• Italia

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

TESLA: I SOGNI ELETTRICI DIVENTANO REALTÀ

TESTIMONIANZA DEL CLIENTE // Autodesk Product Design & Manufacturing Collection

Condividi questa storia su:

Tesla Motors reinventa l'auto elettrica grazie al software Autodesk

Un tempo, l'auto elettrica era stata dichiarata dispersa e presumibilmente morta . È stato persino realizzato un documentario che spiegava in modo dettagliato la fine della tecnologia, con una nota di rimpianto per la sua scomparsa . Fortunatamente, le voci che correvano erano esagerate.  Anche se negli ultimi anni sono stati prodotti e discussi vari tipi di veicoli che rispettano di più l'ambiente, dalle diffuse ibride diesel/elettriche alle celle ad idrogeno fino al biodiesel, in genere i veicoli risultanti non forniscono la velocità, lo stile e lo spazio necessari per attirare un numero significativo di consumatori . Anche se le tecnologie ibride migliorano l'efficienza del motore a combustione interna, tendono a compromettere le prestazioni in termini di efficienza e sostenibilità .

 Tutto ciò è cambiato con Tesla Motors, che utilizza il software Autodesk® Alias® Surface per sorprendere e cambiare il mercato . Con il primo prototipo realizzato nel 2006, la Tesla Roadster è la prima supercar elettrica del mondo . Raggiunge i 100 km/h in meno di quattro secondi e percorre fino a 400 km con una singola carica, tutto ciò senza emissioni di gas di scarico e con un livello di rumorosità e vibrazione nettamente inferiore rispetto alle automobili tradizionali .

L'obiettivo di Tesla Motors, tuttavia, va ben oltre l'esigenza di creare veicoli veloci e puliti . Con la Tesla Model S, una berlina più funzionale e accessibile, l'azienda si propone di diffondere il trasporto elettrico in tutto il mondo . Mentre le auto a benzina si basano su una singola risorsa in esaurimento e diventano sempre più inefficienti man mano che invecchiano, le auto elettriche promettono di aumentare l'efficienza col passare degli anni, specialmente grazie allo sviluppo di metodi di potenziamento della rete più sostenibili. Alimentata da più di 7 .000 batterie agli ioni di litio, la Model S si libera di equipaggiamenti standard come motore a combustione interna, tubi di scarico, protezione termica dal calore del motore e convertitori catalitici . Lo spazio aggiuntivo che ne deriva consente di ospitare cinque adulti e due bambini, o una tavola da surf, un televisore da 50 pollici e una mountain bike .

"Con la Model S abbiamo creato un prodotto straordinario ed efficiente senza compromessi", spiega Franz von Holzhausen, progettista capo di Tesla . "Non si tratta di una macchina più lenta e meno attraente che compensa queste mancanze con una maggiore attenzione all'ambiente . La Model S è una berlina dall'aspetto accattivante, estremamente funzionale e molto veloce . Ed è anche la macchina più ecologica del pianeta".

I vantaggi dei veicoli elettrici sono molteplici. Il più ovvio è il fatto che l'elettricità batte la benzina praticamente da tutti i punti di vista . Può essere generata con modalità diverse, ad esempio tramite dighe idroelettriche, parchi eolici e impianti fotovoltaici . Inoltre, l'albero di trasmissione, i tubi di scarico e altri equipaggiamenti ingombranti nella parte inferiore dell'automobile, che tra l'altro producono molto più rumore e vibrazioni e una minore rigidità, sono sostituiti da batterie ricaricabili agli ioni di litio . Il comfort silenzioso ma con prestazioni elevate della Model S è in parte dovuto alla particolare forma della parte inferiore del veicolo, perfettamente piatta . E per buona misura, le batterie che alimentano l'automobile sono bullonate in una scatola da 25 cm sul pavimento della vettura, aumentandone ulteriormente la rigidità .

 Naturalmente, le idee più rivoluzionarie spesso sono le più difficili da realizzare e i progettisti di Tesla hanno capito subito che avrebbero dovuto trovare il giusto equilibrio tra uno stile attraente ma familiare e una tecnologia innovativa ma riconoscibile. "Con la Roadster, avevamo dimostrato che la tecnologia poteva funzionare", afferma Paul Lomangino, responsabile degli strumenti di ingegnerizzazione di Tesla . "In genere le auto elettriche venivano considerate lente e poco attraenti . Quello che dovevamo fare era cambiare questa percezione . Volevamo che le persone si convincessero che quest'auto elettrica sarebbe stata veloce, godibile e funzionale e che avrebbe risolto problemi anziché crearne di nuovi . Allo stesso tempo, non volevamo subissarle di cambiamenti . La Model S è stata concepita per essere piacevole e godibile, ma anche per rivolgersi ad una fascia più ampia di consumatori offrendo funzionalità aggiuntive e prezzi inferiori ."

