Progettazione e ingegnerizzazione

Trova soluzioni eleganti ai tuoi problemi più significativi

In un mondo costellato da sfide complesse, creare processi meticolosi di progettazione e ingegnerizzazione è l'unica soluzione percorribile. Noi lo facciamo.

Scopri nuove possibilità per il tuo processo di sviluppo

Nella corsa alla commercializzazione di prodotti di successo, l'efficienza è un fattore essenziale. Un'efficienza che è il risultato di workflow di collaborazione migliorati, processi di progettazione e ingegnerizzazione semplificati e approcci ai dati che garantiscono un valore continuo.

Tuttavia: il mutare delle catene di approvvigionamento, l'evoluzione delle richieste dei clienti e l'introduzione di nuove sfide da parte della concorrenza cambiano le carte in tavola: la visione di ieri non è più sufficiente per rimanere all'avanguardia.

I vantaggi secondo progettisti e ingegneri

Idee che diventano realtà

Migliora il tuo margine e aumenta la quota di mercato

Vendere di più, spendendo meno. Sembra semplice, ma le moderne organizzazioni di sviluppo dei prodotti sono consapevoli che stimolare la crescita reale è molto più complesso. Occorre trovare nuovi modi per entusiasmare i clienti, offrendo le idee migliori in termini di velocità, impatto e fattibilità.

Trova un equilibrio tra agilità e prestazioni

Per rimanere competitivi, i progettisti e gli ingegneri spesso sono alla ricerca di modi per diventare più agili, ovvero fare di più con meno risorse. Grazie ai moderni approcci all'automazione, alla gestione dei dati e alla collaborazione, puoi migliorare le prestazioni dei prodotti sprecando meno tempo e materiali, per un vantaggio competitivo straordinario.

Promuovi l'innovazione, aumenta la produttività

Le organizzazioni che si occupano di sviluppo di prodotti intelligenti riconoscono che il motore della vera innovazione sono le esigenze dei clienti e la capacità di sfruttare le informazioni approfondite per offrire un'esperienza utente migliore. L'asso nella manica per battere la concorrenza è una piattaforma digitale che consente di sbloccare l'accesso ai dati.

Soluzioni per la progettazione e l'ingegnerizzazione dei prodotti

Gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM)

Sincronizza il lavoro di tutti con un'unica fonte di dati. Le integrazioni multi-CAD aiutano i team a migliorare la collaborazione, accelerare l'agilità in fase di sviluppo e i tempi di commercializzazione, nonché garantire la trasparenza nella catena di approvvigionamento.

 

Progettazione di macchinari

Elimina gli ostacoli alla collaborazione tra progettazione e produzione. Gli strumenti connessi per la progettazione di macchinari aiutano i team a migliorare l'agilità, ridurre l'impatto ambientale superfluo ed espandere le offerte di prodotti in modi nuovi ed entusiasmanti.

 

Progettazione di prodotti

Offri strategie innovative e rivoluzionarie con lo sviluppo agile dei prodotti. Le soluzioni integrate aiutano i team di progettazione e ingegnerizzazione a immaginare, prototipare, migliorare e collaudare nuovi prodotti in tempi rapidissimi.

 

Anticipa le tendenze nella progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti

Automazione

Maggiore innovazione con l'intelligenza artificiale

Scopri come le tecnologie avanzate e un approccio collaborativo trasformano le modalità di esecuzione del lavoro in questo rapporto di Harvard Business Review.

 


CONVERGENZA

State of Design & Make 2023

Leggi un estratto del nostro studio globale, pensato per i leader della progettazione e della produzione, e prendi decisioni più consapevoli.

 


Dati e approfondimenti

Estensione del valore dei dati

Leggi questo rapporto di Tech-Clarity per scoprire come i produttori a miglior rendimento estendono l'uso del cloud ai dati e ai processi relativi ai prodotti.

 


Partnership per un ecosistema di progettazione e ingegnerizzazione affidabile

Autodesk collabora con i leader di settore per sviluppare integrazioni software più profonde, che permettono ai clienti di distinguersi grazie ai dati, espandere le loro capacità e automatizzare i processi che richiedono più tempo.

