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AutoCAD a teatro

Realizzare la coreografia di un palco è un'arte. Non parliamo del tipo di palco su cui cantanti scatenati con abiti dai colori sfavillanti si esibiscono in un numero che suscita gli applausi. Ci riferiamo piuttosto al modo in cui intergiscono con la scena che li circonda, al modo in cui gli allestimenti compaiono e scompaiono nei tempi giusti, a come uno spettatore in galleria viva un'esperienza visiva completamente diversa (sebbene non meno intrigante) da quella dello spettatore seduto al centro della prima fila.

La scenografia è uno degli aspetti più coinvolgenti di uno spettacolo e la sua progettazione (o mancanza di progettazione) offre spesso la prima e l'ultima impressione che una produzione può suscitare sul pubblico. Può creare una magia. Per effetto di un incantesimo, improvvisamente non si è più seduti a Broadway, nel West End o nell'auditorium di una scuola superiore, ma si viene trasportati nella Verona di Romeo e Giulietta, nel 1776 con Alexander Hamilton o nell'Isola che non c'è di Peter Pan.

Capitan Uncino (Anna Francolini) e i pirati in PETER PAN. Immagine per gentile concessione di Steve Tanner.

Oli Cooper, progettista del National Theatre di Londra, è la persona che ha il compito di trasportare gli spettatori in queste realtà. "Uso modelli in scala 1/25 realizzati dai progettisti, o a volte solo le idee progettuali, e li trasformo in disegni con dati di progettazione completi, per permettere poi di modificare e aggiornare il progetto in base al budget, alle funzionalità e all'economia dei materiali", spiega. "Realizzo quindi un disegno in base al quale il pezzo verrà poi effettivamente prodotto per il palco, in una falegnameria o in un laboratorio per la lavorazione dei metalli. Realizzo anche piante (praticamente i disegni degli architetti) del teatro, includendo tutti questi elementi e osservo in che modo interagiscono tra loro, sostanzialmente coreografandone la danza sul palco."

Oli Cooper nel National Theatre di Londra.

Ma non finisce qui. Oli deve gestire queste scenografie anche dopo che il sipario si sarà chiuso per l'ultima volta: "Devo pianificarne lo stoccaggio iniziale e successivamente, quando lo spettacolo si sarà concluso, organizzarne il deposito o il trasporto per lo smaltimento."

Per Oli, che ha lavorato a numerose produzioni di prestigio nei cinque anni trascorsi al National Theatre, c'è un solo elemento costante sul quale può contare per ogni spettacolo: il suo software.

"Tutte le persone con cui ho parlato utilizzano AutoCAD e capisco perché", afferma. "AutoCAD consente di seguire tutti i processi utilizzati nel teatro come nessun altro programma al mondo. Ci consente di essere precisi nella fase di realizzazione, ma anche organici raggiungendo un equilibrio che è sempre difficile da ottenere."

Disegno realizzato in AutoCAD della struttura a base larga della Torre a tamburo. Immagine per gentile concessione di Oli Cooper.

Se il software è una costante, gli spettacoli invece sono sempre diversi l'uno dall'altro. Quando ha lavorato al musical "The Light Princess" nel 2013, Oli ha dovuto progettare scene in cui la protagonista trascorreva gran parte del tempo volando con la luce di un riflettore puntata addosso. La rappresentazione "Ark-ive" del 2012 ha richiesto la realizzazione di un'arca indipendente all'esterno del teatro, che il quotidiano The Guardian ha descritto come "una barca grigia in clinker arenata, costruita utilizzando scenografie riciclate e oggetti recuperati sulla riva di un fiume, lunga circa 17 metri e con un albero alto 10 metri."1

The Light Princess. Immagine per gentile concessione di Brinkhoff Mögenburg.
ArkIVE. Immagine per gentile concessione di Oli Cooper.

Si arriva poi alla produzione di Peter Pan, citata anche da Olivier. In questo caso, non c'erano camere da letto sfarzose, né navi dei pirati. L'Isola che non c'è aveva piuttosto l'aspetto di un deposito arrugginito gestito in segreto da bambini, dove i fili erano visibili e si aveva l'impressione di giocare ai travestimenti nella soffitta della nonna, se la nonna vivesse in un cantiere navale abbandonato.

Peter Pan (Paul Hilton) e Capitan Uncino (Anna Francolini) in PETER PAN. Immagine per gentile concessione di Steve Tanner.

Nonostante la sensazione di disordine, dietro le quinte si nasconde un lavoro preciso e accurato. "Data la qualità e gli standard richiesti nella documentazione, personalmente non credo che tradirò mai AutoCAD", afferma. "I moduli aggiuntivi resi disponibili di recente hanno arricchito AutoCAD con una maggiore creatività. L'aggiunta continua di nuove funzionalità rende questo software sempre migliore e rimane comunque lo strumento più specializzato di tutti quelli che ho utilizzato finora."

Disegno realizzato in AutoCAD della piastra superiore della Torre a tamburo. Immagine per gentile concessione di Oli Cooper.

Partendo da AutoCAD come base, Oli e i suoi colleghi stanno iniziando ad ampliare la propria raccolta di software, aggiungendo altri programmi Autodesk, quali 3ds Max e Stingray, per testare le linee visive. È un processo complesso ma affascinante, che tiene conto di una serie di variabili per ogni singolo elemento della scena.

Anche se ogni spettacolo dal vivo rappresenta un'esperienza diversa, legata ad un momento storico unico, gli attori che creano questa esperienza devono poter contare sull'apparizione della scena giusta, nel luogo e nel momento appropriati. Non sono ammesse interruzioni, imprecisioni o mosse false. Tutto questo è possibile grazie ad Oli.

The Light Princess. Immagine per gentile concessione di Brinkhoff Mögenburg.

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