SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Il software Autodesk consente di dare vita ai progetti architettonici. 

Rendering del set di dati BIM City Westside Hospital che illustra una vista strutturale.

Che cos'è la progettazione architettonica?

La progettazione architettonica è una disciplina che coniuga progettazione tecnica e creativa per realizzare edifici o strutture che siano non solo sicuri e durevoli, ma anche utili ed esteticamente piacevoli. Gli architetti in genere, per creare progetti architettonici, analizzano la natura e la destinazione di uno spazio e quindi realizzano una struttura che sia funzionale per quello spazio. La progettazione architettonica include molte fasi del processo di progettazione, dal progetto schematico allo sviluppo del progetto fino alla costruzione della struttura. Autodesk offre la tecnologia necessaria per gestire tutti gli aspetti del processo di progettazione e collaborazione.

Tipi di software di progettazione architettonica

  • Rendering del contenuto di una fabbrica 3D sovrapposto al layout della fabbrica 2D

    Software di progettazione architettonica 2D

    Create, modificate e annotate i disegni architettonici in 2D (piante dei piani, layout di ambienti esterni, ecc.) più rapidamente e con maggiore precisione.

  • Rendering di una casa con un paesaggio urbano sullo sfondo

    Software di progettazione architettonica 3D

    Visualizzate il progetto architettonico in 3D e create modelli realistici con materiali, texture e strumenti automatizzati.  

  • Edificio con accumulazione sperimentale, quasi casuale di volumi e balconi.

    Software di rendering

    Generate rendering realistici e coinvolgenti per verificare come i progetti architettonici si inseriranno nel contesto e apportare le modifiche necessarie.

  • Visualizzazione 3D di un progetto di costruzione

    Software BIM

    Utilizzate un processo di progettazione basato su modelli 3D intelligenti per pianificare, progettare, costruire e gestire gli edifici in modo più efficiente.

Software di progettazione per architetti

Confronto
Ulteriori informazioni

App per la progettazione architettonica

Scoprite le app software per l'architettura che vi permettono di rimanere sempre connessi ovunque vi troviate e di realizzare i vostri progetti architettonici sui dispositivi mobili.

  • Architetti che utilizzano AutoCAD su un dispositivo mobile.

    App AutoCAD per dispositivi mobili

    Non limitatevi a utilizzare il software AutoCAD sul desktop. Visualizzate, create, modificate e condividete con facilità i file DWG™ sui vostri dispositivi iOS o Android.

  • Utilizzo di A360 Collaboration for Revit

    App A360 per dispositivi mobili

    Condividete, visualizzate e commentate i file 2D e 3D DWG™, DWF, di Navisworks e di Revit.

  • Ingegnere architettonico che utilizza BIM 360 in cantiere

    BIM 360

    Questa app unificata per la piattaforma BIM 360 di nuova generazione consente di accedere a tutti i documenti dei progetti architettonici e di eseguire i workflow di costruzione.

  • Create schizzi in 3D ovunque vi troviate e progettate sull'iPad insieme ai clienti, in cantiere o ovunque l'ispirazione si presenti

    FormIt

    Concettualizzate, analizzate e condividete digitalmente i concept iniziali della progettazione della costruzione, ovunque le idee si presentino.

Vista della copertina dello studio "The Benefits of Using the Architecture toolset in AutoCAD"

Vantaggi del set di strumenti AutoCAD Architecture

Il set di strumenti Architecture garantisce un significativo incremento della produttività e un notevole risparmio di tempo nello svolgimento delle comuni attività di progettazione architettonica in AutoCAD.

Casi d'uso del software di progettazione architettonica

  • Ingresso del Moxy Osaka Honmachi

    WISE LABO 

    Moxy Hotel coniuga divertimento e interior design con AutoCAD LT

    Scoprite come il Wise Labo di Tokyo coniuga divertimento, ispirazione e AutoCAD LT per la progettazione del Moxy Hotel di Osaka.

  • Vista esterna del progetto Alea Homes

    CANO Y ESCARIO 

    Cano y Escario Arquitectura ridefinisce il concetto di abitazione

    Lo studio Cano y Escario è stato fondamentale nel ridefinire l'architettura di questo complesso residenziale grazie al metodo BIM e alle soluzioni Autodesk.

  • Rendering dell'interno del secondo centro commerciale più grande dell'Africa

    BOOGERTMAN + PARTNERS 

    Come costruire uno dei centri commerciali più grandi dell'Africa

    Utilizzando un ambiente BIM completamente integrato con Revit, Navisworks e BIM 360 Glue, B + P è riuscito nell'impresa di realizzare il secondo centro commerciale più grande del Sudafrica.

Risorse del software di progettazione architettonico

Domande frequenti sul software di progettazione architettonica

Il software CAD, che viene utilizzato in tutto il mondo per progetti di architettura commerciale e residenziale, ha sostituito il disegno manuale. Creando progetti in 2D o 3D gli utenti sono in grado di visualizzare la costruzione. Il software CAD consente di sviluppare, modificare e ottimizzare il processo di progettazione architettonica.

Molti architetti utilizzano AutoCAD come strumento di disegno 2D per creare piante dei piani (inglese), prospetti e sezioni. Il software di progettazione architettonica velocizza il processo di disegno (inglese) grazie agli oggetti predefiniti, ad esempio pareti, porte e finestre, che hanno proprietà simili a quelle degli oggetti reali.

Sì. Gli studenti e i docenti possono ottenere l'accesso didattico gratuito per un anno ai prodotti e ai servizi Autodesk. L'accesso potrà essere rinnovato dagli utenti che continueranno a soddisfare i requisiti di idoneità. Ulteriori informazioni

Autodesk offre agli architetti una vasta gamma di software e soluzioni, tra cui AutoCAD, Civil 3D, Revit e molti altri.

Autodesk Revit è un software BIM (Building Information Management) (inglese) professionale che, grazie ai suoi strumenti avanzati, consente ai professionisti di visualizzare e coordinare ogni aspetto di un progetto architettonico (inglese) in modo estremamente accurato. In SketchUp, una forma 3D è solo una forma 3D, mentre in Revit ogni forma rappresenta un oggetto reale.

Gli architetti progettano gli edifici utilizzando un software pensato appositamente per gli esterni, mentre gli interior designer, che si occupano degli spazi interni degli edifici, includono arredi, impianti e altri accessori per ottenere l'aspetto e la funzionalità desiderati.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}