SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ASSISTITA DA COMPUTER

Progettazione CAD

Il software Autodesk per la progettazione CAD è pensato per topografi, ingegneri civili, responsabili di progetto e professionisti dell'edilizia.

Ratchet & Clank Future

Che cos'è la progettazione CAD?

La progettazione assistita da computer (CAD) viene utilizzata in quasi tutti i settori per progetti ad ampio spettro che riguardano ad esempio la progettazione di paesaggi o di uffici (inglese), la costruzione di ponti (inglese)  e l'animazione di filmati (inglese). Con i programmi CAD 2D o 3D potete eseguire diverse operazioni, ovvero creare un modello 3D di un progetto, applicare materiali ed effetti luminosi e documentare il progetto con dimensioni e altre annotazioni. Grazie a funzionalità come le nuvole di punti, potete aggiungere un contesto realistico ai disegni per creare un gemello digitale o ricreare oggetti fisici nei progetti.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Insomniac Games

Sovrapposizione del wireframe del nuovo ospedale pediatrico

Come viene utilizzata la progettazione CAD?

La progettazione CAD, che ha sostituito il disegno manuale, viene utilizzata da ingegneri, architetti e responsabili della costruzione. Gli utenti possono sviluppare, modificare e ottimizzare il processo di progettazione creando progetti in 2D o 3D per visualizzare la costruzione. In questo modo i progettisti possono creare rappresentazioni più accurate e modificarle più facilmente per migliorare la qualità del progetto.

Tipi di progettazione CAD

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

  • Costruzione di Glumac Joeris

    Progettazione edilizia

    La progettazione edilizia viene utilizzata dalla fase concettuale fino a quella conclusiva dai professionisti che operano nel settore architettonico (inglese), delle costruzioni, della progettazione MEP e strutturale, nonché dai proprietari degli edifici, dagli operatori e dai responsabili.

  • Ponte Grigoryev

    Progettazione di infrastrutture

    Gli strumenti di progettazione CAD consentono a ingegneri e progettisti di infrastrutture di creare modelli 3D (inglese) intelligenti e disegni ingegneristici per progetti di urbanizzazione, reti di trasporto (inglese), servizi e reti di condotte idriche e fognarie.

  • Rendering 3D di moto elettrica

    Progettazione manifatturiera

    Il software di progettazione CAD consente a produttori e professionisti CAM di lavorare, fabbricare, stampare in 3D (inglese), ispezionare e realizzare più velocemente parti di qualità superiore.

  • Progettazione di una smart camera

    Progettazione di prodotti

    Il software di progettazione CAD viene utilizzato durante l'intero ciclo di sviluppo, dal concept fino alla produzione, per creare prodotti di consumo, macchinari industriali e prodotti e attrezzature per l'edilizia.

Software di progettazione CAD

Confronto
Ulteriori informazioni

Casi d'uso del software di progettazione CAD

  • Teatro dello Stratford Festival di notte

    Stratford Festival

    Accelerazione della progettazione dei set

    Andrew Mestern realizza incredibili scenografie per lo Stratford Festival grazie ad AutoCAD e ad altre tecnologie, come la stampa 3D.

  • Progetto di costruzione di Technica International

    Technica International

    Miglioramento significativo della produttività

    Technica International, azienda che progetta sistemi di produzione automatizzati, aumenta considerevolmente la propria efficienza grazie ad Autodesk Product Design & Manufacturing Collection.

  • L'imbarcazione a motore Areti prende il largo

    Winch Design

    Gli yacht di lusso progettati con AutoCAD prendono il largo

    Il pluripremiato studio Winch Design si affida ad AutoCAD per la progettazione di yacht, incluso il recente superyacht Areti.

Risorse per la progettazione CAD

Questi blog, guide, suggerimenti ed esercitazioni offrono ulteriori informazioni sulla progettazione CAD.

Domande frequenti sulla progettazione CAD

La progettazione assistita da computer (CAD) è il ricorso alla tecnologia informatica che consente ad architetti, ingegneri e altri professionisti di creare progetti e disegni. Prima dell'avvento del software CAD, la progettazione e il disegno venivano realizzati con carta e matita. Il software di progettazione CAD offre diversi vantaggi, tra cui la maggiore precisione del disegno, la facilità per il progettista di condividere i piani con clienti e terze parti (ad esempio appaltatori generali e ingegneri) e l'archiviazione sicura dei progetti precedenti.

