• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Touloukian Touloukian

Pluripremiato studio di architettura di Boston utilizza AutoCAD per promuovere il rinnovamento urbano

Testimonianze dei clienti AutoCAD

Condividi questa storia

© Anton Grassl Photography

Un progetto di riadattamento ecosostenibile ridà vita ad un parco di Detroit

Touloukian Touloukian Inc. con sede a Boston è un piccolo studio di architettura che sta facendo grandi cose. Nell'ambito della riqualificazione del Beacon Park nel centro di Detroit, gli architetti hanno creato il pluripremiato edificio del ristorante Lumen, progettato per fondere il design innovativo con l'atmosfera storica del luogo. AutoCAD e il set di strumenti Architecture aiutano l'azienda a progettare siti urbani di dimensioni ridotte, a gestire i requisiti di zonizzazione, a tutelare il carattere storico e ad investire in un'architettura sostenibile.

L'architettura come filosofia

Si dice che a volte le grandi cose siano le più piccole, e questo è vero quando si tratta di Touloukian Touloukian, uno studio di architettura pluripremiato, composto da nove persone, con sede a Boston. Fondato nel 2003 da Theodore Touloukian, AIA, con particolare attenzione all'architettura civile sostenibile, lo studio si occupa di una vasta gamma di progetti, che vanno dal riadattamento di uffici allo sviluppo di complessi plurifamiliari, case private, luoghi di culto, edifici di 19 piani e persino progetti di rivitalizzazione urbana in città come Detroit nel Michigan e Buffalo nello Stato di New York.

Il lavoro di Touloukian Touloukian copre un insieme diversificato di contesti urbani dove l'unicità di ogni luogo è il motore che arricchisce l'arte, le qualità esperienziali e la relazione complessiva dell'architettura con il suo contesto. Lo studio rispetta ciò che rende ogni luogo diverso e si sforza di scoprirlo e collegarlo nella sua espressione architettonica.

"Il nostro approccio progettuale è uno sforzo collaborativo che coinvolge tutti i membri dello studio", afferma Jared Ramsdell, AIA. "Inizia con cinque principi guida: una chiara descrizione del progetto che illustra la missione del nostro cliente; la nostra attenzione all'interconnessione delle proprietà del sito e delle qualità sostenibili all'interno del ciclo naturale e dell'ambiente costruito; la comunicazione della costruzione come arte rivoluzionaria; la tutela della poetica del luogo e infine il nostro bisogno di responsabilità civile."

Prendiamo come esempio il lavoro eseguito dallo studio nel centro di Detroit. Precedentemente un terreno desolato di quasi 1.000 metri quadrati sulla Grand River Avenue, Beacon Park ospita ora uno spazio verde (opera degli architetti paesaggisti di livingLAB) e un ristorante che Eater descrive come "un impressionante e futuristico allontanamento dall'architettura metropolitana circostante". Benvenuti in Lumen.

Lumen nel Beacon Park. © Anton Grassl Photography
Lumen nel Beacon Park, Detroit. © Anton Grassl Photography.

Nuova vita ad un centro urbano

Il design LEED Silver (certificazione imminente) è innegabilmente Touloukian Touloukian nello stile: ecologico e moderno senza sembrare affatto fuori luogo. Nella stesura del progetto, Touloukian Touloukian parla di trovare un modo per integrare il nuovo con il vecchio. "Al centro della sua geometria moderna ci sono forme di tetto a sbalzo che si dirigono verso lo storico edificio G.A.R. di Detroit e il prato ellittico del parco e una grande scala che conduce a una terrazza sul tetto in asse con lo storico Book Tower Building di Detroit".

Aiuta anche il fatto che l'integrazione urbana sia un altro punto di forza dell'azienda, riconducibile alle sue radici bostoniane. In una città per sua natura storica, qualsiasi riutilizzo di spazio o nuova costruzione deve essere sottoposto a un'ampia procedura di autorizzazione. La progettazione per siti urbani ristretti richiede il rispetto di complesse leggi di zonizzazione, l'esame normativo del progetto, il test di resilienza e la tutela del carattere storico. Ecco dove il software AutoCAD e il set di strumenti Architecture fanno la differenza.

