autodesk_icon_font_1_18_17_start_over-01

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Simulazione

Il software di simulazione Autodesk permette di prevedere, convalidare e ottimizzare i prodotti con analisi precise e altamente affidabili.

Guarda il video (1:31 min.)

Software di simulazione

La nostra gamma completa di soluzioni di simulazione include software per la simulazione meccanica, fluidodinamica computazionale (CFD), dello stampaggio a iniezione di materiali plastici, di materiali composti, strutturale, oltre a simulazioni dei processi di produzione.

  • Simulazione FEA

    Analisi ad elementi finiti

    L'analisi ad elementi finiti (FEA) permette di prevedere le prestazioni dei prodotti attraverso le analisi lineare, non lineare, termica e dinamica. Ottimizzate i progetti e convalidate il funzionamento dei prodotti prima della produzione.

  • Simulazione CFD

    Fluidodinamica computazionale

    Software preciso e versatile di fluidodinamica, gestione termica e analisi dei flussi d'aria. Risolvete, analizzate e prendete decisioni sin dalle prime fasi del processo di sviluppo del prodotto.

  • Simulazione dello stampaggio a iniezione

    Stampaggio a iniezione di materiali plastici

    Simulate l'intero processo di stampaggio a iniezione di materiali plastici. Ottimizzate la progettazione di parti e stampi e il processo di produzione. Create prodotti in plastica di alta qualità evitando potenziali difetti di produzione.

  • Simulazione dei materiali composti

    Materiali composti

    Progettate laminati riducendo i test e il peso attraverso la simulazione dei materiali composti. Simulate il comportamento di laminati e componenti utilizzando semplici soluzioni strutturali.

Soluzioni

  • Tempo di ciclo dello stampaggio

    La riduzione di alcuni secondi di un tempo di ciclo può aumentare notevolmente la redditività di un processo, diminuendo il costo delle parti.

    Per saperne di più (inglese)

  • Raffreddamento dei componenti elettronici

    I componenti elettronici all'interno dei prodotti vengono modificati e migliorati di continuo. Il raffreddamento adeguato di questi componenti è fondamentale per produrre un prodotto efficiente.

    Per saperne di più

  • Fluidodinamica

    La previsione di portate, cadute di pressione e turbolenze è solo uno degli aspetti più complessi da valutare durante la progettazione.

    Per saperne di più (inglese)

  • Alleggerimento dei veicoli

    La prototipazione e i collaudi fisici sono costosi e richiedono molto tempo. La simulazione consente di valutare le opportunità di alleggerimento dei componenti del settore automobilistico.

    Per saperne di più (inglese)

  • Prestazioni del prodotto

    L'uso della simulazione durante l'intera fase di progettazione consente di prendere decisioni informate senza la necessità di procedere al collaudo fisico delle parti.

    Per saperne di più (inglese)

  • Realizzazione di sistemi HVAC

    I regolamenti edilizi e le aspettative dei proprietari creano nuove sfide nel campo dei sistemi di riscaldamento e aerazione. Gli ingegneri possono simulare le prestazioni dei sistemi HVAC per ottimizzare i progetti.

Risorse

  • 11 fattori per il raffreddamento corretto degli stampi

    Piccole modifiche del sistema di raffreddamento possono produrre un impatto notevole sul tempo di ciclo. Scoprite come ottimizzare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento per produrre parti di qualità superiore più rapidamente.

    Scarica l'eBook (inglese)

  • Quattro modi in cui tutti gli ingegneri dovrebbero utilizzare la simulazione

    Gli ingegneri progettano i prodotti del futuro prendendo decisioni progettuali importanti tutti i giorni. Scoprite i quattro modi in cui tutti gli ingegneri dovrebbero utilizzare la simulazione per prendere decisioni più informate.

    Scarica l'eBook (inglese)

  • Verifica e convalida dei prodotti

    Scoprite come la verifica e la convalida dei prodotti stiano cambiando insieme alle responsabilità dei progettisti e degli analisti CAE durante queste importanti attività di sviluppo.

    Scarica l'eBook (inglese)