Asset 12 Asset 10 Asset 15 Asset 15 autodesk_icon_font_04_06_16_kl Asset 11 autodesk_icon_font_04_06_16_kl autodesk_icon_font_1_18_17_start_over-01

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

AutoCAD semplifica la costruzione di una tiny house

Quando Brent Kerr iniziò a studiare disegno alla Ness City Junior/Senior High School a Ness City in Kansas, il movimento delle tiny house non esisteva ancora. Adesso che insegna disegno tecnico presso lo stesso istituto, utilizza AutoCAD per avvicinare i suoi studenti alla comunità sempre più numerosa di innovativi costruttori di tiny house.

"Penso che quando i miei studenti lasceranno le superiori, se saranno in grado di realizzare un'idea sviluppando una planimetria di base con AutoCAD, saranno pronti ad approfondire le loro conoscenze frequentando un college o un istituto tecnico" ha affermato Kerr.

tiny house project
Disegno AutoCAD di un progetto di tiny house.

Questo è esattamente ciò che è successo. "I miei studenti del corso di costruzione volevano costruire una tiny house e mi chiesero di aiutarli a sviluppare quell'idea". Svolgendo il compito, si erano resi conto che per ottenere la certificazione per il progetto di tiny house, dovevano rispettare dei limiti molto severi.

"Una volta identificate l'altezza e la larghezza consentite, abbiamo semplicemente iniziato a disegnare" ha spiegato Kerr. "Per disegnare le piante della casa abbiamo utilizzato lo strumento di pianificazione AutoCAD".

Brent Kerr e i suoi studenti.

Diversamente dai costruttori di case tradizionali che possono lavorare giorni interi su un unico progetto, questa squadra aveva dei vincoli esclusivi.

"Sapevo che potendo dedicare soltanto 52 minuti due volte al giorno alla costruzione di una casa, anche se piccola, dovevamo metterci seriamente al lavoro" ha spiegato. "Sono una persona con una grande memoria visiva e conosco molti dei semplici comandi di AutoCAD. Questo mi aiuta sempre a superare gli ostacoli. Invece di tagliare un asse e verificare sul campo se le dimensioni sono corrette, posso fare tutto rimanendo seduto al computer".

under construction
Tiny house in costruzione
under construction-1
Tiny house in costruzione

Poiché il budget era fisso e i tempi a disposizione molto ristretti, non potevamo permetterci di incorrere in errori, anche se piccoli proporzionalmente al progetto.

"Ho disegnato tutte le travi del tetto verificando che gli angoli fossero corretti" ha aggiunto Kerr. "Non sarebbe stato molto pratico fare questa verifica tagliando fisicamente tavole da 5 x 10 centimetri. Per costruire la scala a chiocciola non avevamo a disposizione un grande plotter, quindi ci siamo dovuti improvvisare MacGyver per realizzarla. Avevamo definito le dimensioni dei gradini, così dopo avere collegato il proiettore a un monitor, abbiamo proiettato il progetto AutoCAD su una parete e lo abbiamo tracciato sul cartone per costruire un modello della nostra scala".

constructing
Brent Kerr e i suoi studenti durante la costruzione della tiny house.

Poiché una tiny house certificata non può superare i 37 metri quadrati, tutto doveva rientrare perfettamente in quello spazio.

"Senza il prezioso aiuto di AutoCAD non saremmo riusciti a realizzare il nostro progetto" ha precisato Kerr. "Una parete di quasi quattro metri deve essere montata il più rapidamente possibile, poiché cinque ragazzi non possono sostenerne il peso per 20 minuti, mentre tu pratichi fori e inserisci tirafondi e altri dispositivi di fissaggio".

completed project
Il progetto completato.

Una volta completato il progetto, Kerr e i ragazzi hanno potuto visualizzare l'intero processo, verificando che non stessero perdendo energie o tempo prezioso da dedicare al corso. In realtà, l'esperimento della tiny house ha avuto un tale successo che Kerr spera di ripetere l'esperienza costruendone una ogni anno.

end of the day-
La tiny house al tramonto.

Cosa succederà ora che la tiny house è stata costruita? "La venderemo” ha risposto con entusiasmo. "I ragazzi devono solo finire di pitturarla".

Iscriviti per ricevere aggiornamenti e offerte

Registrati per ricevere aggiornamenti tramite e-mail con le offerte speciali e le ultime notizie.

Registrati subito
Iscriviti per ricevere aggiornamenti e offerte

Autodesk, the Autodesk logo, AutoCAD and TrustedDWG are registered trademarks or trademarks of Autodesk, Inc., and/or its subsidiaries and/or affiliates in the USA and/or other countries. All other brand names, product names, or trademarks belong to their respective holders. Autodesk reserves the right to alter product and services offerings, and specifications and pricing at any time without notice, and is not responsible for typographical or graphical errors that may appear in this document.