INGEGNERIA E PROGETTAZIONE CIVILE

Amplia la tua prospettiva

Strumenti per l'ingegneria civile che offrono una visione più completa del progetto.

Supervisione completa

Quando sei responsabile delle imprese ingegneristiche più ambiziose, è fondamentale avere una prospettiva ampia. Ecco perché il nostro software è stato progettato per offrire agli ingegneri civili una visione completa, dalla gara d'appalto alla costruzione, fino al più piccolo dettaglio.

Settori dell'ingegneria e della progettazione civile

Trasporti

Scopri gli strumenti per creare reti di trasporto in tutto il mondo.


Settore idrico

Le nostre soluzioni digitali complete per la gestione delle acque reflue e piovane e per la prevenzione delle inondazioni.


Urbanizzazione del territorio

Che si tratti di individuare o modificare la conformazione del terreno, abbiamo pensato a tutto.


Ecco come le aziende stanno trasformando le infrastrutture odierne

Ferrovia a basso impatto ambientale con un'unica fonte di informazioni

CFL consente ai soggetti interessati di seguire il progetto in modo dinamico grazie ai gemelli digitali.

All'aeroporto di Los Angeles i workflow 3D coadiuvano il trasporto di milioni di passeggeri

HDR è alla guida di 37 partner in uno dei più grandi progetti BIM degli Stati Uniti.

Evoluzione di un impianto per il trattamento delle acque

Hunziker Betatech AG scopre i vantaggi della collaborazione digitale.

Soluzioni per l'ingegneria e la progettazione civile

Massima chiarezza e comprensione

Il BIM (Building Information Modeling) è un processo basato su modelli 3D, grazie al quale gli ingegneri civili possono esplorare digitalmente le decisioni progettuali alternative, acquisire maggiori dettagli e migliorare il coordinamento, nonché rappresentare visivamente progetti in grado di vincere gare d'appalto. 

 

Il BIM assicura maggiore accuratezza, prevedibilità e comprensione per tutti i cicli di vita dei progetti, consentendo di ottenere risultati eccezionali e fornendo ai soggetti coinvolti la garanzia, basata sui dati, che i progetti saranno consegnati nei tempi e nei costi previsti. 


Progetti per oggi e domani

L'obiettivo principale dell'ingegneria civile è quello di migliorare la nostra vita e quella delle generazioni future. Ora che tutti siamo più consapevoli dei rischi del cambiamento climatico, è fondamentale bilanciare l'impatto a breve termine dei progetti con le conseguenze ambientali a lungo termine.

 

Il nostro software e le nostre soluzioni di modellazione dell'impatto ambientale forniscono gli strumenti necessari con cui esplorare e individuare modi innovativi per ridurre al minimo l'utilizzo dei materiali, il consumo di energia e le emissioni di carbonio dei progetti, assicurandone la sostenibilità e l'eticità.


Sinergia di tutti i soggetti coinvolti

Il software per la consegna digitale dei progetti consente di condividere e integrare tutti i dati live e multidisciplinari in un unico ambiente basato sul cloud, creando una fonte centralizzata di informazioni.

 

Questa aggregazione dei dati consente a ogni team e soggetto coinvolto di accedere ai progetti e di collaborare in tempo reale, ovunque si trovi. Inoltre, è alla base dell'automazione, della documentazione completamente integrata e della creazione di workflow lineari che garantiscono una maggiore efficienza.


Ultime innovazioni dell'ingegneria civile

Segnale verde

Scopri i progetti di digitalizzazione delle reti ferroviarie per indirizzare sul binario giusto gli obiettivi di trasporto sostenibile.


Un gemello di 230 anni

Ecco come la tecnologia del gemello digitale dona una seconda vita al canale di collegamento tra due mari più antico del mondo.


Oltre i limiti delle città

La resilienza delle città e la qualità della vita di chi ci vive si basano sulla capacità dei progettisti di capire le complessità dell'ambiente urbano.


Report 2023 State of Design & Make

Leggi il report di Autodesk sui trend tecnologici di quest'anno e sulle principali conclusioni tratte dalle testimonianze dei leader del settore AEC.


Autodesk + Esri

Che cosa succede quando il principale provider di software GIS del mondo unisce le forze con il principale provider di software BIM del mondo?

