Guida

Esplora le risposte alle domande sull'acquisto da Autodesk.

Acquisto e consegna

Autodesk offre informazioni su accesso, download e attivazione tramite e-mail. Nella maggior parte dei casi, i prodotti sono disponibili nel portale Autodesk Account subito dopo l'acquisto. Se non si ricevono messaggi e-mail di conferma o di completamento dell'ordine entro pochi minuti dall'inserimento dell'ordine, controllare la cartella della posta indesiderata e dello spam oppure contattare il supporto per ricevere assistenza.

È consigliabile impostare le preferenze di sicurezza in modo da consentire le e-mail provenienti dai seguenti domini:

  • @autodesk.com
  • @autodeskcommunications.com

E-mail di conferma dell'ordine: contiene il numero d'ordine. Stampare o salvare questo messaggio come documentazione dell'acquisto

E-mail di completamento dell'ordine. Questo messaggio viene inviato dopo l'elaborazione del pagamento e l'invio del software o dei servizi. Per alcuni prodotti, viene inviato un solo messaggio e-mail contenente informazioni sulla conferma e il completamento dell'ordine. Il messaggio relativo al completamento dell'ordine contiene le informazioni seguenti:

  • Numero d'ordine
  • Informazioni di accesso per Autodesk Account
  • Istruzioni per l'accesso ai servizi cloud e il download del software
  • Informazioni di attivazione come i numeri di serie

Fattura: viene inviata separatamente all’indirizzo email utilizzato per completare l’ordine nelle 24 ore seguenti l’acquisto. Sempre trascorse le 24 ore, sarà inoltre possibile scaricare la fattura dall’Account Autodesk nella sezione “Ordini e Fatturazioni”

 

Importante: Il numero di Partita Iva comparirà in fattura solo se inserito durante l’acquisto, prima di procedere al pagamento. Una volta emessa la fattura, non sarà possibile modificarla, né effettuare un rimborso parziale dell’IVA. Prima di immettere il numero di P.Iva, verificare che sia valido per acquisti intracomunitari EE / EEA nel Portale della Commissione Europea:

Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES): Verifica della validità di una partita IVA

Qualora non fosse valido, contattare il proprio Consulente Fiscale / Ufficio Tasse locale e chiederne la convalida.

Nota sul rilascio della Fattura elettronica: Autodesk non emette fattura elettronica, in quanto non è un’Azienda con sede in Italia. La normale fattura è solitamente accettata a fini contabili

I seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi consentono di eliminare gli errori che potrebbero verificarsi quando si utilizza Autodesk Negozio Online:

  • Inserire ordini separati: è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore se si combinano diversi tipi di licenze di prodotto o diverse durate nello stesso ordine. Inserire ordini separati per ogni tipo di prodotto o durata dell'abbonamento.
  • Riavviare il browser: chiudere e riavviare il browser Web potrebbe risolvere i problemi relativi alle applicazioni basate sul Web.
  • Cancellare la cache e i dati di esplorazione: i dati provenienti da precedenti visite ad Autodesk Negozio Online possono causare problemi durante la creazione dell'ordine.
  • Aggiornare il browser: utilizzare la versione più recente per garantire la compatibilità con le funzionalità del nostro negozio.
  • Provare un altro browser: se le altre opzioni di risoluzione dei problemi non funzionano, provare a utilizzare un altro browser Web.

Assistenza sugli ordini

Se si verificano problemi durante l'inserimento dell'ordine online, contattare gli specialisti del Supporto clienti per ricevere assistenza durante le seguenti operazioni:

  • Inserimento di un ordine
  • Selezione del software desiderato
  • Informazioni sulle opzioni di abbonamento
  • Accesso al software e ai servizi dopo l'acquisto

Prima di iniziare,è necessario acquistare un abbonamento al software scelto. Questa operazione può essere eseguita tramite la pagina del prodotto su Autodesk Negozio Online oppure facendo clic sul pulsante Acquista che viene visualizzato nella finestra popup all'apertura della versione di prova.

Importante: Le più recenti versioni dei nostri software si basano sul modello “Sign-in”, ovvero con attivazione mediante e-mail associata e password, senza cioè numero di serie. Tuttavia sono ancora presenti licenze con attivazione mediante numero di serie. Per stabilire se l’attivazione è di tipo “Sign-in” o con numero di serie, è sufficiente accedere alla pagina dell’ Autodesk Account > Sezione “Tutti i Prodotti e Servizi”: se compare la dicitura “Single User”, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento indirizzo e-mail e password. Qualora comparisse invece il numero di serie, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento dello stesso.

