Chiudi

Software gratuito per studenti, docenti, scuole e università

Le sfide di oggi verranno risolte dai progettisti di domani. Ecco perché Autodesk offre a studenti, docenti, scuole e università l'accesso gratuito* a software di progettazione professionale, applicazioni per la creatività e progetti reali. Autodesk Education aiuta a promuovere e preparare la prossima generazione a immaginare, progettare e creare un mondo migliore.

Le suite di progettazione e creazione 3D di Autodesk forniscono set di strumenti estesi, un’interoperabilità esclusiva e un’esperienza utente coerente, oltre alla praticità dell'installazione nei laboratori didattici.

Education Master Suite

Questa soluzione software multidisciplinare aiuta i docenti a preparare aspiranti architetti, ingegneri e artisti digitali con strumenti software 2D e 3D.

Destinatari:

progettisti, architetti e ingegneri

Scopri i prodotti inclusi

+

I prodotti più diffusi inclusi nella Education Master Suite:

AutoCAD
Inventor
Revit
3ds Max
3ds Max Design
Maya

Visualizza l'elenco completo dei prodotti (inglese)

Prodotti più diffusi per architettura, ingegneria ed edilizia:

Revit (inglese)
AutoCAD Civil 3D (inglese)
3ds Max Design
AutoCAD Map 3D
AutoCAD Architecture
Navisworks Manage

Visualizza l'elenco completo dei prodotti (inglese)

Entertainment Creation Suite

La suite garantisce una grande libertà creativa, grazie a una tavolozza di strumenti per l’animazione 3D.

Destinatari:

animatori, modellatori, disegnatori di effetti visivi e sviluppatori di giochi

Scopri i prodotti inclusi

+

Prodotti inclusi in Entertainment Creation Suite:

3ds Max
Maya
MotionBuilder (inglese)
Mudbox (inglese)
Softimage (inglese)

Idoneità

Qualsiasi software fornito tramite il portale Academic Resource Center (inglese) può essere utilizzato solo per scopi direttamente correlati all'apprendimento, all'insegnamento, alla formazione, alla ricerca e allo sviluppo facenti parti delle funzioni didattiche svolte da un istituto di istruzione qualificato e non può essere utilizzato a fini commerciali, professionali o, in generale, di lucro. 

Accordi di licenza per il software Autodesk (inglese)

Autodesk offre a studenti e docenti l'accesso gratuito* a quasi tutti i suoi prodotti. È possibile così familiarizzare con le applicazioni dedicate alla progettazione e alla creatività utilizzate per realizzare costruzioni, prodotti, giochi e filmati di forte impatto.

Prodotti più diffusi

AutoCAD (inglese)

Software di ingegneria, disegno, modellazione, grafica e progettazione CAD.

 

Inventor Professional (inglese)

Software per CAD meccanico 3D, visualizzazione e documentazione.

 

3ds Max (inglese)

Software di modellazione 3D per videogiochi, film e contenuti video.

Revit (inglese)

Strumenti BIM per la progettazione architettonica, l'ingegneria MEP e la progettazione strutturale.

 

Fusion 360 (inglese)

Strumenti di industrial design e progettazione meccanica con condivisione.

 

Maya (inglese)

Strumenti innovativi per la modellazione 3D, l’animazione, gli effetti e il rendering.

Idoneità

Per partecipare all'Autodesk Education Community, è necessario accettare le Condizioni d'uso applicabili. È inoltre necessario essere studenti o docenti. (inglese)

 

Per saperne di più (inglese)


 

Apprendimento

Per iniziare, padroneggiare competenze professionali oppure mettere alla prova la propria esperienza, è possibile usufruire di risorse per l'apprendimento online gratuite*.  

Risorse di formazione online gratuite (inglese)

Insegnamento

Le risorse sono organizzate in base a curriculum oppure discipline standard così da consentire ai docenti di insegnare in modo efficiente tutto quello che riguarda le soluzioni software Autodesk.

Risorse online per docenti (inglese)

Certificazione

Le certificazioni Autodesk convalidano le competenze e le conoscenze e possono contribuire all'avanzamento di carriera.

Programmi di certificazione (inglese)

 


 

Case study

 

Le matricole delle scuole superiori ottengono la certificazione

Presso la Brooklyn Technical High School, ogni anno, 1.400 matricole affrontano l'esame del programma Utente certificato Autodesk Inventor per poter dimostrare di possedere credenziali riconosciute nel settore.

Nel corso degli studi, gli studenti affrontano ulteriori esami nell'ambito del programma Utente certificato Autodesk. Questo innovativo istituto didattico prepara gli studenti per la vita accademica e per la vita lavorativa.

Guarda il video

Creating the future of animation  

Il futuro dell'animazione è qui
Autodesk offre agli aspiranti animatori strumenti che permettono di conseguire risultati ottimali nello studio e sul lavoro.

“Utilizziamo Autodesk Maya per tutto: dai dati di motion capture alla creazione di doppioni digitali fino alla realizzazione di esseri animati. È il software ideale per la maggior parte degli studi di effetti visivi. Ecco perché sono propenso a cercare studenti che abbiano esperienza con Maya”.

— Eamonn Butler, Animation Director, Cinesite 

Testimonianza di studenti nel campo dell'animazione (inglese)


 

*Le licenze gratuite del software Autodesk e/o i servizi gratuiti basati sul cloud sono soggetti all'accettazione e al rispetto dei termini e delle condizioni del contratto di licenza o dei termini di servizio applicabili che accompagnano il software o i servizi basati sul cloud. Il software e i servizi basati sul cloud forniti gratuitamente ai membri della Education Community possono essere utilizzati unicamente per scopi direttamente correlati all'apprendimento, all'insegnamento, alla ricerca o allo sviluppo e non devono essere usati per scopi commerciali, professionali o per qualsivoglia altro scopo di lucro.

Il software gratuito disponibile nel portale Academic Resource Center (ARC) è destinato agli istituti didattici approvati da Autodesk in determinati mercati ed è soggetto ai termini di utilizzo, al contratto di licenza software e ai requisiti di idoneità applicabili. Qualsiasi software fornito mediante ARC può essere utilizzato solo per scopi direttamente correlati all'apprendimento, all'insegnamento, alla ricerca o allo sviluppo che fanno parte delle funzioni esercitate da un istituto didattico qualificato e non deve essere usato per scopi commerciali, professionali o per qualsivoglia altro scopo di lucro. I contratti di licenza software sono disponibili online all'indirizzo http://usa.autodesk.com/legal-notices-trademarks/