Case Study

Testimonianze degli utenti di Building Design Suite

Scoprite in che modo progettisti, ingegneri e professionisti del settore edilizio utilizzano strumenti software di progettazione architettonica 3D in Building Design Suite.

CAD E BIM NELLA SCUOLA PER I PROGETTISTI DEL FUTURO.
I Docenti dei Dipartimenti di Progettazione e Topografia dell’Istituto “Enrico Mattei” di Rho (MI) affrontano l’impegnativa sfida di anticipare le esigenze del mercato del lavoro nel settore AEC e formare profili curriculari capaci di utilizzare le più recenti tecnologie informatiche nel settore CAD e BIM. Gli studenti acquisiscono, grazie ai percorsi formativi organizzati e tenuti dal Prof. Andrea Gaffarello, le competenze per progettare un manufatto edilizio in ambiente tridimensionale con i software di progettazione architettonica 3D della Building Design Suite.

Video: testimonianza del cliente Ayers Saint Gross

Guarda il video (6:52 min)

Modelli digitali per le architetture del futuro
Antonio Citterio Patricia Viel and Partners è uno studio multidisciplinare attivo nel campo della progettazione architettonica, dell’interior design e del product design. Lo studio ha sede a Milano e opera in tutto il mondo sviluppando progetti complessi e di varia entità, sfruttando sinergie con una rete qualificata di consulenti specializzati.

Tra le realizzazioni dello studio spiccano piani urbanistici, complessi residenziali e commerciali, stabilimenti industriali, ristrutturazioni conservative di edifici pubblici, pianificazione di spazi per il lavoro, uffici, showroom, alberghi. A ciò si aggiunge l’attività di comunicazione aziendale e la creazione di progetti di immagine coordinata e allestimenti.

Dall’idea al progetto, il BIM da nuova forma all’architettura
Lo studio dell’architetto Toni Follina è focalizzato nel settore delle costruzioni e della riqualificazione urbana dei centri storici. Fondato nel 1981 e ubicato a Treviso, lo studio opera sia in Italia che all’estero mettendo la ricerca in campo progettuale al centro della propria attività. L’approccio BIM-Building Information Modeling di Autodesk Revit ha messo in condizione lo studio Toni Follina di partecipare alla gara per la progettazione del nuovo Bauhaus Museum di Dessau. L’uso del BIM ha dato vita a un ambiente operativo unico per tutte le discipline coinvolte, mentre Autodesk Revit si è confermata una soluzione facile da gestire e in grado di accelerare le fasi di sviluppo delle idee.

Il BIM favorisce il successo degli studi di progettazione MEP: HPI Himmen
Lo studio di progettazione HPI Himmen si sta avvicinando ad un workflow BIM completo con Autodesk e le soluzioni lineari.

Video: testimonianza del cliente Ayers Saint Gross

Guarda il video (4:47 min)

Miglioramento degli affari con Building Design Suite: Ayers Saint Gross
Ayers Saint Gross utilizza il software di Building Design Suite per il coordinamento, il rilevamento delle interferenze, la condivisione e la comunicazione dell'intento progettuale al fine di creare edifici di qualità superiore e meglio coordinati.

"I vantaggi che è possibile ottenere da Autodesk Building Suite sono notevoli e immediati. Le dimensioni del progetto non contano." —Glenn Birx, Vicepresidente e Direttore operativo

 

Video: testimonianza del cliente RLF Architects

Guarda il video (2:53 min)

Decisioni migliori con il BIM: RLF Architects
RLF Architects ha utilizzato Building Design Suite per progettare un ospedale che non consuma più energia di quanta ne produca, nel deserto del Mojave.

"La tecnologia BIM e Building Design Suite ci hanno consentito di ottenere le informazioni necessarie per prendere decisioni migliori." —Damian Serrano, Architetto di progetto e Coordinatore BIM

 

Video: testimonianza del cliente SHoP Architects, progetti architettonici innovativi

Progettazione sostenibile e innovativa: SHoP Architects
SHoP Architects ha utilizzato Building Design Suite per assemblare un team di progetto internazionale e stimolare una progettazione innovativa.

"La possibilità di visualizzare il progetto ha aiutato il cliente a vedere quanto poco incideva sul terreno e come si inseriva organicamente nel paesaggio." —Kevin Fennell, Project manager, SHoP Architects

Video: testimonianza del cliente Clayco

Guarda il video (1:43 min)

Gestione dati coadiuvata dal software Autodesk: Clayco
"La nostra filosofia consiste nell'integrare la tecnologia nei nostri processi in modo da realizzare il prodotto migliore per il cliente a un prezzo competitivo e a fronte di scadenze pressanti." —Tomislav Zigo, Clayco