Per convertire la versione di prova del software in licenza vera e propria, seguire queste istruzioni. Alcuni passaggi possono variare a seconda del software in uso:

  1. Aprire la versione di prova del software. Se richiesto, accedere oppure scegliere "Crea un account" se non è ancora stato creato. Per eseguire le versioni di prova dei prodotti Autodesk, è necessario disporre di un Identificativo Autodesk (ID)
  2. Verrà visualizzata una finestra popup. Scegliere "Licenza già disponibile" e quindi selezionare l’opzione “Sign-in/Utente Singolo” o "Immettere il numero di serie" a seconda del tipo di attivazione in questione
  3. Immettere indirizzo email e password se l’attivazione corrispondente è di tipo “Sign-in” o il numero di serie e il codice prodotto in caso di attivazione con seriale. Fare clic su Continua (o Avanti).
  4. 4Dopo aver fatto clic su Fine, è possibile iniziare a utilizzare il software

Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti link: Conversione di una versione di prova gratuita in una licenza commerciale e Attivazione e registrazione online.

I crediti cloud non sono disponibili direttamente in Autodesk Negozio Online. Se si dispone di un abbonamento attivo al software Autodesk o di un piano di manutenzione, eseguire questi passaggi per creare un ordine per crediti cloud da Autodesk Account:

  1. Visitare la pagina di gestione di Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.
  2. Fare clic sull'icona Rapporti per visualizzare i contratti idonei per l'acquisto di crediti cloud.
  3. Fare clic sul collegamento Ottieni crediti cloud nella pagina Utilizzo dei servizi cloud e seguire le istruzioni visualizzate nel carrello per completare l'acquisto.

Per ulteriori informazioni su utilizzo e modalità di allocazione dei crediti cloud, vedere Crediti cloud di Autodesk A360 page.

Accesso ai crediti cloud acquistati

L'icona di rapporto e l'opzione di acquisto dei crediti cloud vengono visualizzate solo negli account di amministratore utilizzati per acquistare il prodotto originale. Se si desidera acquistare crediti cloud per un prodotto o un servizio, è necessario accedere ad un account utilizzato in precedenza per acquistare tale software o servizio.

Pagamento

Il nostro server protetto crittografa le informazioni di pagamento. Accettiamo i seguenti metodi di pagamento:

  • GBP: MasterCard, AMEX, JCB, Discover, SEPA (addebito diretto) e PayPal
  • EUR: Visa, MasterCard, AMEX, JCB, Discover, Carte Bleue, CartaSi, Dankort, SEPA (addebito diretto) e PayPal

L'addebito avviene per l’intero importo corrispondente all’abbonamento scelto.

 

Immissione di nuove informazioni di pagamento

Di seguito sono disponibili alcuni suggerimenti per evitare errori durante l'immissione o l'elaborazione delle informazioni di pagamento:

  • Nome e cognome: immettere il nome esattamente come è riportato sulla carta che si desidera utilizzare.
  • Numero di carta di credito: immettere il numero della carta di credito senza trattini o spazi.
  • Data di scadenza: selezionare la data e l'anno dai menu a discesa.
  • Codice di sicurezza: immettere il codice di sicurezza di 3 cifre riportato sul retro della carta o il codice di 4 cifre indicato nella parte anteriore (American Express).

Selezione di informazioni di pagamento esistenti

I metodi di pagamento utilizzati per gli ordini precedenti vengono visualizzati come opzioni di pagamento quando si accede a un Autodesk Account durante il pagamento. In caso di dubbi sulla validità delle informazioni relative a un metodo di pagamento esistente, immetterle nuovamente come nuova carta. Attualmente non è possibile modificare o aggiornare un metodo di pagamento esistente nel carrello del negozio online durante il pagamento.

Finanziamento di acquisti

Il negozio online accetta solo carte bancarie, SEPA e PayPal. I rappresentanti commerciali Autodesk o i rivenditori autorizzati Autodesk potrebbero offrire altre opzioni di pagamento. Per ulteriori informazioni, consultare queste pagine:

Di seguito sono riportati alcuni elementi da controllare se si verificano errori di pagamento:

  • Numero di carta di credito e data di scadenza: per motivi di sicurezza, non è possibile visualizzare o modificare le informazioni nuove o esistenti relative alla carta di credito dopo averle inserite. È possibile provare a inserire nuovamente le informazioni sulla carta come nuovo metodo di pagamento selezionando Aggiungi carta. Verificare che il numero di carta di credito e la data di scadenza siano corretti.
  • Nome e indirizzo di fatturazione: verificare che il nome e l'indirizzo di fatturazione corrispondano a quelli forniti al provider del servizio di pagamento. È possibile esaminare e modificare questi elementi nel carrello.
    • Importante: Il numero di Partita Iva comparirà in fattura solo se inserito durante l’acquisto, prima di procedere al pagamento. Una volta emessa la fattura, non sarà possibile modificarla, né effettuare un rimborso parziale dell’IVA.
    • Prima di immettere il numero di P.Iva, verificare che sia valido per acquisti intracomunitari EE / EEA nel Portale della Commissione Europea:

      Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES): Verifica della validità di una partita IVA

      Qualora non fosse valido, il sistema potrebbe dare un messaggio di errore. Contattare il proprio Consulente Fiscale / Ufficio Tasse locale e chiederne la convalida.

  • Limiti di acquisto: L'addebito avviene per l’intero importo corrispondente all’abbonamento scelto.

    Alcune banche stabiliscono un limite su quanto è possibile spendere per un singolo acquisto o in un singolo giorno. Anche se si dispone di fondi, la banca potrebbe non autorizzare l'addebito. Chiamare la banca e chiedere di autorizzare l'addebito oppure chiedere informazioni sui criteri applicati dalla banca per gli acquisti online.

  • Autenticazione della carta di credito: quando si salvano i dati della carta di credito, è possibile che la banca richieda di convalidare la propria identità come misura di sicurezza aggiuntiva. In caso di problemi relativi al processo di autenticazione a 2 fattori, verificare i dati della carta di credito e provare ad eseguire di nuovo il processo.

    È inoltre possibile provare con un'altra carta di credito o scegliere un metodo di pagamento diverso. Se il problema persiste, contattare la banca.

Gli addebiti relativi all'ordine vengono elaborati non appena i nostri sistemi completano l'ordine e rendono il software o i servizi disponibili online. L'elaborazione richiede in genere alcuni minuti, ma potrebbe richiedere fino a 24 ore. Rivolgersi al fornitore del pagamento per informazioni sulla data di addebito dei costi sul proprio conto.

  • Card number and expiration date: For security reasons, you cannot view or edit new or existing card information after you enter it. You can try entering the card information again as a new payment method by selecting Add Card. Verify that the card number and expiration date are correct.
  • Name and billing address: Verify that the name and billing address match the address on record with your payment provider. You can review and edit these items in the cart.
  • Purchase limits: Some banks place a limit on how much you can spend on an individual purchase or in a single day. Even if you have funds available, your bank may not authorize the charge. Call your bank and ask them to authorize the charge or get information about their online purchase policies.

Autodesk effettua vendite elettroniche dalla Repubblica d'Irlanda. Autodesk è legalmente tenuta ad addebitare l'imposta sul valore aggiunto (IVA) in base ai calcoli visualizzati durante l'acquisto effettuato sul sito Autodesk Negozio Online europeo. Tale imposta potrebbe non essere indicata come addebito distinto in fase di conferma dell'acquisto ed essere invece inclusa direttamente nel prezzo del prodotto (prezzo IVA inclusa).

Come viene calcolata l'IVA: a tutti i clienti viene addebitata l'IVA per il loro paese di residenza pari all'aliquota nazionale standard applicabile.

Esenzioni IVA: le società che si trovano al di fuori della Repubblica d'Irlanda che immettono un numero di partita IVA che può essere convalidato durante l'acquisto non sono soggette all'IVA e devono auto-accreditare l'IVA in conformità con la normativa IVA dell'UE. Tutte le società con sede nella Repubblica d'Irlanda, anche quelle con un numero di partita IVA valido, sono soggette al pagamento dell'IVA in vigore nella Repubblica d'Irlanda.

