• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

BIM PER L'INGEGNERIA MEP

Scopri come le aziende MEP stanno adottando i processi BIM per creare progetti ottimizzati e coordinati più rapidamente.

Immagine per gentile concessione di Dunham, Perkins+Will, MBJ e St. Cloud Hospital

Vantaggi del BIM per il MEP

Il BIM (Building Information Modeling) consente alle aziende MEP di aumentare la precisione, ridurre e risolvere le interferenze, nonché ottimizzare la progettazione degli impianti degli edifici. Grazie al software BIM per il MEP, i team di progetto possono migliorare la collaborazione, condividere i dati e velocizzare la consegna dei progetti dalla fase di progettazione fino alla costruzione.

Immagine per gentile concessione di BNIM

Come viene utilizzato il BIM per il MEP?

Il BIM è un processo basato su modelli 3D intelligenti che consente ai professionisti MEP di progettare, disegnare dettagli e documentare gli impianti degli edifici in modo più efficiente. Utilizzando un processo BIM, i team di progetto possono ottenere dati più completi sui progetti e la realizzabilità riducendo i rischi e migliorando i risultati.

GUARDA IL BIM IN AZIONE

Il software BIM per il MEP di Autodesk ha consentito agli ingegneri di progettare impianti che non hanno influito negativamente sull'acustica perfetta del Royal Birmingham Conservatoire in Inghilterra.

Immagine per gentile concessione di Hoare Lea

Scopri come le aziende MEP utilizzano il BIM

Immagine di un operaio in un'officina MEP

MECHANICAL, INC

Mechanical, Inc. e Pipefitters Local 597 utilizzano il BIM per migliorare la precisione dei modelli in ufficio, nonché ridurre al minimo le rilavorazioni e gli sprechi in officina.

Ingegneri che collaborano utilizzando un tablet

GLUMAC

Grazie a BIM 360 Design, gli ingegneri e i progettisti sono riusciti ad aumentare la produttività, migliorare la collaborazione e concentrare in pochi giorni le fasi di progettazione che in passato richiedevano mesi per il progetto di un edificio a più piani energeticamente autosufficiente di Sacramento.

Immagine per gentile concessione di Glumac

Nuova sede di Johnson Controls nell'Asia Pacifico

JOHNSON CONTROLS

Questa azienda MEP ha utilizzato l'analisi energetica basata sul BIM per la progettazione degli impianti della sua nuova sede nell'Asia Pacifico a Shanghai, il primo edificio cinese eco-compatibile con tre certificazioni.

Immagine per gentile concessione di Johnson Controls

Soluzioni BIM per l'ingegneria e la costruzione MEP

La Collection delle soluzioni BIM di Autodesk consente ai professionisti MEP di lavorare in modo più efficiente in ogni fase del progetto migliorando i risultati degli edifici.

Risorse in evidenza

  • Introduzione al BIM

    Introduzione al BIM

    Scopri le operazioni preliminari da eseguire per realizzare il tuo primo progetto BIM consultando questa e-guide gratuita.

  • Immagine dell'edificio Technopole di Schneider Electric

    Integrazione delle tecnologie BIM e BEM

    Scopri come integrare il BIM con il BEM (Building Energy Modeling).

    Immagine per gentile concessione di Schneider Electric

  • Immagine di un edificio

    Il meglio del BIM

    Leggi sette brevi testimonianze che illustrano i vantaggi del BIM nel settore AEC.

    Immagine per gentile concessione di BNIM