Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Un progettista di tubature ritrova la sua creatività disegnando T-shirt con AutoCAD

Quando lavora per la Process Pipeline Services in qualità di progettista senior di tubature nel settore del gas naturale, Bobby Gilbert non può più fare a meno di AutoCAD. Ecco perché quando ha iniziato a creare T-shirt per ritrovare le sue radici artistiche lo ha incorporato nel processo.

Bobby Gilbert. Immagine per gentile concessione di Bobby Gilbert.

"Mi piace andare a lavorare ogni giorno e non penso di aver sofferto della sindrome del lunedì, ma non riuscivo più ad esprimere la mia creatività come succedeva un tempo", racconta Bobby. "Non potevo permettermi altri strumenti di progettazione grafica. Poi ho realizzato che avevo AutoCAD e che probabilmente poteva tornarmi utile."

Il marchio Soda Bomb Apparel nasce dunque da un utilizzo insolito di AutoCAD. Il design accattivante rispecchia l'immensa creatività e originalità di Bobby, sia che si tratti del teschio di zucchero del Giorno dei morti o della famosa lampada ispirata al film "A Christmas Story", poggiata su una gamba tatuata con una scarpa da ginnastica al posto delle calze a rete e del tacco rosso. Altrettanto sorprendente è il suo approccio orientato alla risoluzione dei problemi nella progettazione con AutoCAD.

La T-shirt "Leg Lamp". Immagine per gentile concessione di Bobby Gilbert.

"Quando progetto la grafica per una T-shirt, tutti gli elementi sono rappresentati come tratteggi, persino le linee", spiega Bobby. "Ho solo una polilinea non inclusa nella stampa su entrambi i lati della linea, che rappresenta un tratteggio. Viene tracciata una linea con spessori e direzioni variabili che, a mio avviso, permette di ottenere una forma più organica rispetto alle polilinee con spessori assegnati. È un processo che richiede una maggiore precisione, ma poiché uso AutoCAD da molti anni riesco a completarlo in poco tempo. Per me è davvero semplice e veloce."

"Zombie Bomb", un'altra T-shirt di Bobby dal design creativo. Immagine per gentile concessione di Bobby Gilbert.

Per stampare le sue T-shirt, Bobby si è rivolto ad un vecchio amico che si occupa di stampa serigrafica. Ma la tipica trasmissione dei vettori grafici è stata un enorme ostacolo da superare. Al suo posto, Bobby usa la funzionalità di esportazione in formato PDF di AutoCAD per eseguire i processi di stampa. Negli ultimi cinque anni, ha progettato e stampato 12 T-shirt per l'azienda e un'altra decina di T-shirt per altri clienti, oltre a carte intestate e tappi di bottiglia. Ma la vera ricompensa è stata l'opportunità di dare sfogo alla sua vena creativa ed esprimere il suo lato artistico grazie ad AutoCAD.

La squadra Soda Bomb. Immagine per gentile concessione di Bobby Gilbert.
Immagine per gentile concessione di Bobby Gilbert.

Sei pronto ad agire?

Hai delle domande?
Il nostro dipartimento vendite può aiutarti.
+39 029 475 5504


Contatta il supporto

Richiedi una quotazione

GUARDA I PREZZI

PROVA I PRODOTTI AUTOCAD

Iscriviti per ricevere aggiornamenti e offerte

Registrati per ricevere aggiornamenti tramite e-mail con le offerte speciali e le ultime notizie.

Registrati subito
Iscriviti per ricevere aggiornamenti e offerte

Autodesk, the Autodesk logo, AutoCAD and TrustedDWG are registered trademarks or trademarks of Autodesk, Inc., and/or its subsidiaries and/or affiliates in the USA and/or other countries. All other brand names, product names, or trademarks belong to their respective holders. Autodesk reserves the right to alter product and services offerings, and specifications and pricing at any time without notice, and is not responsible for typographical or graphical errors that may appear in this document.