Creazione di disegni CAD 2D

Autodesk offre un potente software di disegno 2D per aumentare l'efficienza, migliorare la collaborazione ai progetti e rendere più divertente il processo di progettazione.

Architetti che utilizzano AutoCAD per tagliare al laser modelli architettonici.

Che cos'è il software CAD 2D?

Il software CAD 2D consente di aumentare la produttività della progettazione e può velocizzare i processi di approvazione dei progetti, fornendo ai vari team l'accesso in tempo reale alle versioni più recenti di un progetto e a tutte le modifiche. Dai disegni tecnici ai layout per la progettazione di ambienti esterni, è possibile replicare i progetti in modo semplice, modificarli rapidamente e condividerli istantaneamente con i colleghi di tutto il mondo.

Dettaglio di un'immagine di un architetto che lavora a delle cianografie.

Disegno 2D

Crea disegni tecnici con una serie di funzionalità, tra cui stili di linea regolabili, forme chiuse e tratteggi incrociati. Il CAD 2D consente di salvare le impostazioni, aggiungere annotazioni ai disegni e replicare facilmente font, stili e tavolozze dei colori. La sua interfaccia collaborativa aumenta l'efficienza con progetti a più componenti, come la progettazione o le illustrazioni di un prodotto.

Due persone che utilizzano AutoCAD su un dispositivo mobile.

Disegno 2D

Il software CAD 2D semplifica il passaggio dalla fase di progettazione alla fase di disegno, che consente di definire con precisione le dimensioni e la scala del progetto. Gli architetti, gli ingegneri e i professionisti del settore edilizio apprezzeranno l'efficienza integrata in AutoCAD, che offre funzionalità in grado di semplificare il processo di disegno insieme ai workflow integrati. Sviluppa layout per la progettazione di ambienti esterni, planimetrie e molto altro. Visualizza e collabora alle planimetrie su una vasta gamma di dispositivi, tra cui desktop, Web e dispositivi mobili.

Che cosa è possibile progettare con il software CAD 2D?

Rendering del set di dati BIM City Westside Hospital che illustra una vista strutturale.

Planimetrie architettoniche

La disposizione speciale di finestre, porte, nonché di spazi interni ed esterni è essenziale per qualsiasi progetto architettonico.

 


Rendering di un caricatore frontale con un disegno progettuale sottoposto.

Disegni tecnici

I disegni tecnici, che vanno dall'assemblaggio dei prodotti ai layout progettuali, sono più efficienti grazie alla precisione del software CAD 2D.

 


Immagine per gentile concessione di Engineering Center LTD, Russia

Progetto di cucina di Alika Design.

Progettazione di interni

L'interazione tra colore, texture, luce e spazio può essere rappresentata in modo eccellente nel software CAD 2D.

 


Immagine per gentile concessione di Alika Design

Spazio aperto al pubblico di proprietà privata presso la sede di Pinterest.

Progettazione di paesaggi

La progettazione del layout di un paesaggio richiede l'annotazione di tutti i dettagli relativi alle specie di piante e ai materiali di costruzione.

 


Immagine per gentile concessione di Alexandria Real Estate Equities, Inc.

Rendering di un centro sportivo creato con AutoCAD

Software CAD per la conversione dal 2D al 3D

Realizza idee complesse trasformando i disegni 2D in modelli 3D grazie al software integrato Autodesk. Semplifica i workflow digitali per la progettazione, la visualizzazione e la simulazione 3D per trasformare il processo creativo da 2D a 3D.

Programmi CAD 2D

Software di progettazione CAD 2D e 3D. L'abbonamento include AutoCAD, set di strumenti specializzati e app


Software CAD 2D economico per il disegno, la progettazione e la documentazione


Creazione di bozze, inserimento di annotazioni e aggiunta di dati del cantiere ai disegni online tramite il browser Web o il dispositivo mobile.


Casi d'uso del software CAD 2D

Sala da pranzo dopo la ristrutturazione della cucina del Burnside Cottage.

RED BEAN INTERIOR DESIGN

Designer d'interni espande la propria attività grazie ad AutoCAD LT

Una designer d'interni spiega come è riuscita ad ottenere un nuovo lavoro e ad assicurare un vantaggio competitivo all'azienda grazie alla sua abilità di utilizzo di AutoCAD LT.