 

 Il risultato è un'automobile snella e potente che può essere utilizzata da tutta la famiglia. "Per il design esterno abbiamo intenzionalmente mantenuto molte delle forme e delle caratteristiche di un'automobile tradizionale", dice von Holzhausen . "Era importante stabilire le qualità positive della progettazione consolidando la fiducia del cliente, e dovevamo farlo rapidamente".

Il software Autodesk Alias Surface è il migliore strumento di progettazione automobilistica mai sviluppato . Nessun altro strumento regge il confronto con Alias per la visualizzazione, il rendering, la creazione di superfici o anche solo per il disegno . Non so come farei se non avessi Alias .

—Franz von Holzhausen, Progettista capo, Tesla motors

 

Il processo di progettazione e ingegnerizzazione dell'azienda è stato notevolmente semplificato grazie all'utilizzo di Alias Surface: "Il software Autodesk Alias Surface è il migliore strumento di progettazione automobilistica mai sviluppato", afferma von Holzhausen . Nessun altro strumento regge il confronto con Alias per la visualizzazione, il rendering, la creazione di superfici o anche solo per il disegno . Da quando uso Alias per disegnare, non ho più bisogno di carta e penna e nemmeno dei vecchi disegni di stile realizzati con il nastro adesivo . Non so come farei se non avessi Alias” .

 Il team utilizza una combinazione di prototipi rapidi progettati in Alias e modelli in argilla con fresatura CNC (Computer Numerical Control) per perfezionare i progetti. "Molti dei nostri modellatori Alias migliori sono stati modellatori di argilla", dichiara von Holzhausen . "Seguiamo un processo iterativo in cui creiamo i modelli in Alias, quindi utilizziamo i dati per fresare l'argilla e perfezioniamo il lavoro a mano . Successivamente eseguiamo la scansione del modello in argilla e lo reinseriamo in Alias per un'ulteriore rifinitura, quindi lo fresiamo di nuovo . Alias è lo strumento ideale per la visualizzazione e la creazione rapida di prototipi estremamente somiglianti a quelli fisici . Alias ha semplificato il nostro lavoro e ha velocizzato in modo incredibile il passaggio al 3D".

 "Autodesk Alias Surface ha consentito al nostro team di consegnare progetti di qualità incredibilmente elevata in periodi di tempo molto ridotti", concorda Lomangino . "Poter contare su persone esperte di un software collaudato come Alias ci ha permesso di rispettare scadenze estremamente brevi ."

Mentre l'esterno della Model S è stato progettato per attirare i conducenti più attenti, l'interno li prepara ad una nuova esperienza di guida . Il centro focale della vettura è un touch screen all'avanguardia da 17 pollici, che consente al conducente di avere a portata di mano tutte le funzioni disponibili, tranne lo sterzo e l'acceleratore. "Oltre a valorizzare il nostro rivoluzionario sistema di propulsione, volevamo conferire al veicolo un eccezionale valore tecnologico", afferma von Holzhausen . "Abbiamo iniziato a pensare ad un'interfaccia interattiva, aggiornabile e sempre attuale, come quella degli smartphone e dei laptop che tutti noi utilizziamo . Con questo grande schermo, i conducenti possono arricchire e personalizzare la propria esperienza di guida cambiando funzionalità e app . Basta visitare l'app store di Tesla e scaricare una nuova interfaccia grafica per aggiornare l'aspetto del veicolo". 

Mentre la Model S promette di diffondere lo stile elegante e le prestazioni elevate della Roadster ad un pubblico più ampio, non vi è dubbio che Tesla intenda creare auto elettriche più diversificate e accessibili . Man mano che i clienti inizieranno ad accettare il concetto di trasporto elettrico senza compromessi, verranno integrate opzioni di progettazione sempre più efficienti e all'avanguardia, con il supporto del software Autodesk . Attualmente l'azienda sta incorporando il software di visualizzazione Autodesk® Showcase® nella sua pipeline. Von Holzhausen ha molta fiducia nel futuro: "Si tratta di un'esperienza completamente nuova per chi guida . Siamo certi che dopo alcuni minuti trascorsi nella Model S, i conducenti si chiederanno perché non tutte le auto sono elettriche e perché le loro auto non hanno un touch screen da 17 pollici . Non avremmo potuto raggiungere questo risultato senza l'aiuto del software Autodesk ."

Prodotti collegati:

Condividi questa storia su: