Disegno architettonico

Realizzate i vostri progetti con il software per il disegno architettonico di Autodesk.

Che cos'è il disegno architettonico?

Il disegno architettonico è un'illustrazione tecnica di un edificio o un progetto di costruzione. Questi disegni vengono utilizzati dagli architetti per diversi scopi, come sviluppare un'idea progettuale in una proposta coerente, comunicare idee e concetti, consentire ad un appaltatore edile di procedere alla costruzione o realizzare il disegno di un edificio esistente.

Rendering 3D di un'abitazione con annotazioni tecniche.
Rendering di una caffetteria creato con AutoCAD

Come viene utilizzato il software per il disegno architettonico?

Il software per il disegno architettonico è altrimenti noto come software CAD (Computer-Aided Design). Questo tipo di software permette agli architetti di realizzare il disegno tecnico di un edificio contenente le specifiche che verranno poi usate da un appaltatore per costruire l'architettura finale. Prima dell'avvento delle applicazioni di disegno architettonico, gli architetti disegnavano i progetti a mano.

Tipi di disegno architettonico

  • Illustrazione dell'edificio del Tianjin International Cruise Terminal.

    DISEGNO CONCETTUALE

    I disegni concettuali vengono utilizzati da architetti e progettisti di interni come un modo rapido e semplice per vagliare le idee iniziali dei progetti. 

    Immagine riprodotta per gentile concessione di CCDI Group

  • Disegno CAD di Old St. Mark's Church creato in AutoCAD LT.

    PLANIMETRIA

    La planimetria è un disegno tecnico dettagliato che mostra informazioni su pendenza, paesaggio, disposizione degli edifici, topografia (inglese) e altri particolari. Il software per il disegno architettonico consente di aggiungere tali informazioni in modo più semplice e rapido.

  • Rendering di un modello strutturale di edificio per il progetto Waterplace Park

    DISEGNO STRUTTURALE

    Il disegno strutturale è il progetto di come verrà costruito un edificio. Questi tipi di disegni architettonici illustrano in dettaglio gli elementi portanti di una struttura.

Software per il disegno architettonico

Confronto
Ulteriori informazioni

Casi d'uso del software per il disegno architettonico

  • Il Beacon Park di Detroit ospita il pluripremiato edificio del ristorante Lumen.

    TOULOUKIAN TOULOUKIAN

    Studio di architettura utilizza AutoCAD per promuovere il rinnovamento urbano

    Il pluripremiato studio di architettura utilizza AutoCAD per promuovere il rinnovamento urbano, dando nuova vita a un parco di Detroit con un progetto di riadattamento ecosostenibile. 

  • Installazione finale di posti a sedere in un atrio.

    DESIGNSBYJCM

    Utilizzare AutoCAD per disegnare e assemblare mobili in legno

    Scoprite le nuove opportunità di business offerte dalla creazione in AutoCAD di disegni architettonici di armadi, tavoli e altri mobili in legno su misura.

  • Rendering di una struttura di emergenza per il COVID-19.

    FALKBUILT-SPRUNG STRUCTURES 

    Dal disegno manuale alla progettazione architettonica completa

    Falkbuilt-Sprung collabora con gli esperti di Autodesk per progettare e realizzare strutture di emergenza per la cura dei pazienti sempre più numerosi affetti da COVID-19. 

Risorse di disegno architettonico

Risorse di disegno architettonico

  • Notizie, suggerimenti e risorse esclusive fornite direttamente dallo staff di Autodesk.

  • Scoprite come la AEC Collection consente di supportare il processo che va dalla progettazione alla fabbricazione strutturale di prefabbricati, armature ed elementi strutturali in acciaio.

  • Usate il software di progettazione architettonica BIM per ottenere più incarichi e fidelizzare i clienti. Create progetti più innovativi e sostenibili, migliorate la comunicazione con i clienti e la gestione dei dati.

  • Se non sapete quale sia il programma di disegno architettonico più adatto alle vostre esigenze, usate questa tabella comparativa per capirlo.

  • Trovate i fornitori di tecnologia di terze parti che offrono agli architetti soluzioni complementari al software per il disegno Autodesk.

  • Questa semplice guida illustra i concetti e i workflow fondamentali di Revit.

Domande frequenti sui disegni architettonici

Molti architetti utilizzano AutoCAD come strumento di disegno 2D per creare piante, prospetti e sezioni. Questo software architettonico velocizza il processo di disegno grazie agli oggetti predefiniti, ad esempio pareti, porte e finestre, che hanno proprietà simili a quelle degli oggetti reali.

Il software CAD, che viene utilizzato in tutto il mondo per progetti di architettura commerciale e residenziale, ha sostituito il disegno manuale. Consente agli utenti di creare progetti in 2D o 3D per poter visualizzare la costruzione. Il software CAD consente di sviluppare, modificare e ottimizzare il processo di progettazione architettonica.

Sì. Gli studenti e i docenti possono ottenere l'accesso didattico gratuito per un anno ai prodotti e ai servizi Autodesk. L'accesso potrà essere rinnovato dagli utenti che continueranno a soddisfare i requisiti di idoneità. Ulteriori informazioni

Gli architetti progettano gli edifici utilizzando un software pensato appositamente per gli esterni, mentre gli interior designer, che si occupano degli spazi interni degli edifici, includono arredi, impianti e altri accessori per ottenere l'aspetto e la funzionalità desiderati.

Il software Revit di Autodesk supporta architetti, ingegneri e costruttori durante l'intero ciclo di vita del progetto, offrendo un ambiente di modellazione multidisciplinare unificato per la creazione di progetti più efficienti e convenienti.

Inoltre, i team di progetto possono collaborare ovunque e in qualsiasi momento utilizzando Revit con BIM Collaborate Pro, una soluzione potente e sicura basata sul cloud per la gestione dei dati e la collaborazione.

Durante il processo di progettazione, sviluppo e costruzione di un edificio, sono necessari diversi tipi di disegni architettonici. Alcuni vengono utilizzati in momenti e fasi specifici, mentre altri (ad esempio, le piante dei piani e le planimetrie) sono in continua evoluzione e vengono sviluppati parallelamente al progetto.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}