Immagine per gentile concessione di Kelly Tomlinson Photography

Esterno dell'edificio del Moxy Hotel di Marriott International

WISE LABO

Moxy Hotel coniuga divertimento e progettazione con AutoCAD LT

Scopri come il Wise Labo di Tokyo coniuga divertimento, ispirazione e AutoCAD LT per la progettazione del Moxy Hotel di Osaka.

 


Immagine per gentile concessione di Marriott International, Inc./Moxy Hotels

Progetto di un giardino di Nature’s Designs.

NATURE'S DESIGNS

Fiorisce il successo per uno studio di progettazione di paesaggi

Una progettista di paesaggi racconta come ha trovato l'ispirazione per avviare la propria attività e come AutoCAD LT le consente di realizzare progetti di successo.

 


Immagine per gentile concessione di Rose Remillard

Domande frequenti sul software CAD 2D

Quali sono i vantaggi del 2D rispetto al disegno CAD 3D?

Il disegno CAD 2D offre diversi vantaggi rispetto al disegno CAD 3D. Gli strumenti di disegno CAD 2D di Autodesk sono facili da utilizzare. È possibile creare digitalmente componenti progettuali con quote precise, anche integrando i dettagli di progetti realizzati in precedenza. Quando è necessario apportare modifiche, lo strumento CAD 2D calcola automaticamente le modifiche in diversi fattori, migliorando l'efficienza della gestione dei progetti.

Il CAD 2D è più semplice del CAD 3D?

Gli utenti che pensano che il CAD 2D sia difficile da utilizzare, possono iniziare con AutoCAD LT. Questa soluzione offre un'interfaccia utente intuitiva, strumenti di collaborazione e molto altro. Quando sono pronti, gli utenti possono imparare più facilmente ad utilizzare gli strumenti di disegno integrati in AutoCAD 2D tramite esercitazioni video. Scopri come creare e organizzare oggetti 2D, modificare oggetti 2D, stampare il layout di un disegno e molto altro. Le competenze acquisite con AutoCAD 2D costituiscono un'ottima base per il passaggio al disegno 3D.

Che cos'è la progettazione CAD 2D?

Il disegno 2D è il processo di creazione e modifica di disegni tecnici, nonché di annotazione di progetti. I disegnatori utilizzano il software CAD (Computer-Aided Design) per sviluppare planimetrie, disegni per le concessioni edilizie, piani di ispezione degli edifici e layout per la progettazione di ambienti esterni.

Il software CAD per il disegno 2D può essere utilizzato per disegnare progetti più rapidamente e con maggiore precisione, senza usare stencil e strumenti per il disegno tecnico. Il software CAD 2D consente anche di documentare e annotare i disegni con testo, quote, direttrici e tabelle.

Il CAD 2D può essere utilizzato per l'ingegneria civile?

Il software AutoCAD 2D e 3D è lo strumento ideale per l'ingegneria civile e la progettazione di infrastrutture. I disegni 2D sono particolarmente utili per la creazione di planimetrie, sezioni e prospetti, disegni di lavoro di edifici, piani di ispezione e disegni per concessioni edilizie. Il software AutoCAD 2D e 3D include set di strumenti per l'ingegneria civile e workflow migliorati su desktop, Web e dispositivi mobili.

È possibile creare un disegno 2D da un modello 3D in AutoCAD?

È possibile creare in modo semplice un disegno 2D da un modello 3D utilizzando il comando Geometria piatta di Autodesk AutoCAD. Questo comando consente di creare una rappresentazione 2D appiattita del modello 3D proiettato sul piano XY. È possibile inserire gli oggetti risultanti come blocco oppure salvarli in un disegno separato.

Il software CAD 2D viene utilizzato solo per le cianografie?

Gli strumenti di disegno e progettazione CAD 2D di Autodesk sono versatili e consentono di creare in modo efficiente diversi tipi di disegni tecnici. I progettisti, i disegnatori, gli architetti e gli ingegneri apprezzano i set di strumenti integrati specifici del settore che semplificano la visualizzazione delle idee e la simulazione dei progetti. Scopri in che modo il software CAD 2D viene utilizzato per la progettazione di interni, la progettazione di paesaggi e la progettazione architettonica.

Altre domande frequenti