Restituzioni e rimborsi

Ordini di abbonamenti effettuati direttamente con Autodesk

Per ricevere un rimborso completo per un abbonamento mensile acquistato da Autodesk, è necessario restituirlo entro 15 giorni dalla data di acquisto iniziale o di rinnovo. Per il rimborso di piani di manutenzione e abbonamenti trimestrali, annuali o pluriennali, è necessario eseguire la restituzione entro 30 giorni dalla data di acquisto o di rinnovo.

Visitare la pagina per contattare Autodesk e richiedere un rimborso. Selezionare l'opzione di contatto preferita e fornire le informazioni sull'ordine per consentirci di identificarlo e di emettere il rimborso.

Ordini effettuati presso un rivenditore al dettaglio o un rivenditore Autodesk

I criteri di restituzione per acquisti e tariffe di rinnovo di venditori terzi come rivenditori al dettaglio o rivenditori Autodesk autorizzati sono soggetti a variazioni in base al venditore. Si prega di contattare direttamente il venditore per informazioni sui criteri di restituzione.

Ricezione del rimborso

In genere sono necessari da 5 a 7 giorni lavorativi affinché Autodesk approvi ed elabori il rimborso. L'importo viene quindi accreditato sulla carta utilizzata al momento dell'acquisto. Viene rimborsato l'intero costo dell'ordine, incluse le imposte e le spese di spedizione.

Annullamento di un ordine prima della consegna

Gli ordini effettuati tramite Autodesk Negozio Online, inclusi gli ordini per il download o la consegna fisica e gli abbonamenti a software o servizi Autodesk, vengono elaborati immediatamente. Non è possibile annullarli. Seguire invece le istruzioni per la restituzione di un ordine.

Gli ordini di token Flex possono essere restituiti fino a 30 giorni dopo l'acquisto, a condizione che tutti i token nell'ordine non siano stati utilizzati. Se sono stati utilizzati token, l'ordine non potrà essere restituito.

Rinnovo in linea

Per informazioni dettagliate sui termini e sulle condizioni per l'abbonamento rinnovato, vedere Termini e condizioni.

Il rivenditore rimane lo stesso a meno che non se ne scelga uno nuovo.

I proprietari di un abbonamento con rinnovo manuale ricevono un'e-mail da Autodesk contenente un collegamento che consente di eseguire il rinnovo online. È inoltre possibile rinnovare l'abbonamento da Autodesk Account tramite il proprio rivenditore o rivolgendosi ad un addetto commerciale Autodesk.

Per cambiare prodotti, numero di postazioni, termini del contratto o altri termini di abbonamento, è necessario acquistare un nuovo abbonamento. È possibile acquistare un nuovo abbonamento online da Autodesk, un addetto commerciale Autodesk o un rivenditore autorizzato. In Autodesk Account il nuovo abbonamento viene visualizzato separatamente.

Si dovrebbe ricevere un'e-mail di conferma entro 24 ore dopo l'invio dell'ordine. Se non si riceve l'e-mail di conferma, controllare le cartelle dello spam e della posta indesiderata. Se l'e-mail non è in queste cartelle, contattare il Supporto Autodesk per ricevere assistenza.

Se l'abbonamento è attivo al momento del rinnovo, i vantaggi continuano ad essere validi senza interruzioni. Se l'abbonamento scade prima del rinnovo, la validità dei vantaggi riprenderà non appena Autodesk elabora il rinnovo. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere tre giorni prima che il rinnovo venga visualizzato in Autodesk Account.

È possibile cambiare il rivenditore solo per gli abbonamenti con rinnovo manuale. Digital River è il rivenditore per tutti gli abbonamenti con rinnovo automatico. Per cambiare rivenditore, contatta il Supporto Autodesk. Per trovare un rivenditore Autodesk che soddisfi meglio le proprie esigenze, visitare il sito dei partner autorizzati Autodesk.

Per conoscere lo stato dell'ordine, vedere Ricerca dell'ordine.

Digital River addebiterà l'importo dovuto sul metodo di pagamento specificato quando Autodesk completerà l'ordine e il software o i servizi saranno disponibili online.

Nell'estratto conto della carta di credito verrà indicato il fornitore DRI*Autodesk, Inc

Per gli abbonamenti con rinnovo manuale, vedere Ricerca dell'ordine per trovare l'ordine o ricevere una copia della fattura.

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Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

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