• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Che cos'è il disegno architettonico?

Il disegno architettonico è un disegno tecnico di un edificio o un progetto di costruzione.

Viene utilizzato dagli architetti per vari scopi, come sviluppare un'idea progettuale in una proposta coerente, comunicare idee e concetti, consentire a un appaltatore edile di procedere alla costruzione e creare record di un edificio esistente.

I software di disegno architettonico sono altrimenti noti come software CAD (Computer-Aided Design). Questo tipo di software permette agli architetti di realizzare il disegno tecnico di un edificio contenente le specifiche che verranno poi usate da un appaltatore per costruire l'architettura finale. Prima dell'avvento dei computer, gli architetti disegnavano i progetti a mano.

Strumenti BIM 3D semplificati per il disegno architettonico

AutoCAD Revit LT Suite

Gli strumenti BIM (Building Information Modeling) consentono alle imprese di progettare e collaborare utilizzando un modello 3D intelligente durante l'intero ciclo di pianificazione, progettazione e costruzione degli edifici. L'adozione del BIM non deve essere costosa. AutoCAD Revit LT Suite è la soluzione più conveniente per acquisire familiarità con la creazione di modelli 3D di alta qualità. Include sia Revit LT che AutoCAD LT.

Tipi di disegno architettonico

DISEGNO CONCETTUALE

I disegni concettuali vengono utilizzati da architetti e progettisti di interni come un modo rapido e semplice per vagliare le idee iniziali dei progetti.

PLANIMETRIA

La planimetria è un disegno tecnico dettagliato che mostra informazioni su pendenza, paesaggio, disposizione degli edifici, topografia e altri particolari.

DISEGNO STRUTTURALE

Il disegno strutturale è il progetto di come verrà costruito un edificio. È relativo agli elementi portanti di una struttura.

Software per il disegno architettonico di Autodesk

Come viene utilizzato il software di disegno architettonico?

Passaggio dalla progettazione 2D al BIM 3D

Revit

JNA utilizza Revit per un maggiore coinvolgimento dei clienti nei progetti 3D e per avere una conoscenza approfondita degli impianti degli edifici prima di iniziare la costruzione.

 

Edifici migliori con le soluzioni Autodesk

Set di strumenti AutoCAD Architecture + Navisworks Manage

McCarthy Building Companies costruisce complessi edifici destinati al dipartimento di scienze fisiche della Cornell University utilizzando AutoCAD Architecture e Navisworks Manage.

Software di disegno architettonico gratuito per studenti

Siamo orgogliosi di aiutare studenti, docenti e istituti accademici con un software CAD gratuito e l'accesso alle suite di software Autodesk con licenza, oltre a fornire assistenza continua grazie alle nostre risorse di apprendimento.  

Software di disegno architettonico gratuito per le organizzazioni no-profit

Siete organizzazioni no-profit o imprenditori che desiderano avere un impatto positivo attraverso la progettazione? Con il nostro programma Technology Impact Program potrete usare il software di progettazione architettonica gratuito.

Risorse di disegno architettonico