• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

SOFTWARE ARCHITETTONICO

Con il software Autodesk i vostri progetti diventano realtà.

Lavorazione CNC e software

Quali software usano gli architetti?

Prima dell'avvento dei software di progettazione assistita da computer (CAD), gli architetti contavano esclusivamente su disegni e modelli architettonici realizzati a mano per comunicare i propri progetti. Con l'evoluzione della tecnologia e del settore, i software architettonici hanno rivoluzionato il modo di progettare gli edifici.

L'implementazione di software di disegno architettonico 2D e 3D consente ai progettisti di disegnare più velocemente, provare idee diverse e determinare workflow di progetto coerenti. Grazie ai progressi dei software di rendering, architetti e clienti possono sperimentare visivamente i progetti prima che siano realizzati.

Il Building Information Modeling (BIM) (inglese) offre un maggiore controllo sulle decisioni di progettazione, migliorando l'efficienza e la collaborazione. Gli strumenti e i software usati dagli architetti hanno fatto molta strada.

Tipi di software architettonici

  • Macchina CNC a 3 assi

    Software architettonico 2D

    Create, modificate e annotate i disegni architettonici in 2D (piante del piano, layout di ambienti esterni, ecc.) più rapidamente e con maggiore precisione.


  • Lavorazione a 4 assi

    Software architettonico 3D

    Visualizzate il progetto architettonico in 3D e create un modello realistico con materiali, texture e strumenti automatizzati.


  • Macchina CNC a 5 assi

    Software di rendering

    Generate simulazioni realistiche in cui immergervi per sperimentare i progetti architettonici nel loro contesto in fase di project review.


  • Macchina di tornitura

    Software BIM

    Utilizzate un processo di progettazione basato su modelli 3D intelligenti per pianificare, progettare, costruire e gestire gli edifici in modo più efficiente.


Come si utilizza il software architettonico?

Conquistare nuove vette grazie al BIM

Il proprietario della Shanghai Tower investe nel BIM per progettare e costruire uno degli edifici più alti (ed ecologici) del mondo.

I consigli di un veterano della progettazione di abitazioni personalizzate

L'architetto Jeff Haberman, che vanta la progettazione di oltre 5.000 abitazioni personalizzate, si affida al set di strumenti di AutoCAD Architecture per lavorare in modo più efficiente.

Passaggio dalla progettazione 2D al BIM 3D

JNA utilizza Revit per un maggiore coinvolgimento dei clienti nei progetti 3D e per avere una conoscenza approfondita degli impianti degli edifici prima di iniziare la costruzione.

Software per architetti

Esempi di trend nella progettazione architettonica

  • Acquisizione della realtà

    Lo studio ATFF, specializzato in acquisizione della realtà, ha utilizzato ReCap per raccogliere e riunire i dati per la ristrutturazione dell'ospedale di più alta quota delle Alpi francesi.

  • Progettazione sostenibile

    AEC Collection di Autodesk aiuta le imprese a raggiungere gli obiettivi per la progettazione di edifici sostenibili ai fini dell'iniziativa Architecture 2030.

  • Esperienze curate

    Importante studio di architettura utilizza AutoCAD per progettare tre customer experience in uno dei più grandi negozi di orologi al mondo.

  • Rinnovamento urbano green

    AutoCAD aiuta architetti a creare un edificio pluripremiato, facendo rinascere un parco a Detroit grazie al riutilizzo adattivo e a una progettazione attenta all'ambiente.

Software architettonico gratuito


  • SOFTWARE GRATUITO PER STUDENTI E DOCENTI

    Offriamo software Autodesk gratuito per studenti e docenti. Utilizzate lo stesso software dei migliori professionisti del mondo.

     

  • SOFTWARE GRATUITO PER ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

    Siete organizzazioni no-profit o imprenditori che desiderano avere un impatto positivo attraverso la progettazione? Scoprite se siete idonei per partecipare al Technology Impact Program di Autodesk.

     

Risorse per il software architettonico