Oltre a utilizzarli per il processo di progettazione architettonica, "Sviluppiamo una serie di documenti e diagrammi di base che caratterizzano il riepilogo della zonizzazione del progetto e identificano potenziali variazioni di zonizzazione in AutoCAD", afferma Ramsdell. "Il software ci aiuta a documentare e a visualizzare le rientranze della zonizzazione, le altezze e altri requisiti che caratterizzano l'entità di un progetto e la responsabilità civica". Inoltre, durante la fase di offerta di un progetto, forniamo agli appaltatori set di disegni sviluppati in AutoCAD per consentire loro di completare con precisione l'identificazione dei materiali e delle loro quantità".

Lumen nel Beacon Park. © Anton Grassl Photography
Il ristorante Lumen e il circostante Beacon Park sono aperti al pubblico. © Anton Grassl Photography.

Creazione di un ambiente collaborativo

E il lavoro di progettazione di Touloukian Touloukian è collaborativo fin dall'inizio, il che richiede una base semplice e standard. "Tutto il nostro lavoro comporta il coordinamento con gli appaltatori", afferma Ramsdell. "Spesso collaboriamo direttamente con i subappaltatori nel processo di creazione dei disegni esecutivi e durante l'installazione sul campo. Amiamo i progetti di collaborazione, nonché creare relazioni con gli operatori del settore. Inoltre, collaboriamo con i subappaltatori durante la fase di progettazione per perfezionare dettagli che siano al tempo stesso economici e belli.

"[AutoCAD crea] un'interfaccia fluida tra i consulenti, consente una piattaforma di lavoro condivisa all'interno dell'ufficio e facilita il nostro lavoro", continua Ramsdell. "Sono in grado di disegnare rapidamente idee che spaziano dagli studi di pianificazione ai dettagli di costruzione e di comunicare il processo e il pensiero in un formato chiaro. La capacità di comunicare informazioni complesse in modo conciso e di facile comprensione ci aiuta a progettare e infine a costruire in modo efficiente". Ramsdell aggiunge inoltre che "la tecnologia consente all'ufficio di condividere i dettagli e i materiali con le diverse discipline in un insieme coeso di documenti".

Beacon Park dall'alto. © Jason Keen
Il Beacon Park di Detroit e Lumen dall'alto. AutoCAD ha aiutato Touloukian Touloukian a documentare e a visualizzare le rientranze della zonizzazione, le altezze e altri requisiti. © Jason Keen.

Ma, collaborazione a parte, con quale frequenza Ramsdell progetta in AutoCAD? "AutoCAD fa parte del mio lavoro quotidiano fin dal mio primo stage circa 13 anni fa e uso quotidianamente il set di strumenti AutoCAD Architecture per progettare e disegnare edifici", afferma. "Durante una settimana tipica, gestisco più progetti e contribuisco a progetti aggiuntivi attraverso conversazioni con i progettisti e incontri con i consulenti".

Progettazione responsabile per il futuro

Il lavoro ricompensa. Nel 2017, Architect Magazine ha collocato Touloukian Touloukian al numero 30 nella classifica nazionale delle aziende Top 50, due posti più in alto rispetto al 2016. Lo studio è stato inoltre selezionato per il World Architecture News-Practice of the Year 2017, ha ricevuto una menzione d'onore per l'American Architecture Prize-Professional Firm of the Year Award 2017 e ha ricevuto 19 premi di design su 8 progetti solo nel 2017. Lumen nel Beacon Park è un esempio perfetto del lavoro dello studio e ha già ricevuto 5 premi, tra cui l'American Architecture Award 2018 del Chicago Athenaeum.

Questo non significa che tutto questo non sarebbe stato possibile senza AutoCAD, ma essere in grado di lavorare velocemente e con precisione - pur dando spazio alla collaborazione - ha certamente aiutato l'intero ufficio di Touloukian Touloukian ad ampliare la propria gamma di lavori, ad investire in una progettazione etica e a realizzare l'obiettivo di un'architettura civile sostenibile.

Velocizza e semplifica il workflow

Gli abbonamenti ad AutoCAD ora includono un set di strumenti architettonici specifici con oltre 8.000 oggetti e stili intelligenti per accelerare il disegno e la progettazione architettonica.

Condividi questa storia