Perché scegliere Autodesk per l'ingegneria e la progettazione civile

Più commesse

Amplia le tue capacità per gestire progetti più grandi, soddisfare i mandati di adozione del BIM e illustrare e vendere meglio i tuoi progetti con visualizzazioni chiare e dettagliate.

Qualità dei progetti migliorata

Grazie all'accesso a workflow più dettagliati ed efficienti, puoi ridurre considerevolmente le rilavorazioni, raggiungere gli obiettivi di conformità e migliorare la qualità dei progetti.

Più collaborazione

Comunica i dettagli, le tempistiche e la logistica del progetto per un migliore coordinamento tra i membri del team di progetto e una maggiore produttività.

Resilienza ottimizzata

La nostra modellazione avanzata offre un migliore controllo sulle decisioni e una maggiore comprensione del loro impatto, permettendo di ridurre gli errori e di prolungare il più possibile il ciclo di vita dei progetti.

Prodotti Autodesk per l'ingegneria e la progettazione civile

Potenti strumenti BIM e CAD per progettisti, ingegneri e appaltatori, tra cui Revit, AutoCAD, Civil 3D, Autodesk Forma e molti altri


Software di creazione e gestione in collaborazione e di coordinamento dei progetti per i team di architetti, ingegneri e costruttori. La versione Pro consente di collaborare ovunque e in qualsiasi momento con Revit, Civil 3D e AutoCAD Plant 3D.


Progettazione di ingegneria civile e documentazione di costruzione


Piattaforma geospaziale e di ingegneria BIM per la pianificazione, la progettazione e l'analisi


Strumenti CAD 2D e 3D con informazioni più approfondite, automazioni AI e funzionalità di collaborazione. L'abbonamento include AutoCAD su desktop, Web, dispositivi mobili e sette set di strumenti specializzati.


Software Navisworks Manage, Navisworks Simulate e il visualizzatore 3D Navisworks Freedom per l'analisi 5D, la simulazione delle progettazioni e la revisione dei progetti


Potenziamento delle competenze e più produttività con il nostro software

Fusione tra BIM e GIS

Il contesto è fondamentale. Quando le informazioni geografiche e i dati di progettazione confluiscono, cambiano le regole del gioco.


Webinar sull'ingegneria

Accedi a webinar live e on demand sulle ultime novità, tecnologie e tendenze dell'ingegneria civile.


Esercitazioni sul software

Scopri i contenuti didattici mirati all'apprendimento dei nostri software e un'ampia serie di esercitazioni sulla progettazione civile.


Community dedicata all'ingegneria civile

Autodesk Community

Scopri le risorse arricchite dai contributi dei membri della nostra community per apprendere nuove competenze ed entrare in contatto con altri utenti.


Ultime novità in AEC Tech Drop

Il tuo punto di riferimento in Autodesk per tutto ciò che riguarda l'ingegneria civile. Novità o nuove funzionalità, è qui che ne sentirai parlare per la prima volta.


Centro di sviluppo per l'ingegneria

Apprendi nuove competenze, aggiorna le tue conoscenze e ottieni certificazioni riconosciute per il software Autodesk.


Domande frequenti su ingegneria e progettazione civile

Quali sono i software Autodesk essenziali per gli ingegneri civili?

La AEC (Architecture, Engineering and Construction) Collection è lo standard per l'ingegneria civile. Include, tra gli altri, AutoCAD, Civil 3D, Revit, InfraWorks, ReCap Pro e Navisworks. Queste piattaforme consentono agli ingegneri civili non solo di progettare e creare con precisione i dettagli critici di un progetto, ma anche di comunicare in modo chiaro e accurato l'idea progettuale. I dettagli del modello possono anche essere archiviati, esaminati e valutati nel contesto con Autodesk Construction Cloud, un ambiente comune di dati per i progetti di ingegneria civile. 

A chi è rivolto il software per l'ingegneria civile Autodesk?

Urbanisti, progettisti, ingegneri, architetti (inglese), appaltatori (inglese) e proprietari. La AEC Collection e Autodesk Construction Cloud possono essere utilizzati in qualsiasi fase del ciclo di vita del progetto. Gli urbanisti possono sviluppare le idee e valutare le alternative. Gli ingegneri possono produrre modelli di progettazione dettagliati. I team di progettazione possono collaborare in modo efficace durante i cicli di revisione e l'implementazione della costruzione. Una volta varata l'infrastruttura, il proprietario ha accesso a tutti i dettagli e a tutti i file per la gestione del progetto e la manutenzione di ogni sua parte. 

