La progettazione generativa di Revit è ora disponibile nella AEC Collection. Ulteriori informazioni

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE CON IL BIM

BUILDING INFORMATION MODELING

Il Building Information Modeling (BIM) è alla base della trasformazione digitale nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC). In quanto leader nell'ambito del BIM, Autodesk è il partner del settore a cui affidarsi per lavorare in modo più efficiente e ottenere risultati migliori per le aziende e le opere realizzate.

Cos'è il BIM?

Il Building Information Modeling (BIM) è il processo olistico di creazione e gestione delle informazioni relative a una costruzione. Basato su un modello intelligente e supportato da una piattaforma cloud, il BIM integra dati strutturati multidisciplinari per creare una rappresentazione digitale di un asset durante tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e dalla progettazione alla costruzione e alla messa in funzione.

Utilizzo del BIM in 12 eccezionali progetti

Scoprite i perché del loro successo

Secondo l'NBS National BIM Report del 2019, "quasi due terzi di coloro che hanno adottato il BIM sentono di aver fatto la scelta giusta". Per saperne di più, abbiamo condotto un'analisi dettagliata di come i nostri clienti utilizzano i workflow BIM per raggiungere gli obiettivi aziendali, esaminando più di 500 progetti presentati di recente agli AEC Excellence Awards.

Software BIM per i professionisti AEC

Guida alla creazione del primo progetto BIM

  • Progettazione edilizia

    Scoprite come i workflow BIM (Building Information Modeling) automatizzano le attività ordinarie favorendo il raggiungimento di nuovi livelli di creatività.

  • Progettazione di infrastrutture

    Migliorate la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di infrastrutture civili più scalabili e sostenibili grazie ad una gamma completa di strumenti.

  • Costruzione

    Esplorate visivamente l'edificabilità dei progetti, prevedetene meglio i risultati e gestitene i costi in modo più efficiente.

Domande frequenti

La differenza tra Revit e il BIM è che il BIM è un processo, ovvero una metodologia, attraverso cui i team di progetto si interfacciano con la tecnologia necessaria per migliorare i risultati del progetto per il mercato AEC, mentre Revit è una piattaforma software progettata per semplificare tale processo. Gli strumenti di Revit sono progettati appositamente per supportare il BIM, consentendo agli utenti di creare un modello strutturato e intelligente con le informazioni archiviate al suo interno.

La differenza tra la modellazione CAD 3D e il BIM è che, nonostante entrambi i processi forniscano espressioni geometriche di edifici e infrastrutture, il processo BIM va oltre la geometria e acquisisce le relazioni, i metadati e i comportamenti intrinseci ai componenti dell'edilizia reale. Insieme alla tecnologia dell'ecosistema BIM, questi dati permettono di migliorare i risultati del progetto in un modo non consentito dalla modellazione 3D.

I processi CAD e BIM vengono utilizzati per acquisire e comunicare l'idea progettuale e l'intento della costruzione di un progetto AEC attraverso un disegno, consentendo ai soggetti coinvolti di comprendere ciò che deve essere costruito e come. Il BIM consente ai team di progettazione e costruzione di sfruttare l'investimento tecnologico per sviluppare ulteriormente il progetto. Il processo BIM supporta la creazione e la gestione delle informazioni durante tutto il ciclo di vita di un progetto AEC, riunendo in un set di dati comune tutta la documentazione multidisciplinare relativa a progettazione e costruzione. Poiché i dati sono disponibili in più formati, dalle rappresentazioni 2D e 3D alle tabelle, le informazioni sono molto più accessibili e connesse che non nelle diverse origini dati tipiche dei tradizionali approcci CAD.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}