CARTOGRAFIA PER GIS, CAD, DRONI E UAV

SOFTWARE DI CARTOGRAFIA 3D

Il software di cartografia 3D e gli strumenti di 3D mapping di Autodesk consentono di creare, analizzare, visualizzare e condividere i progetti in modo immediato.

Immagine per gentile concessione di lorem ipsum

Che cos'è la cartografia 3D?

La cartografia 3D utilizza la visione artificiale per acquisire il profilo in tre dimensioni degli oggetti e rappresentarli più facilmente nel mondo reale con metodi di visualizzazione e acquisizione all'avanguardia. La cartografia 3D acquisisce il profilo degli oggetti in tre dimensioni per rappresentarli nel mondo reale. Potete anche creare effetti 3D rilevando il campo luminoso tramite tecniche di imaging 3D attivo e altri metodi plenottici.

Tipi di cartografia 3D

Sebbene esistano diversi tipi di cartografia 3D, Autodesk ha adottato principalmente il 3D projection mapping, la cartografia GIS e la cartografia con drone.

Immagine riprodotta per gentile concessione di Andrei Visuals

3D projection mapping

Il 3D projection mapping consente ai progettisti di utilizzare, al posto di un normale schermo, gli spazi e gli oggetti fisici come superficie per una proiezione. L'effetto visivo generato da questo processo, noto anche come "video mapping", è davvero sorprendente. Il 3D projection mapping si basa su una combinazione di quattro elementi (contenuto, proiettore, superficie e mappatura) perfettamente integrati per creare l'esperienza visiva.

Ulteriori informazioni

Cartografia GIS

La cartografia GIS è il processo di immissione di layer di dati nel software GIS che elabora i dati grezzi generando una mappa che fornisce agli utenti informazioni leggibili. La cartografia GIS, che trasforma i dati in mappe visive, è il modo più efficace per visualizzare i dati geografici.

Cartografia con drone

La cartografia con drone è il processo di acquisizione di più immagini aeree che vengono quindi unite digitalmente tramite un software specializzato, creando un'immagine composita più grande e più accurata. La tecnica di cartografia con drone è chiamata fotogrammetria e viene utilizzata, ad esempio, per la cartografia topografica, l'architettura, l'ingegneria, la produzione, il controllo della qualità e altri campi.

Ulteriori informazioni (inglese)

Collaborazione tra Autodesk ed Esri

L'obiettivo della nuova collaborazione tra Autodesk ed Esri è quello di fare del BIM e dei dati GIS il fulcro dei progetti, assicurando decisioni più consapevoli, progetti ottimizzati, approvazioni più rapide dei progetti, riduzione dei costi, città più intelligenti e infrastrutture resilienti.

L'integrazione tra GIS e BIM cambierà il modo di pianificare, progettare e costruire il nostro futuro.

Software di cartografia 3D

Confronto
Ulteriori informazioni

Casi d'uso del software di cartografia 3D

  • ANDREI VISUALS

    AutoCAD fa luce sul mercato del 3D projection mapping

    Grazie alle funzionalità di modellazione 3D di AutoCAD, Andrei Visuals crea straordinarie opere d'arte e projection mapping tridimensionali per eventi multimediali interattivi.

  • BUREAU OF RECLAMATION

    I modelli 3D consentono di proteggere le infrastrutture di importanza critica

    Grazie all'acquisizione della realtà e alla modellazione 3D, questa agenzia governativa degli Stati Uniti è in grado di gestire e proteggere la diga del Glen Canyon salvaguardandola per le generazioni future.

  • THOMAS AND HUTTON

    Il futuro della progettazione edilizia dipende dallo sviluppo dei siti di costruzione

    Thomas & Hutton, uno studio di progettazione, ha posto le basi per l'efficienza energetica grazie ai servizi di planimetria, progettazione civile e architettura del paesaggio.

Vantaggi del set di strumenti Map 3D

Abbonandovi ad AutoCAD, potrete accedere al set di strumenti specializzato Map 3D. Scaricate lo studio sulla produttività relativo ad AutoCAD Map 3D e scoprite come risparmiare tempo nello svolgimento delle comuni attività di cartografia in AutoCAD.

Risorse per la cartografia 3D

Seguite le nostre esercitazioni, guide e suggerimenti ed entrate in contatto con i membri delle nostre community per ottenere tutte le informazioni necessarie per diventare esperti di disegno 3D.

Domande frequenti sulla cartografia 3D

Di seguito sono disponibili le risposte alle domande più frequenti sulla cartografia 3D e sul software di Autodesk.

La cartografia 3D offre i metodi tecnici più recenti per la visualizzazione e l'acquisizione delle informazioni, che consentono agli utenti di creare un profilo degli oggetti in tre dimensioni. Una carta 3D fornisce la vista realistica di un luogo, che può essere utilizzata da enti e urbanisti locali. Nel settore delle costruzioni l'utilità delle carte 3D è pari a quella delle cianografie. Su una carta 3D è molto facile visualizzare le piante dei piani e identificare le possibili ostruzioni che potrebbero verificarsi in fase di costruzione.

Sì. La suite di software di cartografia 3D di Autodesk include AutoCAD, la AEC Collection, Inventor, Revit e Recap. Il 3D mapping viene spesso utilizzato da pubblicitari e artisti per aggiungere dimensioni, movimento e profondità ad oggetti altrimenti statici come edifici e palcoscenici.

Le esercitazioni su AutoCAD Map 3D di Autodesk offrono una panoramica del prodotto ed esercizi pratici che consentono di conoscere i diversi aspetti del software e dei relativi strumenti. Alcune delle esercitazioni illustrano in dettaglio il set di strumenti AutoCAD Map 3D, la creazione di un file cartografico, l'assegnazione di un sistema di coordinate, la connessione ai dati e altro ancora.

Autodesk offre gratuitamente a studenti e docenti il software di cartografia 3D e video mapping utilizzato dai migliori professionisti di tutto il mondo. Per iniziare, è sufficiente verificare la propria idoneità e scaricare il software. Ulteriori informazioni

Sì. Nella costruzione, si utilizzano i droni e il software di cartografia con drone per acquisire in modo più accurato e sicuro i dati essenziali dai siti dei progetti. Il software per il rilevamento con drone consente di utilizzare in modo efficace e olistico i dati della cartografia 3D aerea. Ulteriori informazioni (inglese)

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}