Software per la sostenibilità

Makersite

Makersite per Fusion 360 consente agli ingegneri progettisti di bilanciare i rischi legati ai costi, alle emissioni di carbonio e alla selezione dei materiali, in modo da effettuare subito scelte progettuali più sostenibili. Makersite aiuta a valutare i progetti analizzando più criteri in tempo reale, tra cui conformità, rischi, salute, sicurezza e sostenibilità. Permette di comprendere e ridurre l'impatto del progetto in termini di sostenibilità con feedback in tempo reale, per aumentare la qualità del prodotto e diminuire i tempi di commercializzazione.

 

Software di produzione

Xometry

La Xometry Instant Quote App fornisce agli ingegneri progettisti stime di prezzo e tempi di esecuzione, incluso il metodo di produzione multipla, direttamente all'interno di Fusion 360. Il feedback sulla progettazione per la fattibilità evidenzia l'impatto delle modifiche progettuali sui costi in tempo reale, riducendo i costi e i tempi di commercializzazione delle parti. I progetti completati possono essere ordinati e realizzati su richiesta direttamente da Xometry Supplier Network.

 

Software di progettazione

Ansys

Autodesk e Ansys offrono ai team di progettazione e ingegnerizzazione l'analisi elettromagnetica integrata con la Autodesk Fusion 360 Signal Integrity Extension. I progettisti di PCB possono testare un numero inferiore di prototipi per la riduzione delle prestazioni del segnale, con una maggiore garanzia che il prodotto funzionerà come richiesto. La nostra alleanza strategica offre una progettazione integrata di PCB e involucri per migliorare la qualità del prodotto e ridurre le tempistiche del ciclo di progettazione.

 

Inizia la trasformazione del processo di progettazione e ingegnerizzazione

Le soluzioni Autodesk per la progettazione e la produzione si adattano alle tue esigenze con un'ampia gamma di funzionalità che offrono workflow interdisciplinari, intersettoriali e interoperabili a supporto dei processi. Quando sei pronto, contatta gli addetti commerciali Autodesk per istruzioni su come risolvere i problemi più significativi.

Domande frequenti su progettazione e ingegnerizzazione

Che cos'è l'ingegneria progettuale?

L'ingegneria progettuale è un processo collaborativo e creativo di risoluzione dei problemi, che trasforma i progetti concettuali in prodotti tangibili. Richiede conoscenze specialistiche ed esperienza per garantire che il prodotto finale soddisfi le aspettative del cliente, sia adatto allo scopo previsto e possa essere realizzato in modo redditizio.

Esempi di ingegneria progettuale includono la costruzione di edifici e infrastrutture civili, la progettazione di attrezzature industriali e la progettazione di prodotti di consumo (inglese), nonché la produzione e la lavorazione dei materiali. I lavori di ingegneria progettuale possono coinvolgere progettisti industriali, ingegneri meccanici, elettrici o elettronici, specialisti della simulazione, progettisti CAD e disegnatori CAD.

Di cosa si occupa un ingegnere progettista?

Un ingegnere progettista utilizza i principi matematici, la fisica dell'ingegneria, le conoscenze del settore e i software specialistici per affrontare i problemi e sviluppare un'idea dalla fase concettuale ad un progetto dettagliato. Il progetto dettagliato deve soddisfare i requisiti ed essere fornito in modo da produrre profitto. Viene comunicato alle parti interessate, ad esempio i reparti produzione e approvvigionamento, tramite un modello CAD (Computer-Aided Design), disegni tecnici, una distinta componenti e una specifica. Il processo di sviluppo della progettazione ingegneristica è collaborativo e può comprendere più discipline, tra cui la progettazione industriale, l'ingegneria meccanica, elettrica ed elettronica, e include anche il feedback di clienti, fornitori, produzione e gestione del progetto.

Che cos'è il processo di progettazione e ingegnerizzazione?

L'ingegneria progettuale è fondamentale per le aziende che sviluppano prodotti di successo. Lo sviluppo della progettazione si propone di immaginare e concordare una soluzione di prodotto che vada a vantaggio sia dei clienti sia dell'azienda. È vincolato dal budget, dalla capacità di progettazione e dai tempi di commercializzazione. Il processo di ingegneria progettuale è iterativo e ciclico: le idee vengono sottoposte a diversi cicli di prototipazione, test, valutazione e revisione fino a quando il progetto finale viene considerato ottimale e sufficientemente affidabile per la produzione. Il processo di ingegneria progettuale inizia definendo il problema. Si passa poi ad una sessione di brainstorming per trovare potenziali soluzioni prima di creare prototipi, testarli, raccogliere feedback e valutare se la definizione del problema può essere ulteriormente perfezionata e se rifiutare o accettare le soluzioni proposte o se le soluzioni possono essere migliorate con un altro ciclo di sviluppo.

