trials_flow_browser_infographic_03-01-17

La progettazione generativa di Revit è ora disponibile nella AEC Collection. Ulteriori informazioni

VANTAGGI DEL BIM

QUALI SONO I VANTAGGI DEL BIM?

I vantaggi del BIM sono frutto della connessione di team, workflow e dati per l'intero ciclo di vita del progetto, dalla progettazione e ingegnerizzazione fino alla costruzione e messa in funzione, per lavorare con più efficienza e ottenere risultati migliori.

Immagine riprodotta per gentile concessione di BNIM

Applicazioni pratiche del BIM (video: 2:51 min.)

Quali sono le applicazioni pratiche del BIM?

Il BIM consente di creare e gestire i dati durante il processo di progettazione, costruzione e messa in funzione. Il BIM integra i dati multidisciplinari per creare rappresentazioni digitali dettagliate che vengono gestite in una piattaforma cloud aperta consentendo la collaborazione in tempo reale. Il BIM assicura maggiore visibilità, decisioni migliori, opzioni più sostenibili e riduzione dei costi per i progetti AEC.

Qual è il processo del BIM?

Il processo del BIM supporta la creazione di dati intelligenti che possono essere utilizzati durante l'intero ciclo di vita di un progetto edile o infrastrutturale.

  • Rendering di un piano 3D di paesaggio urbano con strade, corsi d'acqua, edifici e altre infrastrutture.

    Pianificazione

    Ottimizzate la pianificazione dei progetti combinando l'acquisizione della realtà e i dati reali per generare modelli contestuali dell'ambiente naturale ed edificato esistente.

  • Rendering di un progetto di paesaggio urbano con strade, corsi d'acqua, edifici e altre infrastrutture.

    Progettazione

    In questa fase, vengono eseguiti i processi di progettazione concettuale, analisi, creazione dei dettagli e documentazione. Nella fase di pre-costruzione, i dati BIM vengono utilizzati per definire la pianificazione e la logistica.

  • Rendering di un progetto 3D di paesaggio urbano in costruzione con strade, corsi d'acqua, edifici e altre infrastrutture.

    Costruzione

    Durante questa fase inizia la fabbricazione in base alle specifiche del BIM. Le informazioni relative alla logistica della costruzione vengono condivise con i professionisti specializzati e gli appaltatori coinvolti per garantire i massimi livelli di sincronizzazione ed efficienza.

  • Rendering di un progetto di paesaggio urbano completamente funzionale con strade, corsi d'acqua, edifici e altre infrastrutture.

    Gestione operativa

    I dati BIM si estendono anche alla gestione operativa e alla manutenzione degli asset costruiti. I dati BIM possono essere utilizzati in una fase successiva, ad esempio per una ristrutturazione economica o per uno smantellamento efficiente.

Perché il BIM è importante?

Secondo l'ONU, entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi di abitanti. Il settore AEC globale deve cercare metodi di progettazione e costruzione più intelligenti ed efficienti, non solo per riuscire a soddisfare la domanda globale, ma anche per creare spazi più intelligenti e resilienti.

Il BIM non solo consente ai team di progettazione e costruzione di lavorare in modo più intelligente, ma permette loro anche di acquisire i dati che creano e di utilizzarli per mettere in funzione e mantenere in efficienza l'opera.

In che modo i team collaborano al BIM?

Il BIM sta rivoluzionando il modo in cui i progetti vengono realizzati nei vari settori, aggiungendo intelligenza ed efficienza all'esecuzione dei progetti, ma anche connettendo team, dati e workflow nel cloud in ogni fase del progetto per migliorarne i risultati.

Che cos'è l'interoperabilità BIM?

L'interoperabilità BIM è ciò che consente ai team dei progetti AEC di lavorare e comunicare con fluidità superando le barriere tra discipline e settori, indipendentemente dagli strumenti e dai fornitori software preferiti. Autodesk si impegna a supportare un ecosistema di software AEC aperto e interoperabile, caratterizzato da una connessione dati senza problemi.

Strumenti BIM nella AEC Collection

Grazie ai potenti workflow BIM e CAD è possibile creare in nuovi modi e costruire con sicurezza.

  • Facciata in vetro di un moderno edificio adibito ad uffici ad Amburgo in Germania.

    Revit

    I professionisti della progettazione edilizia possono lavorare con maggiore efficienza e precisione durante tutto il ciclo di vita del progetto, dalla progettazione concettuale alla costruzione.

  • Rendering di un paesaggio urbano fittizio la cui infrastruttura include strade, ferrovie, tunnel, ponti, strutture idriche e altro ancora.

    Civil 3D

    I professionisti della progettazione di infrastrutture possono velocizzare la consegna dei progetti, ridurre i rischi, gli errori e le omissioni e rispondere più rapidamente alle modifiche apportate a un progetto.

  • Rendering di un edificio adibito ad uffici open space con il dettaglio di una sezione trasversale che mostra la progettazione degli spazi interni ed esterni.

    AutoCAD

    Architetti, ingegneri e professionisti dell'edilizia si affidano al software di progettazione assistita da computer (CAD) per creare disegni 2D e 3D accurati.

Funzionalità innovative

Il potente set di software BIM e CAD della AEC Collection offre a tutti i progettisti, gli ingegneri e gli appaltatori gli strumenti di cui hanno bisogno.

Come implementare con successo il BIM nell'azienda

Il passaggio al BIM può sembrare un compito arduo. Questo video illustra due strategie che consentiranno alla vostra azienda di creare una vision BIM efficace e di gestire il cambiamento durante la transizione al BIM.

Panoramica dell'implementazione del BIM (video: 3:24 min.)

Domande frequenti

La differenza tra Revit e il BIM è che il BIM è un processo, ovvero una metodologia, attraverso cui i team di progetto si interfacciano con la tecnologia necessaria per migliorare i risultati del progetto per il mercato AEC, mentre Revit è una piattaforma software progettata per semplificare tale processo. Gli strumenti di Revit sono progettati appositamente per supportare il BIM, consentendo agli utenti di creare un modello strutturato e intelligente con le informazioni archiviate al suo interno.

La differenza tra la modellazione CAD 3D e il BIM è che, nonostante entrambi i processi forniscano espressioni geometriche di edifici e infrastrutture, il processo BIM va oltre la geometria e acquisisce le relazioni, i metadati e i comportamenti intrinseci ai componenti dell'edilizia reale. Insieme alla tecnologia dell'ecosistema BIM, questi dati permettono di migliorare i risultati del progetto in un modo non consentito dalla modellazione 3D.

I processi CAD e BIM vengono utilizzati per acquisire e comunicare l'idea progettuale e l'intento della costruzione di un progetto AEC attraverso un disegno, consentendo ai soggetti coinvolti di comprendere ciò che deve essere costruito e come. Il BIM consente ai team di progettazione e costruzione di sfruttare l'investimento tecnologico per sviluppare ulteriormente il progetto. Il processo BIM supporta la creazione e la gestione delle informazioni durante tutto il ciclo di vita di un progetto AEC, riunendo in un set di dati comune tutta la documentazione multidisciplinare relativa a progettazione e costruzione. Poiché i dati sono disponibili in più formati, dalle rappresentazioni 2D e 3D alle tabelle, le informazioni sono molto più accessibili e connesse che non nelle diverse origini dati tipiche dei tradizionali approcci CAD.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}