AutoCAD è il software standard di settore utilizzato dalla maggior parte degli ingegneri civili e delle imprese di costruzione. Altri pacchetti software Autodesk comunemente utilizzati sono Revit, Civil 3D e Fusion 360.

AutoCAD può essere utilizzato per le attività di disegno e progettazione che prevedono la creazione, la modifica, la visualizzazione o la stampa di vari tipi di entità geometriche 2D e 3D, ad esempio planimetrie, layout di costruzione, dettagli di edifici e disegni e layout di produzione. Ulteriori informazioni.

AutoCAD è un'applicazione software desktop per la progettazione e il disegno 2D e 3D, che consente di creare cianografie e altre piante tecniche. AutoCAD viene utilizzato per il disegno architettonico, civile, meccanico, elettrico, aeronautico, dei componenti elettronici e altro ancora.

AutoCAD Mobile è un'applicazione per la creazione di disegni, che consente agli utenti di visualizzare, modificare e condividere i disegni AutoCAD tramite dispositivi mobili. Può essere utilizzata da appaltatori generali e responsabili di progetto con poca o nessuna esperienza con il software CAD in svariati settori, tra cui architettura, ingegneria e costruzioni, meccanica, elettronica e idraulica.

Nella progettazione CAD vengono utilizzati i formati di file .DWG e .DXF nativi di AutoCAD, ma esistono alcune differenze tra i due tipi di file di immagine vettoriale. La differenza principale è che i file DWG (acronimo di DraWinG) in precedenza funzionavano solo con AutoCAD di Autodesk, mentre il formato .DXF (acronimo di Drawing Exchange/interchange Format) è stato sviluppato per consentire ad altri programmi CAD di aprire e utilizzare le informazioni contenute nel file di disegno. Ora esistono diversi programmi gratuiti in grado di aprire i file DWG.

Alcuni programmi CAD possono importare i file .DXF, ma non i file .DWG. Per gli utenti CAD che non utilizzano AutoCAD, i file .DXF offrono il vantaggio di poter essere aperti e utilizzati in altri programmi CAD, a differenza dei file DWG.

Le possibili limitazioni del formato DXF rispetto al formato DWG sono:

  • I file DWG conservano tutti i layer, i colori, gli spessori delle linee e i riferimenti esterni dei disegni, mentre i file DXF conservano solo le linee, le quote e il testo.
  • DXF è un formato di testo ACSII, mentre DWG è un file binario. Pertanto, le dimensioni di un file DXF sono in genere molto più grandi di quelle di un file DWG.

I vantaggi dell'utilizzo dei file DWG sono numerosi, tra cui:

  • Standard di settore CAD
  • Dimensioni dei file più ridotte
  • Scalabilità dei file DWG, che mantengono la qualità iniziale a qualsiasi scala
  • Possibilità di convertire le immagini da JPG, PNG o TIFF a DWG oppure da PDF a DWG
  • Collaborazione ai progetti più semplice per ingegneri, architetti e grafici

Mentre imparare a utilizzare alcuni programmi può richiedere tempo, una volta acquisita familiarità con il software CAD, è possibile aumentare notevolmente la produttività e ridurre i tempi di completamento.

Vantaggi del software CAD:

  • Consente di risparmiare tempo permettendo agli utenti di creare velocemente progetti migliori e più efficienti.
  • Grazie alle funzionalità Web e per dispositivi mobili, è possibile aprire il programma e iniziare subito a disegnare.
  • Consente agli utenti di apportare modifiche e di intervenire sui disegni più facilmente.
  • Gli errori di progettazione manuale vengono considerevolmente ridotti e corretti rapidamente.
  • Riduce significativamente le attività di progettazione dal momento che il software ne automatizza la maggior parte.
  • Riduce la duplicazione delle operazioni, consentendo agli utenti di copiare le diverse parti del codice e del progetto, che possono quindi essere riutilizzate più volte.
  • Migliora l'accuratezza fornendo agli utenti gli strumenti necessari per misurare i progetti con un elevato livello di precisione.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}