Asset 12 Asset 10 Asset 15 Asset 15 autodesk_icon_font_04_06_16_kl Asset 11 autodesk_icon_font_04_06_16_kl autodesk_icon_font_1_18_17_start_over-01
  • Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Progettazione CAD

Software di progettazione CAD

Il software di progettazione CAD viene utilizzato in quasi tutti i settori, per progetti ad ampio spettro che riguardano ad esempio la progettazione di paesaggi o di uffici, la costruzione di ponti e l'animazione di filmati. Con i programmi CAD 2D o 3D potete eseguire diverse operazioni, ovvero creare un modello 3D di un progetto, applicare materiali ed effetti luminosi e documentare il progetto con dimensioni e altre annotazioni.

Sin dall'introduzione del software AutoCAD nel 1982, Autodesk ha assunto un ruolo leader nello sviluppo di programmi per la progettazione CAD. Abbiamo contribuito a definire le funzioni che CAD può svolgere grazie alle soluzioni di Digital Prototyping e BIM (Building Information Modeling) (inglese), che permettono a team estesi di esplorare digitalmente le caratteristiche fisiche e funzionali dei progetti prima della loro creazione. Individuate lo strumento di progettazione CAD più adatto (inglese) alle vostre esigenze.

Progettazione architettonica

Il software di progettazione CAD viene utilizzato dalla fase concettuale fino a quella conclusiva dai professionisti che operano nel settore architettonico (inglese), delle costruzioni (inglese), della progettazione MEP (inglese) e strutturale (inglese), nonché dai proprietari degli edifici, dagli operatori e dai responsabili (inglese). Le applicazioni AutoCAD specifiche di settore e il software basato su Revit offrono strumenti specializzati per i processi di progettazione architettonica, mentre la Collection Autodesk per l'architettura, l'ingegneria e le costruzioni unisce questi prodotti, oltre a software e servizi aggiuntivi, in un comodo pacchetto.

Il software BIM di Autodesk può aiutare i team di progettazione e ingegnerizzazione, gli appaltatori e i proprietari a creare e gestire progetti architettonici in modo più rapido, economico e con un impatto ambientale minore. Scoprite ulteriori informazioni sul BIM per la progettazione architettonica (inglese).

Progettazione infrastrutturale

Gli strumenti di progettazione CAD come i software AutoCAD Civil 3D e InfraWorks (inglese) vengono utilizzati per creare modelli 3D intelligenti e disegni per progetti relativi all'urbanistica (inglese), ai trasporti (inglese), ai servizi e alle telecomunicazioni (inglese) e alle reti idriche e fognarie. AutoCAD Civil 3D e InfraWorks, con l'aggiunta di altri software e servizi, sono disponibili nella Collection Autodesk per l'architettura, l'ingegneria e le costruzioni.

Autodesk utilizza il BIM, un processo intelligente basato su modelli che può aiutare proprietari e fornitori di servizi a raggiungere risultati aziendali migliori, grazie ad una conoscenza più precisa, accessibile e fruibile lungo l'intero ciclo di vita di un progetto. Scoprite ulteriori informazioni sul BIM per le infrastrutture (inglese).

Progettazione dei prodotti

Il software di progettazione CAD viene utilizzato durante l'intero ciclo di sviluppo del prodotto. Dalla fase concettuale a quella produttiva, il software Autodesk è uno strumento valido per creare prodotti di consumo (inglese), macchinari industriali (inglese), nonché prodotti e attrezzature per l'edilizia. Viene anche utilizzato per progetti complessi nel settore automobilistico (inglese).

I nostri strumenti per il Digital Prototyping, ad esempio Inventor e la Product Design & Manufacturing Collection , consentono a progettisti e ingegneri di progettare, visualizzare e simulare prodotti completi prima che vengano realizzati. Il Digital Prototyping permette di ridurre la dipendenza dai prototipi fisici e commercializzare prodotti più innovativi in minor tempo.

Progettazione manifatturiera

I sistemi di progettazione CAD in 2D e 3D vengono utilizzati per disegnare visivamente progetti di impianti o di layout di stabilimenti industriali. Gli strumenti per il Digital Prototyping come Inventor consentono di creare, documentare e condividere progetti, mentre AutoCAD P&ID (inglese) permette di creare e gestire diagrammi relativi a strumentazioni e tubature.

Progettazione dell'animazione

Create effetti visivi avvincenti per film, videogiochi o programmi televisivi grazie ai programmi di progettazione CAD. I programmi di animazione Maya 3D e di modellazione e animazione 3ds Max consentono di creare effetti sofisticati, progettare esperienze innovative e migliorare l'efficienza nella fase produttiva. Scoprite ulteriori informazioni sui programmi CAD per videogiochi (inglese), film e TV (inglese).

Progettazione elettrica

Il software di progettazione dei controlli e degli impianti elettrici Autodesk consente di gestire i workflow specifici dei progettisti dei sistemi di controllo elettrici. Il software AutoCAD Electrical offre una serie completa di funzionalità CAD elettriche, una libreria estesa di simboli e strumenti per l'automazione delle attività. Inventor permette di integrare i progetti elettrici in un prototipo digitale completo, offrendo agli ingegneri elettrici e meccanici la flessibilità per condividere facilmente i dati e collaborare in un ambiente di progettazione degli impianti completamente integrato.

Software gratuito per studenti e docenti

Offriamo software Autodesk gratuito per studenti e docenti. Utilizzate lo stesso software per il disegno e la progettazione 2D dei migliori professionisti di tutto il mondo.

Software gratuito per le organizzazioni no-profit

Sei un'organizzazione no-profit o un imprenditore che desidera creare un impatto positivo attraverso la progettazione? Scopri di più sul nostro programma Technology Impact e stabilisci se sei idoneo per ricevere il software ingegneristico e di progettazione gratuito.