Asset 12 Asset 10 Asset 15 Asset 15 autodesk_icon_font_04_06_16_kl Asset 11 autodesk_icon_font_04_06_16_kl autodesk_icon_font_1_18_17_start_over-01

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

La progettazione strutturale incontra la scultura grazie a Do LaB

I festival non sono più semplici eventi di musica dal vivo. Sono intense esperienze multisensoriali e nessuno lo sa meglio di Josh Friedensohn ("Fritz" per gli amici), progettista tecnico presso la società di produzione di eventi Do LaB con sede a Los Angeles. Abbinando la sua laurea in ingegneria meccanica conseguita presso la Boston University al Master of Fine Arts in direzione tecnica conseguito presso il California Institute of the Arts School of Theater, Fritz adesso utilizza AutoCAD per progettare strutture creative e ambienti immersivi per eventi musicali e artistici in tutto il mondo (incluso l'imponente Coachella festival che si svolge nell'arco di due weekend).

Josh "Fritz" Friedenshon. Immagine per gentile concessione di Do LaB.
Struttura del Coachella Music Festival progettata con AutoCAD. Immagine per gentile concessione di Do LaB.

"Quando si osserva o si entra in questa struttura creativa, si ha l'impressione di essere catapultati in un ambiente completamente nuovo. L'attenzione non è più concentrata sul palco. In qualsiasi punto della struttura si trovi, lo spettatore vive un'esperienza del tutto unica e personale" spiega Fritz.

DoLaB-beacon-night
DoLaB-beacon2
Vista notturna della struttura del Coachella Music Festival. Immagine per gentile concessione di Watchara Phomicinda. Vista interna. Immagine per gentile concessione di Daniel Zetterstrom.

Una volta ricevute le idee iniziali dal suo direttore creativo, Fritz inizia il suo lavoro. "Trasferisco le idee in AutoCAD, che è una sorta di prolungamento di me stesso, e inizio ad occuparmi di alcuni degli elementi più dettagliati, che possono riguardare l'idea iniziale, la progettazione, l'ingegnerizzazione, la realizzazione e l'installazione" aggiunge.

DoLab10
dolab12
Dall'idea iniziale alla progettazione in AutoCAD. Immagine per gentile concessione di Do LaB.

Se al prossimo grande evento creativo a cui parteciperete vi guarderete intorno, potreste vedere qualche opera di Fritz, anche senza saperlo. "Lascio la mia impronta su tutte le fasi del processo, dai disegni ai progetti fino al prodotto finale" afferma. Dopo tutto, l'intento alla base di questo tipo di strutture è proprio quello di creare connessioni.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti e offerte

Registrati per ricevere aggiornamenti tramite e-mail con le offerte speciali e le ultime notizie.

Registrati subito
Iscriviti per ricevere aggiornamenti e offerte

Autodesk, the Autodesk logo, AutoCAD and TrustedDWG are registered trademarks or trademarks of Autodesk, Inc., and/or its subsidiaries and/or affiliates in the USA and/or other countries. All other brand names, product names, or trademarks belong to their respective holders. Autodesk reserves the right to alter product and services offerings, and specifications and pricing at any time without notice, and is not responsible for typographical or graphical errors that may appear in this document.