Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Stampa 3D

Che cos'è la stampa 3D?

La stampa 3D, nota anche come produzione additiva, è un processo con il quale vengono creati oggetti fisici mediante la deposizione di materiale a strati, partendo da un modello digitale. Tutti i processi di stampa 3D richiedono l'utilizzo congiunto di software, hardware e materiali.

Grazie alla tecnologia di stampa 3D, è possibile creare qualsiasi oggetto, da prototipi e parti semplici fino a prodotti finiti altamente tecnici, come parti di aeroplani (inglese), edifici ecocompatibili, dispositivi medici salvavita e persino organi artificiali creati utilizzando strati di cellule di origine umana.

Metodi comuni di stampa 3D

Grazie ai rapidi progressi degli ultimi anni, la stampa 3D è diventata una tecnologia affidabile per la realizzazione in serie di parti a livello di produzione. Gli scienziati e gli inventori stanno individuando nuovi modi per applicare questa tecnologia alle attività di ogni giorno.

Fabbricazione a fusione di filamento (FFF)
Nota anche come modellazione a deposizione fusa (FDM). Questo metodo di stampa 3D riscalda ed estrude i materiali plastici. Viene comunemente utilizzato sia per le stampanti 3D professionali sia per quelle di largo consumo. Due esempi di stampanti 3D sono MakerBot Replicator e Ultimaker 2.

Stereolitografia (SLA)
Questo metodo di stampa 3D utilizza la luce ultravioletta per trattare o solidificare la resina, uno strato dopo l'altro. Due esempi di stampanti 3D sono Autodesk Ember e Formlabs Form 1.

Sinterizzazione laser selettiva (SLS)
Metodo di stampa 3D generalmente utilizzato per la produzione industriale, che utilizza il laser per fondere materiali in polvere, uno strato dopo l'altro. Due esempi di produttori di stampanti 3D SLS sono EOS e 3D Systems.

Una piattaforma aperta per la stampa 3D

Spark è una piattaforma aperta di tecnologie e servizi di stampa 3D che connette hardware, software e materiali. Attualmente il workflow di stampa 3D, dalla progettazione alla produzione, è spesso frammentato. Questo può rendere complesso e inaffidabile il processo di stampa 3D per molti utenti finali.

Le API, gli SDK, le applicazioni di esempio e i servizi offerti da Spark mettono a disposizione delle aziende strumenti utili per colmare queste lacune e migliorare il processo di stampa 3D nel suo complesso.

Stampante 3D in evidenza

Ember utilizza la tecnologia DLP (Digital Light Processing) SLA ad alta risoluzione. Essendo integrata in una piattaforma di stampa 3D aperta, Ember supporta un'ampia varietà di resine.

Produzione additiva attuale

Sfruttate al meglio i miglioramenti nella produzione additiva per creare più rapidamente prodotti migliori e battere la concorrenza.

Stampa 3D per gli sviluppatori

Unitevi alla nostra piattaforma Spark aperta per accedere alle API, agli SDK e alle applicazioni di esempio per la stampa 3D.

Gratis per studenti e docenti

Project Ignite permette di trasferire nelle aule il metodo di apprendimento basato su progetto tramite contenuti pratici e progetti di stampa 3D.

Principali prodotti per la stampa 3D

  • Fusion 360 (inglese)
    Collegate l'intero processo di sviluppo del prodotto in un'unica piattaforma basata su cloud. Inviate i progetti direttamente da Fusion 360 alla vostra stampante 3D o a un fornitore di servizi di stampa 3D.
    Prova gratuita per 30 giorni (inglese)

  • Within (inglese)
    Le soluzioni software di progettazione generativa Within consentono a ingegneri e specialisti di impianti ortopedici di produrre progetti leggeri con strutture reticolari per la produzione additiva.
    Ulteriori informazioni su Within (inglese)

  • Maya
    Create animazioni 3D per videogiochi, film e contenuti televisivi. Stampate i modelli 3D per l'animazione stop-motion oppure stampate proprietà e parti per scene che combinano live action ed elementi CGI.
    Prova gratuita per 30 giorni

  • Netfabb
    Netfabb consente un workflow di produzione additiva industriale completo, dal contenuto alla macchina, accelerando e semplificando la preparazione dei modelli per la stampa 3D.
    Ulteriori informazioni su Netfabb

  • Tinkercad
    Tinkercad è uno strumento gratuito di progettazione 3D basato sul Web destinato a hobbisti, docenti e studenti di tutte le età. Realizzate arredi domestici, gioielli, giocattoli, modelli Minecraft e molto altro ancora.
    Ulteriori informazioni su Tinkercad

Scopri come viene utilizzata la stampa in 3D

L'aereo passeggeri del futuro (inglese)
Un brillante gruppo di ingegneri progetta la propria visione del futuro del trasporto aereo utilizzando tecnologie avanzate come la progettazione generativa (inglese) e la stampa 3D.

Come funzionano le stampanti 3D?
Scoprite quali sono le quattro principali tecnologie di stampa 3D, ovvero modellazione a deposizione fusa, stereolitografia, elaborazione della luce diretta e sinterizzazione laser selettiva.

Stampa di auricolari più sicuri per gli amanti della musica
Pioniere dei primi in-ear monitor per i musicisti professionisti, Asius Technologies ha utilizzato la stampa 3D per creare un auricolare con caratteristiche molto simili a quelle di un timpano umano.

Progettazione, creazione e stampa 3D di giocattoli
Create i vostri giocattoli dall'inizio alla fine, utilizzando l'ecosistema di stampa 3D ThingMaker di Mattel.

Stampa 3D nella produzione cinematografica
Anche Hollywood ama la stampa 3D.

Progettazione di gioielli con Fusion 360 ed Ember
Scoprite come viene realizzato uno splendido ciondolo in argento sterling partendo da un modello CAD.

Materiali per la stampa 3D migliori per l'ambiente
Alcuni ricercatori della University of California di Berkeley stanno esplorando nuove resine più sicure ed ecosostenibili per la stampa 3D.

Ulteriori informazioni sulla stampa 3D
Sapevate che la NASA ha portato nello spazio la prima stampante 3D "zero-gravity"? Leggete ulteriori informazioni sulla stampa 3D in questo documento su Redshift.