Che cos'è il software di progettazione e ingegnerizzazione?

Le applicazioni software di progettazione e ingegnerizzazione fungono da supporto per lo sviluppo dei prodotti, perché automatizzano le attività e gestiscono i dati. Esempi di software per la progettazione ingegneristica includono gestione dati di prodotto (PDM) (inglese), gestione del ciclo di vita del prodotto, progettazione assistita da computer (CAD) e ingegneria assistita da computer (CAE).

Lo scopo del software CAD è creare un modello 3D virtuale di un design di prodotto o macchina, insieme ai dati associati, come disegni tecnici e distinte componenti. Gli ingegneri progettisti utilizzano un modello CAD come base per l'ingegneria assistita da computer (CAE), che serve per valutare se la soluzione proposta soddisfa lo scopo previsto. Il software di simulazione CAE per la progettazione ingegneristica include l'analisi ad elementi finiti (FEA) e la fluidodinamica computazionale (CFD). Il software CAD viene utilizzato per progettare quasi tutto ciò che ci circonda, ad esempio strade, ponti, edifici, auto e aeroplani, vestiti, prodotti di utilizzo quotidiano, compresa la lavorazione di cibo e acqua e la generazione di energia.

In che modo le aziende e i professionisti possono trarre vantaggio dal software di progettazione e ingegnerizzazione?

Le aziende che producono beni industriali e di consumo devono fornire soluzioni innovative per soddisfare le richieste dei clienti e immetterle sul mercato prima della concorrenza. La chiave per il successo nello sviluppo del prodotto è da ricercarsi nell'ingegneria progettuale, che garantisce che i prodotti non solo soddisfino le esigenze del cliente, ma generino anche profitti per l'azienda. Le decisioni prese durante lo sviluppo del prodotto possono influire sulla qualità, i componenti, i materiali, i processi di produzione e la facilità d'uso del prodotto per tutto il suo ciclo di vita. I software di progettazione ingegneristica, come la progettazione assistita da computer (CAD) e l'ingegneria assistita da computer (CAE), aiutano le aziende e i professionisti ad automatizzare i processi di progettazione e a gestire le informazioni approfondite sui dati, consentendo a progettisti e ingegneri di prendere decisioni tempestive ed efficaci che aumentano le possibilità di successo del prodotto, favoriscono l'efficienza operativa e migliorano i tempi di commercializzazione.

Quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali?

Il software di progettazione e ingegnerizzazione consente ai team di sviluppo dei prodotti di automatizzare i processi e gestire le informazioni approfondite sui dati, al fine di ridurre i tempi di sviluppo complessivo del progetto, garantendo al contempo la qualità del processo. Le caratteristiche e le funzionalità principali del software CAD per l'ingegneria progettuale includono:

  • Modellazione 3D di parti e assiemi per concettualizzare le dimensioni fisiche e le relazioni spaziali del progetto.
  • Set di funzionalità specializzate con librerie CAD associate per automatizzare elementi di progettazione meccanica ed elettrica quali alberi e ingranaggi, connessioni bullonate, lamiere, saldature, strutture, tubazioni e cablaggi elettrici.
  • Funzionalità per la creazione di disegni tecnici 2D o annotazioni basate su modelli 3D per la comunicazione di informazioni accurate per la produzione, inclusi materiali, finiture, tecniche di produzione, quote e tolleranze.
  • Strumenti di presentazione e rendering per creare immagini e animazioni fotorealistiche del progetto con cui comunicare le istruzioni di assemblaggio o per i materiali di vendita e marketing.
  • Funzionalità di simulazione per calcolare sollecitazione, vibrazione o flusso dei fluidi o strumenti di progettazione generativa per automatizzare la progettazione dei componenti in base alle condizioni di carico.
  • Funzionalità di gestione della distinta componenti (BOM) per creare automaticamente un elenco di componenti da acquistare o produrre e semplificare l'ordine di grandi quantità di materie prime.
  • Funzionalità software per automatizzare le attività di produzione a valle, come la nidificazione di componenti su materiali residui (inglese) o la produzione assistita da computer (CAM), inclusa la stampa 3D (produzione additiva) e la lavorazione a controllo numerico computerizzato (CNC) (produzione sottrattiva).
  • Funzionalità di gestione dei dati e dei processi CAD per gestire progetti simultanei, tenere traccia delle attività, verificare le informazioni derivanti dalle revisioni dei progetti e gestire gli ordini di modifica tecnica.

