Asset 12 Asset 10 Asset 15 Asset 15 autodesk_icon_font_04_06_16_kl Asset 11 autodesk_icon_font_04_06_16_kl autodesk_icon_font_1_18_17_start_over-01

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Software di progettazione e ingegneria meccanica 3D

Che cosa si intende con software di progettazione e ingegneria meccanica 3D?

Il software di progettazione e ingegneria meccanica permette a ingegneri e progettisti di visualizzare, analizzare e comunicare l'intento progettuale prima di costruire un prototipo fisico. Il software di ingegneria meccanica viene utilizzato in una vasta gamma di aree specifiche, tra cui la produzione (inglese), l'architettura (inglese) e la sostenibilità. Viene impiegato per qualsiasi tipo di progettazione, ad esempio automobili, protesi e cuffie.

Tipi di software di progettazione e ingegneria meccanica

CAD (Computer-Aided Design) è un acronimo che si riferisce a una delle categorie di strumenti di progettazione software più utilizzate e conosciute. I modelli generati dai software CAD vengono spesso utilizzati come input per altri strumenti di progettazione e ingegneria meccanica.

CAE (Computer Aided Engineering) è un termine generico riferito ai software utilizzati a supporto dell'analisi ingegneristica. Il software CAE consente di eseguire operazioni complesse, quali l'analisi ad elementi finiti (FEA) e la fluidodinamica computazionale (CFD).

CAM (Computer Aided Manufacturing) è un termine che si riferisce all'uso del software finalizzato ad automatizzare il processo di produzione. La categoria di software CAM viene in genere utilizzata dopo che un progetto è stato sviluppato con il software CAD e convalidato con il software CAE prima della fase di produzione.

Il software di progettazione HVAC viene utilizzato per la progettazione di interni che soddisfino requisiti di temperatura e qualità dell'aria specifici. L'impiego più frequente è per la progettazione di uffici ed edifici industriali di grandi dimensioni.

Il software PDM (Product Data Management) è uno strumento utile per gli ingegneri nelle attività di gestione dei documenti e controllo delle revisioni. 

Dal concetto alla realtà

Ogni prodotto nasce da un concetto, che può esprimersi sotto forma di schizzi, specifiche o vincoli, sulla base dei quali vengono stabiliti i requisiti di progettazione. Un progettista di prodotti, o più spesso un team di progettisti e ingegneri, utilizza dunque il software di ingegneria meccanica per trasformare il concetto in un progetto completo. Il progetto finale deve essere realizzabile, ovvero deve soddisfare i requisiti di fabbricazione, ad esempio la capacità di resistere a determinate sollecitazioni e deformazioni garantendo al tempo stesso un prodotto finale con un peso minimo. Questa fase di progettazione può richiedere diverse iterazioni e finiture. Può inoltre includere una fase di simulazione del progetto con l'ausilio di un software che verifichi e convalidi il prodotto prima della fase finale di produzione.

Software gratuito per studenti e docenti

Utilizzate lo stesso software di progettazione e ingegneria meccanica 3D adottato dai migliori ingegneri e progettisti di tutto il mondo.

Software gratuito per le organizzazioni no-profit

Autodesk supporta gli imprenditori e le organizzazioni no-profit che utilizzano la progettazione per produrre un impatto sostenibile.

Principali software di progettazione meccanica 3D

Ulteriori informazioni su progettazione e ingegneria meccanica

Resource Center per l'ingegneria meccanica (inglese)
Accedete a un archivio in costante espansione di risorse di ingegneria meccanica da cui trarre ispirazione e con cui approfondire le vostre conoscenze e analizzare più attentamente le tendenze del settore. 

Progettazione di cuffie più sicure
Un progettista condivide il processo di progettazione e gli strumenti che gli hanno permesso di realizzare il suo progetto. 

Un mondo più verde, un passo alla volta
Vista Power è riuscita a creare un prototipo del suo progetto in pochissimo tempo, senza dover investire ingenti capitali e risorse per il nuovo software. 

Acqua più pulita direttamente a casa 
AguaClara, un Autodesk Cleantech Partner (inglese), ha inventato uno strumento in grado di filtrare l'acqua utilizzando solo l'energia solare e la gravità.  

8 suggerimenti per l'utilizzo di Inventor
Suggerimenti rapidi per migliorare la vostra produttività.