide e intelligenti

    Utilizzate la collaborazione virtuale per navigare tra dati complessi in team. Ottenete una conoscenza più approfondita e prendete decisioni più rapide e chiare.

  • Sagome di due ingegneri che toccano un'infografica AR sullo sfondo di un tramonto e di un parco eolico

    Futuro sostenibile e accessibile

    Costruite città più verdi, progettate automobili più pulite e rendete il mondo più accessibile con meno risorse e pratiche sostenibili.

Realtà estesa in Autodesk

  • Un dipendente di Kia inginocchiato davanti ad un'automobile rossa indossa un visore VR e tiene in mano uno scanner per i prezzi

    Revisione collaborativa dei progetti con XR in VRED

    Il team di progettazione di Kia Germany impegnato in una revisione di progetto immersiva e collaborativa in VRED. 

  • Un progettista indossa cuffie VR e tiene il joystick con la mano destra

    Progettazione semplificata con Create VR

    Scoprite come i progettisti possono creare schizzi 3D fluidi in Create VR per Alias e Maya. 

  • Proiezione virtuale di un sidecar arancione tra due veicoli reali in un parcheggio all'aperto

    Condivisione dei progetti semplificata con Fusion 360

    La realtà aumentata di Fusion 360 trasporta i progetti in ambienti reali per revisionarli e perfezionarli. 

Imprenditrici che lavorano ad un paesaggio urbano virtuale proiettato davanti a loro in una sala conferenze

Piattaforma e partner

Forge è la piattaforma basata sul cloud di Autodesk che fornisce alle aziende, ai team e ai workflow i vantaggi della realtà estesa. Crea le applicazioni che ti servono e integra le API Autodesk con i sistemi software esistenti per utilizzare al meglio i tuoi dati. 

Partner nella realtà estesa

  • Unity permette agli operatori dei settori dell'architettura, della produzione, dell'intrattenimento e altri di inserire dati Autodesk in ambienti 3D immersivi (AR/VR) in tempo reale. 

  • Grazie alla tecnologia in tempo reale di Epic Games, potete ottimizzare il vostro investimento nelle soluzioni Autodesk per creare esperienze intense e coinvolgenti. 

  • NVIDIA CloudXR aumenta l'efficienza per progettisti, ingegneri e artisti estendendo i dati Autodesk con esperienze di streaming XR.

  • Arkio è uno strumento di progettazione collaborativa per la realtà virtuale, i desktop, i tablet e i telefoni, che offre workflow bidirezionali per Revit e BIM 360.

  • Resolve è un software di realtà virtuale collaborativo che aumenta l'accessibilità degli asset di progettazione e costruzione 3D per la messa in opera e la manutenzione.

  • Wild è una piattaforma che consente ai team di collaborare, ovunque si trovino, in una realtà virtuale e aumentata.

Storie di successo sulla realtà estesa

  • Due architetti di SHoP usano un'app AR per sovrapporre un modello di edificio su un cantiere industriale

    VR NELLA PROGETTAZIONE DI EDIFICI

    La tecnologia in tempo reale va oltre la XR

    La realtà estesa trasforma i macchinosi strumenti di modellazione 3D in esperienze interattive realistiche, consentendo a progettisti e soggetti coinvolti di prendere decisioni migliori in tempi più rapidi.

    Immagine per gentile concessione di SHoP Architects

  • Rendering 3D di un progetto architettonico disegnato a mano dietro un tablet che mostra la casa completata

    AR NELLA COSTRUZIONE

    Che cos'è la realtà aumentata?

    La realtà aumentata democratizza la visualizzazione dei progetti, offrendo ad architetti e appaltatori nuovi modi di analizzare i progetti e di esaminarne la fattibilità.

  • Dito che preme l'icona della tecnologia di cloud computing circondata da griglie interconnesse

    XR NELL'ADOZIONE DEL CLOUD

    5 vantaggi dell'adozione del cloud per le aziende

    La digitalizzazione e le tecnologie cloud permettono di lavorare in remoto su larga scala e di generare metodi di lavoro creativi grazie all'automazione e alla XR innovativa.