Quale software CAD di Autodesk è disponibile per l'ingegneria progettuale?

Autodesk offre agli innovatori tecnologie di progettazione e fabbricazione per la progettazione e l'ingegnerizzazione dei prodotti, consentendo ai clienti di lavorare in modo fluido oltre i confini del progetto, della disciplina e del settore. Il software Autodesk per la progettazione e l'ingegnerizzazione include la Product Design & Manufacturing Collection, che contiene:

  • Autodesk Inventor Strumenti professionali di progettazione e ingegnerizzazione di prodotti per la progettazione meccanica, la simulazione, la visualizzazione e la documentazione 3D.
    • Inventor Nastran Software integrato nel CAD per la simulazione termica, delle sollecitazioni non lineari, delle vibrazioni e della fatica.
    • Inventor Tolerance Analysis Software di analisi della pila di tolleranza per la valutazione dell'impatto prodotto dalle variazioni dimensionali.
    • Inventor Nesting Software di nidificazione True Shape per Inventor che consente di ottimizzare la resa delle materie prime.
    • Inventor CAM Programmazione CAD/CAM integrata da 2,5 a 5 assi per Inventor.
  • Vault Software di gestione dei dati dei prodotti per la gestione dei file di progetto.
  • AutoCAD Software CAD 2D e 3D con set di strumenti specifici del settore.
  • Factory Design Utilities Software per la progettazione di stabilimenti industriali che consente la pianificazione, la progettazione e l'installazione di un layout di produzione efficiente.
  • Navisworks Manage Software di revisione dei progetti su larga scala con rilevamento delle interferenze e pianificazione.
  • ReCap Pro Software e servizi di acquisizione della realtà e scansione 3D.
  • 3Ds Max Software di rendering e animazione 3D per la visualizzazione dei progetti.
  • Fusion 360 Software CAD/CAM/CAE basato sul cloud per la progettazione e la produzione di prodotti.
  • Fusion 360 Manage with Upchain Software PLM e PDM nel cloud che consente di collegare facilmente dati, persone e processi.
  • Design Review Software di visualizzazione CAD che consente di visualizzare, annotare, stampare e rilevare le modifiche in file 2D e 3D. È gratuito e non necessita del software di progettazione originale.

In che modo il software di progettazione e ingegnerizzazione si integra con altri sistemi come CAD o PLM?

Le applicazioni software per la progettazione e l'ingegnerizzazione supportano lo sviluppo dei prodotti automatizzando le attività e la gestione dei dati. I dati generati nell'ingegneria progettuale svolgono un ruolo cruciale nelle attività successive del ciclo di vita del prodotto, quali approvvigionamento, produzione, messa in funzione e supporto. È importante che i dati creati dalle applicazioni software di progettazione e ingegnerizzazione siano perfettamente integrati con altri sistemi aziendali.

Le applicazioni software di progettazione e ingegnerizzazione, come CAD (Computer-Aided Design) e CAE (Computer-Aided Engineering), si integrano con il software di gestione dei dati di prodotto (PDM) per gestire e controllare l'accesso ai file, garantendo che le persone giuste dispongano dei dati giusti al momento giusto. Il software PDM è compatibile con il software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) per gestire i processi di progettazione e ingegnerizzazione, come l'introduzione di nuovi prodotti (NPI), la gestione delle distinte componenti (BOM) e il controllo della qualità. Il software CAD si integra anche con il software CAM (Computer-Aided Manufacturing), che utilizza dati CAD 2D e 3D per creare percorsi utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) o modelli di taglio per la stampa 3D. L'integrazione di CAD e CAM con i sistemi di esecuzione della produzione (MES) consente di monitorare, tracciare e controllare in modo efficiente i processi di produzione. Per propagare i dati di progettazione dei prodotti dove sono necessari all'interno dell'azienda, le applicazioni software di progettazione e ingegnerizzazione si integrano con i sistemi aziendali, come le applicazioni software di pianificazione dei requisiti dei materiali (MRP) o di pianificazione delle risorse aziendali (ERP).

Più domande frequenti