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Un progetto senza tempo con AutoCAD: Watches of Switzerland unisce tre negozi in uno

Exterior of Watches of Switzerland flagship store on Regent Street in London. Courtesy CallisonRTKL.

Supponiamo che vogliate acquistare un orologio da 50.000 dollari. Vi aspettereste un negozio straordinariamente di lusso e un servizio ineguagliabile, vero?

Questo era esattamente l'obiettivo legato alla creazione del nuovo flagship store di Watches of Switzerland sulla Regent Street a Londra. CallisonRTKL è stata ingaggiata da Aurum, società proprietaria di Watches of Switzerland e di altre gioiellerie nel Regno Unito, per progettare uno dei più grandi negozi di orologi del mondo e un emporio unico nel suo genere, che riflette l'eccellenza del marchio e degli orologi venduti.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare un altro aspetto importante: CallisonRTKL, uno studio di architettura e progettazione con 19 uffici in diverse parti del mondo, ha ricevuto l'incarico di progettare un'unica sede che avrebbe dovuto servire una vasta gamma di clienti con diverse preferenze di acquisto. Secondo Tom Pulk, vicepresidente senior associato di CallisonRTKL che opera nell'ufficio di New York City e principale progettista del progetto Watches of Switzerland, le aspettative e le esigenze al momento dell’acquisto variano a seconda del tipo di cliente.


Tom Pulk, Senior Associate Vice President at CallisonRTKL and the lead designer for the Watches of Switzerland project. Courtesy CallisonRTKL.

Alcuni clienti preferiscono esaminare e valutare da soli gli articoli da acquistare. Un vasto segmento di acquirenti sono turisti, che solitamente hanno poco tempo a disposizione da dedicare agli acquisti prima di tornare sull'autobus per raggiungere la meta successiva. Altri clienti invece ricercano un'esperienza di acquisto più lunga, con consigli e discussioni dettagliate da affrontare comodamente seduti.

"Abbiamo iniziato partendo dal presupposto che il concetto di lusso assume significati diversi per molti clienti diversi" ha affermato Pulk. "Si tratta di un approccio culturale allo shopping. Provare a realizzare il negozio ideale per tutte queste persone diverse, fornendo allo stesso tempo anche un servizio discreto, era una grande sfida".

Upper level of Watches of Switzerland flagship store. Courtesy CallisonRTKL.

Una porta, tre negozi. In che modo CallisonRTKL è riuscito a soddisfare tutte queste esigenze diverse? Scegliendo un edificio a tre piani di circa 1500 metri quadrati nell'esclusiva Regent Street e conferendo a ciascun piano una connotazione diversa, proprio come avviene in un grande magazzino.

"Durante i lavori, abbiamo chiamato il progetto "Una porta, tre negozi", ha spiegato Pulk. "Il piano interrato, chiamato Calibre Room, è diventato l'area per gli acquisti veloci dei clienti che entrano per comprare orologi in breve tempo. Il piano terra è dedicato ai clienti ambiziosi che amano cercare i prodotti nei negozi eleganti. L'ultimo piano, molto più eccentrico, è stato progettato per fornire ai clienti la comodità necessaria per una permanenza più lunga. Vi si può accedere con un ascensore privato ed è dotato di una sala di servizio in cui i clienti possono sedersi per un paio d'ore".

Anche la tecnologia ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione, dall'illuminazione fino alla grande parete touch screen interattiva su cui fino a venti persone possono cercare simultaneamente un prodotto, leggere la storia dell'azienda o eseguire molte altre azioni legate al prodotto. Il team di CallisonRTKL ha incorporato la versatilità anche nello spazio dedicato al salone principale. Durante gli eventi privati, quali cene o ricevimenti di altro tipo, grandi pannelli vengono calati per coprire i nomi di altri marchi se un'azienda desidera utilizzare lo spazio in modo esclusivo.

E mentre un senso di lusso e modernità si riflette in tutto il negozio, la componente dedicata al servizio ha svolto un ruolo estremamente importante. Per realizzarla, CallisonRTKL ha creato una serie di corridoi nascosti sul retro e sul perimetro del negozio. I commessi possono scomparire e riemergere senza dover attraversare il piano e interrompere i clienti.

"È fantastico, un commesso emerge da una porta con un bicchiere di champagne e si dirige verso di te" ha aggiunto Pulk. "Oppure, se chiedi un prodotto che si trova al terzo piano, te lo portano in pochi minuti. L'ascensore nel corridoio posteriore è stato collegato a tutti e tre i piani, così i commessi possono muoversi liberamente senza essere visti. Ci siamo ispirati a un teatro, in cui tutta la confusione rimane dietro le quinte".


Close up of circular stairway and circular elevator at Watches of Switzerland store. Courtesy CallisonRTKL.

Un ascensore circolare e AutoCAD. Insieme al concetto di "una porta, tre negozi" era necessaria un'esperienza coerente per guidare i clienti. CallisonRTKL ha adottato un approccio innovativo per creare un punto di circolazione che fosse insieme intuitivo ed esteticamente interessante.

"Abbiamo collegato tutti gli spazi con un ascensore e una scala circolari che traevano ispirazione dai movimenti degli orologi" ha spiegato Pulk. "Immaginate di entrare al piano terra e di voler scendere al piano interrato. Una scala circolare che si sviluppa lateralmente vi conduce immediatamente al piano inferiore. In alternativa, i clienti possono prendere l'ascensore privato o quello circolare per dirigersi all'ultimo piano. Così si crea questa sorta di danza i cui movimenti fluidi ci hanno ricordato quelli di un orologio".

Per CallisonRTKL AutoCAD è una piattaforma completa rivelatasi particolarmente utile per la progettazione dell'ascensore.

"Utilizziamo AutoCAD per realizzare tutti i nostri disegni e per impostare tutti i nostri standard, dalla creazione dei dettagli agli spessori di linea fino ai formati delle pagine" ha affermato Pulk. "È parte integrante della nostra attività aziendale. Abbiamo utilizzato AutoCAD per organizzare tutti i metodi con cui realizziamo i disegni e comunichiamo con altri consulenti".


Watches of Switzerland’s elevator and stairway in AutoCAD. Courtesy CallisonRTKL.

"Per il negozio Watches of Switzerland, anche il produttore dell'ascensore utilizzava AutoCAD", ha aggiunto. "Abbiamo avuto un rapporto perfetto con l'azienda, scambiandoci i disegni e stabilendo un certo rigore riguardo al metodo con cui condividevamo i file".


Circular stairway and elevator at ground floor of Watches of Switzerland store. Courtesy CallisonRTKL.

La progettazione oltre il flagship store. Dal completamento del flagship store di Watches of Switzerland nel 2014, l'azienda ha continuato ad aprire vari punti vendita che rappresentano un'estensione del progetto principale.

"I nuovi negozi negli aeroporti assomigliano molto alla Calibre Room di Regent Street, alcuni negozi nei centri commerciali ricordano il piano terra e un negozio, ad esempio a Highbridge, rappresenta il punto vendita di fascia alta come l'ultimo piano del flagship store" ha spiegato Pulk. "L'aspetto straordinario del progetto di Regent Street è che era talmente vasto che ci ha permesso di esplorare l'intera varietà di desideri ed esigenze dei clienti, integrando quegli elementi disparati nel negozio".

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