Realtà estesa per settore

  • Architetti con visori AR lavorano con un modello di città 3D proiettato sul tavolo davanti a loro

    Architettura, ingegneria e costruzioni

    Dall'idea iniziale fino alla messa in opera, la realtà estesa offre vantaggi significativi in termini di produttività. La realtà estesa consente ai professionisti AEC di accedere a qualsiasi dato di progetto in modo coinvolgente e collaborativo.

  • Due ingegneri utilizzano tablet digitali con software AR per visualizzare e interagire con macchinari ad alta tecnologia

    Industria manifatturiera e progettazione di prodotti

    La realtà estesa migliora la collaborazione, la comprensione e l'esperienza laddove convergono progettazione e ingegneria. Dall'idea alla produzione, forniamo nuovi modi per coinvolgere gli operatori e migliorare i progetti.

  • Un'artista indossa un visore AR e usa i joystick per creare sculture di meduse 3D astratte

    Media & Entertainment

    Sia il pubblico che i creatori di contenuti possono accedere a nuovi livelli di narrazione attraverso la realtà estesa. Gli artisti possono superare i limiti dei contenuti tradizionali rappresentati su schermo e offrire esperienze realmente immersive e interattive.

Domande frequenti

La realtà estesa (XR) è un termine generico che si riferisce ad una gamma di tecnologie immersive e interattive. Include la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR). È possibile vivere un'esperienza di realtà estesa con diversi dispositivi: dispositivi mobili, cuffie VR e altre tecnologie. 

La realtà virtuale (VR) è una simulazione realistica di spazi tridimensionali che permette di immergersi in un mondo digitale. Nel mondo reale dobbiamo immaginare di lavorare con un oggetto. In quello digitale, invece, ci immergiamo nel mondo dell'oggetto. 

La realtà aumentata (AR) consente di introdurre gli oggetti virtuali nel mondo reale, in modo interattivo e coerente con la disposizione nello spazio degli oggetti reali. A differenza della realtà virtuale, dove si entra nel mondo dell'oggetto, la realtà aumentata introduce l'oggetto nel mondo reale.

La realtà mista (MR) costituisce il continuum tra mondo virtuale e mondo fisico, dove prendono vita le esperienze di realtà estesa. All'estremità del mondo virtuale si trovano le esperienze di realtà virtuale, mentre all'estremità del mondo fisico si trovano le esperienze di realtà aumentata. Un'esperienza di realtà virtuale a cui vengono aggiunti elementi reali, ad esempio il video pass-through, assume caratteristiche più simili a quelle del mondo fisico. Al contrario, un'esperienza di realtà aumentata a cui vengono aggiunti elementi virtuali che sostituiscono o nascondono il mondo reale assume caratteristiche più simili a quelle del mondo virtuale. Per questo motivo, alcune esperienze di realtà aumentata o virtuale vengono generalmente definite realtà mista. Per saperne di più sulla definizione di realtà estesa, consultare l'articolo del 1994 di Paul Milgram e Fumio Kishino "A Taxonomy of Mixed Reality Visual Display". 

I professionisti di ogni settore lavorano su progetti sempre più complessi con team più numerosi e scadenze più brevi. La realtà estesa offre dati su richiesta e contestuali, oltre ad una maggiore collaborazione in tempo reale. Crea inoltre le condizioni per processi decisionali più rapidi e più informati e offre la possibilità di realizzare un futuro accessibile e sostenibile.  

La realtà estesa viene utilizzata in tutti i settori per:

  • Riunire professionisti dislocati in sedi diverse per prendere decisioni più efficaci prima dell'effettiva realizzazione di un progetto
  • Allineare i dati al coordinamento del modello e verificare gli elementi critici in un ambiente immersivo e completo
  • Far convergere la progettazione con il mondo costruito per il controllo della qualità per valutare gli errori di esecuzione e supportare la pianificazione
  • Creare scenari di formazione che aiutano gli operatori a prepararsi prima di iniziare le attività e le operazioni di manutenzione in cantiere
  • Rendere accessibili agli operatori le attività, gli assiemi e le istruzioni in tempo reale tramite il supporto su richiesta e remoto
  • Aumentare l'immersività degli ambienti di gioco e di e-commerce, consentendo alla produzione di prendere decisioni e apportare cambiamenti in tempo reale

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}