Massima resa delle funzionalità

Software per la produzione automobilistica

Stampa 3D, fresatura e stampaggio, nonché Generative Design, simulazione e manifattura additiva/sottrattiva: il software Autodesk offre tutto questo e molto di più agli OEM e ai fornitori dell'industria automobilistica, che così possono progettare e produrre non solo le singole parti, ma anche gli stampi, le matrici e gli utensili necessari per realizzarle.

Advanced Manufacturing nel settore automobilistico

La produzione nel settore automobilistico è complessa e in continua evoluzione. A causa del crescente impiego di dati, connettività e nuove modalità di lavoro, l’advanced manufacturing oggi sta diventando un'esigenza sempre più sentita.

  • Che cos'è l’automotive manufacturing?

    La manifattura automobilistica è il processo di conversione dei materiali nei componenti utilizzati per realizzare i veicoli. È ormai evidente che la digitalizzazione e l'automazione sono le tecnologie che più di tutte le altre consentono di incrementare l'efficienza e acquisire un vantaggio competitivo.

  • Che cos'è il software per l’automotive manufacturing?

    Il software per la manifattura automobilistica viene utilizzato per lavorare, stampare, ispezionare, simulare e fabbricare le parti. Il software crea una simulazione virtuale dei processi di produzione e quindi controlla le macchine durante il processo di fabbricazione vero e proprio.

  • Perché l’automotive manufacturing sta cambiando?

    Le pressioni sociali, politiche e ambientali stanno ridefinendo il settore automobilistico. Con l'introduzione dei veicoli elettrici, la personalizzazione di massa, la robotica, l'automazione e l’additive manufacturing, non solo la nostra idea di automobile, ma anche i processi di produzione stanno cambiando.

Esperienza interattiva per il settore automobilistico

Provate l'esperienza interattiva utilizzando le categorie seguenti per trovare facilmente le informazioni più importanti per voi.

  • Trend

    Scoprite i principali trend della catena di approvvigionamento per la produzione di parti per il settore automobilistico.

  • Tecnologia

    Scoprite in che modo i produttori più affermati si preparano a superare le sfide più impegnative adottando un approccio più tecnologico.

  • Ruolo professionale

    Sono disponibili contenuti di formazione personalizzati per ingegneri, responsabili e dirigenti senior.

Applicazioni pratiche del software per l’automotive manufacturing

Scoprite come migliorare l'efficienza dei processi, adottare l'automazione e ridurre i costi grazie all'ottimizzazione dei workflow di produzione.

  • Automated Manufacturing

    Scoprite in che modo gli strumenti di automazione consentono ai produttori di ridurre i tempi di consegna e di garantire la fornitura puntuale delle parti alla catena di approvvigionamento.

  • Simulazione dello stampaggio e CAM

    Per verificare che siano idonei per lo scopo previsto e pronti per la lavorazione CNC, è fondamentale convalidare e ottimizzare i progetti di stampaggio tramite il processo di simulazione.

  • Hybrid Manufacturing

    Scopri come combinare processi additivi e sottrattivi ad alta velocità per produrre rapidamente componenti più leggeri e con una maggiore efficienza energetica.

  • Pianificazione di impianti industriali

    Scoprite come rendere i processi produttivi più agili e perfetti per l'Industria 4.0 con il nostro apposito set di strumenti digitali.

Portfolio completo di soluzioni per l’Automotive manufacturing

Per essere costantemente competitivi, non è più sufficiente disporre dei macchinari più recenti per la propria officina. Sono necessari anche software e soluzioni per gli impianti che consentano di ottenere il massimo dalle opportunità offerte dalle più avanzate tecnologie di produzione e mantenersi sempre all'avanguardia.

  • Il software CAM consente di generare rapidamente codice NC di lavorazione a 2, 3 e 5 assi sicuro ed efficiente. Potete utilizzare macchine utensili CNC, centri multifunzione ed elettroerosione a filo.

  • Combinate la versatilità della manifattura additiva ad alta velocità con la precisione della lavorazione CNC per creare nuovi componenti o riparare stampi e utensili danneggiati.

  • Trasformate rapidamente i concept digitali in prototipi fisici. Utilizzate modelli personalizzabili per automatizzare l'ispezione, l'applicazione di contrassegni e la fresatura di interi veicoli o sezioni specifiche.

  • Scoprite come i robot industriali possono automatizzare i processi di produzione, ad esempio la lucidatura e il taglio di metalli e materiali compositi, per consentire agli operai di concentrarsi su attività più importanti.

  • Controllate la qualità e la ripetibilità dei processi di produzione. Le ispezioni condotte durante il ciclo consentono di identificare problemi di non conformità, di affrontare problematiche cruciali e di aumentare la produttività.

  • Automatizzate il vostro workflow dalla progettazione al codice NC. Riducete i tempi di programmazione e ottenete risultati coerenti per la fresatura, tornitura ed elettroerosione a filo CNC.

  • Ottimizzate la progettazione di stampi e parti in plastica grazie alla simulazione dei processi di manifattura e stampaggio a iniezione.

  • Visualizzate e ottimizzate il layout della fabbrica per trovare la collocazione più adatta per le attrezzature e migliorare così le prestazioni della produzione.

  • Generate simultaneamente più soluzioni pronte per il CAD basate su vincoli di produzione reali e sui requisiti delle prestazioni del prodotto.

  • Progettate, analizzate e realizzate i materiali compositi con un'unica soluzione integrata per ottimizzarne il processo di produzione.

Casi d'uso

  • General Motors

    Progettazione e produzione rivoluzionarie

    Una delle più importanti case automobilistiche a livello internazionale, ridefinisce i propri processi di progettazione e produzione per rendere possibile un futuro in cui le auto saranno più leggere, più efficienti e più personalizzabili. Grazie al generative design, all'intelligenza artificiale e alla manifattura additiva, l'azienda è in grado di realizzare in modo economico e sostenibile componenti che assicurano ai clienti prestazioni migliori e un numero superiore di opzioni.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di General Motors

  • Paragon D&E

    Partnership per una produzione di stampi altamente ottimizzata

    L'azienda produttrice di stampi e matrici di grandi dimensioni investe nel software CAM Autodesk per sostituire cinque diversi sistemi, migliorando la qualità delle parti e riducendo i tempi di consegna del 50%.

  • 3-Dimensional Services Group

    Produzione rapida di parti di alta qualità

    Questo fornitore di servizi di manifattura rapida riduce il numero di errori comunicando informazioni coerenti all'interno dell'azienda, dalla fase di progettazione a quella di produzione.

Software per la produzione automobilistica

Confronta
Learn more

Pronto per iniziare?

Compila questo modulo per parlare con noi del nostro portafoglio completo di soluzioni per la produzione automobilistica.

Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Grazie per l'interesse dimostrato. A breve verrai ricontattato da un membro del team degli account.

Alla ricerca della soluzione software per la progettazione in campo automobilistico?

Scoprite il futuro della progettazione di automobili e il modo in cui la perfetta integrazione tra realtà virtuale, generative design e modellazione di maquette in tempo reale può ottimizzare il processo di progettazione.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}