L'adozione del BIM nell'ingegneria civile offre risparmi sui costi?

I costi iniziali per l'implementazione del BIM nella progettazione possono essere più elevati perché il modello di progettazione fornisce maggiori dettagli. Tuttavia il valore acquisito durante le attività di coordinamento e progettazione è enorme. I risparmi sui costi possono essere significativi quando si tratta di implementazione della costruzione, di cicli di revisione dei progetti e di gestione degli asset. L'adozione del BIM riduce i rischi complessivi di progettazione e costruzione e contribuisce a ridurre al minimo i conflitti sul campo e le rilavorazioni della costruzione.

Che cos'è la consegna integrata del progetto per gli ingegneri civili?

I metodi tradizionali di consegna per gli ingegneri civili prevedevano per lo più planimetrie e documenti 2D. La consegna integrata del progetto implica l'utilizzo di informazioni connesse e intelligenti che accrescono qualità e dettagli degli elementi del progetto. In questo modo gli ingegneri sono in grado di fornire un modello integrato come parte degli asset finali. Le planimetrie e i documenti vengono estratti dal modello intelligente e si basano su di esso. Le planimetrie, i report e il modello vengono quindi consegnati all'appaltatore e al proprietario per la costruzione e la gestione dell'asset.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo della tecnologia dei gemelli digitali nei progetti di ingegneria civile?

Un gemello digitale fornisce un modello quasi esatto o una rappresentazione virtuale dell'infrastruttura reale. I vantaggi di un gemello digitale permettono di valutare e ispezionare il modello per formulare considerazioni immediate o future. Il gemello digitale (inglese) contiene metadati e dettagli su elementi o funzionalità specifiche del modello. Queste informazioni sono preziose per la manutenzione degli asset, in quanto dimostrano le condizioni esistenti e forniscono informazioni sui progetti futuri che potrebbero avere un impatto sull'area specificata del modello.

In che modo Autodesk sta supportando la progettazione civile resiliente e resistente alle calamità?

La tecnologia di progettazione civile Autodesk è in grado di supportare la resilienza delle infrastrutture in molti modi, tra cui la valutazione della resistenza strutturale e dei limiti delle infrastrutture, la simulazione del traffico per i piani di evacuazione e la visualizzazione dell'impatto delle inondazioni sulle infrastrutture. La tecnologia di progettazione civile Autodesk può contribuire a prevedere il flusso delle acque piovane durante qualsiasi tipo di evento atmosferico, migliorando ulteriormente la comprensione dei rischi potenziali e le risposte da mettere in atto.

Che cos'è il GIS e qual è il suo impatto sull'ingegneria civile?

Il GIS (Geographic Information System) è un sistema che crea, gestisce, analizza e traccia tutti i tipi di dati. Il GIS collega i dati a una posizione geografica ed evidenzia i dettagli e le metriche degli elementi infrastrutturali. È uno strumento potente per gli ingegneri perché illustra le condizioni esistenti, i dettagli di un'infrastruttura e fornisce i dati raccolti in aree specifiche, che possono essere utilizzati come base per la progettazione di un'infrastruttura (inglese).

Le soluzioni Autodesk sono conformi allo standard ISO 19650?

Sì, la tecnologia Autodesk supporta i controlli della documentazione e dei documenti. Standard come ISO 19650 definiscono i processi collaborativi per la gestione delle informazioni durante il ciclo di vita di un progetto. Garantire un controllo coerente dei documenti è fondamentale per soddisfare i requisiti di un progetto ed evitare le rilavorazioni.

Che cos'è l'ingegneria civile?

L'ingegneria civile è una branca dell'ingegneria che cura la progettazione, la costruzione e la manutenzione degli elementi infrastrutturali e fisici dell'ambiente. Questi elementi comprendono strade (inglese), ponti (inglese), impianti di servizi pubblici, dighe, aeroporti (inglese), impianti di trattamento delle acque (inglese) e sistemi di drenaggio (inglese). Questi elementi sono progettati e costruiti a uso e a vantaggio di tutti. L'ingegneria civile copre diversi settori, tra cui trasporti, costruzioni idrauliche, strutturali e ambientali e geotecnica.

Più domande frequenti

Rivolgiti a un esperto Autodesk

Inviaci un messaggio per scoprire come il nostro software di ingegneria civile può aiutarti ad ampliare la tua visione.